Ascolta Guarda

L’Italia ripristina libertà di movimento tra regioni e riapre i confini con l’Ue

I dati sono positivi, l’andamento del contagi è sotto controllo ovunque . Quindi dal 3 giugno riapre i confini interni ripristinando la libertà di movimento tra le regioni. E riapre i confini esterni cancellando l’obbligo della quarantena di 14 giorni per i cittadini stranieri provenienti dai Paesi Schengen e dalla Gran Bretagna. Contestualmente il ministro degli esteri, Luigi Di Maio, inizierà un viaggio tra tutte le capitali europee per convincere gli Stati a riaprire le frontiere agli italiani.

“In questi giorni – ha scritto Di Maio in un post su Facebook – ne ho sentite
davvero tante sull’Italia. Non mi sembra il momento di fare polemiche, ma una cosa voglio dirla chiaramente: esigiamo rispetto. Se qualcuno pensa di trattarci come un lazzaretto allora sappia che non resteremo immobili. Serve una risposta europea perchè se si agisce in maniera diversa e scomposta viene meno lo spirito Ue.
E crolla l’Europa”. L’Italia respinge gli accordi bilaterali che alcuni Paesi dell’Unione stanno siglando per accogliere i rispettivi cittadini escludendo l’Italia. In ballo vi sono milioni di turisti provenienti dal Nord Europa che potrebbero scegliere altre mete escludendo l’Italia. Ha destato dubbi e sospetti, ad esempio, la chiusura agli italiani ribadita dalla Grecia, che sul turismo è in competizione da sempre con l’Italia. Le stesse tappe di Di Maio parlano chiaro: il 5 giugno sarà in Germania il 5 giugno, il 6 in Slovenia e il 9 giugno in Grecia: “In questi incontri spiegherò ai miei colleghi che l’Italia dal 15 giugno è pronta a ricevere turisti stranieri e che agiremo con
la massima trasparenza. La situazione interna, tutti i dati sui contagi, saranno sempre pubblici. Non accettiamo black-list e non abbiamo nulla da nascondere, anzi. Abbiamo sempre agito con responsabilità e trasparenza e continueremo a farlo”.

Musica & Spettacolo

Alessandra Amoroso in diretta su Radio Norba

Mercoledì, 27 ottobre, alle 15.20 sarà nei nostri studi

Ancora polemiche sul caso Mietta: la cantante, positiva al covid e non vaccinata, sospende la partecipazione a Ballando con le stelle

Martina Colombari, vaccinata e positiva al covid: “Grazie al vaccino ho solo un raffreddore”

Leggerissime

Belen e Antonino, è crisi

I due sono da poco diventati genitori di Luna Marì e secondo i bene informati la loro storia sarebbe al capolinea. Entrambi sono scomparsi dai…

Wanda Nara: “Io e Mauro ci eravamo separati, poi ci siamo scelti di nuovo. Ti amo”

Wanda racconta tutto: tanto dolore, poi la separazione e dopo la riscoperta del sentimento che li lega

 
  Diretta

Top News

Dl Trasporti, via al bonus per le auto ecologiche e stretta sui monopattini elettrici

Sempre più stringenti le regole per chi viaggia in monopattino elettrico: niente sosta selvaggia sui marciapiedi ma apposite aree di sosta, riduzione della velocità massima…

Sorprende i ladri in casa e ne uccide uno con un colpo di fucile. Il tabaccaio: “Mi puntava contro la pistola”

Mirel Joaca Bine, rumeno di Brasov, 34 anni, è uno dei presunti tre o quattro ladri che è stato ucciso a Santopadre, nel Frusinate, da…

Manovra, Draghi convoca i sindacati

Il presidente del Consiglio ha convocato i vertici dei sindacati Cgil, Cisl e Uil per oggi pomeriggio alle 18 a Palazzo Chigi per discutere della…

Ema, via libera somministrazioni terze dosi Moderna per over 18 anni

L’Agenzia europea dei farmaci ha dato il via libera alla somministrazione della terza dose del vaccino Moderna nellepersone a partire dai 18 anni.  Una dose…

Locali

Collare d’Oro al Merito sportivo all’U.s. Lecce, Malagò: “Un meritato riconoscimento che premia la dedizione”

Il Coni ha conferito il “Collare d’Oro al Merito Sportivo” all’Unione Sportiva Lecce, per l’attività svolta e le benemerenze acquisite in oltre un secolo di…

Bari si prepara ad accogliere il premier Draghi

Bari si prepara all’arrivo del presidente del Consiglio, Mario Draghi. Il premier, accompagnato dal sindaco Antonio Decaro, visiterà due luoghi cardine dell’industria meccatronica pugliese. L’azienda…

Mercoledì rientrerà in Italia la salma di Antonio Caggianelli, il ballerino pugliese morto a Riad durante un’escursione

Rientrerà in Italia il 27 ottobre la salma di Antonio Caggianelli. Il 33enne ballerino di Bisceglie, nella Bat, è morto in Arabia Saudita, vittima con…

Brusco abbassamento delle temperature, a Matera termosifoni accesi da mercoledì

Arriva il freddo. A Matera, si prevede un forte abbassamento delle temperature nei prossimi giorni. Motivo per cui, il sindaco Domenico Bennardi, ha autorizzato l’accensione…

Made with 💖 by Xdevel