Ascolta Guarda

L’Italia sogna “O’ tir a gir” a Wembley

Roberto Mancini: “Una squadra che ha avuto il coraggio di divertirsi. Ora manca l’ultimo passo, facciamolo ancora una volta tutti insieme”. Gli azzurri fanno riscoprire agli italiani il cuore, tra “o’ tir a gir” e l’invito a Insigne a mostrare agli inglesi il tatuaggio di Maradona

“Una squadra che ha avuto il coraggio di divertirsi. Ora manca l’ultimo passo, facciamolo ancora una volta tutti insieme”. Con queste parole l’allenatore della nazionale Roberto Mancini trascina la sua Italia nella finale di Euro2020 contro l’Inghilterra.

E ha ragione il mister quando dice che i suoi ragazzi hanno avuto il coraggio di divertirsi, soprattutto in campo.
Lo ha dimostrato Lorenzo Insigne che ha fatto conoscere a tutti “o’ tir a gir”. Dicesi “O’ tir a gir” un tiro ad effetto in cui il calciatore colpisce la palla facendole compiere una traiettoria alta per poi arrivare in porta ad effetto.

Nella partita contro il Belgio, Lorenzo Insigne lo ha fatto conoscere a tutta l’Italia. “O’ tir a gir” era in realtà famoso già grazie ad Alessandro del Piero, ma non si chiamava così e Insigne lo ha svelato alle nuove generazioni.

Ed è soltanto uno dei trend lanciati dalla nazionale di Mancini. Nelle ultime ore sui social si è diffuso l’hashtag #falloperdiego e il destinatario è sempre lui, Lorenzo Insigne.

Il capitano del Napoli ha un tatuaggio sulla gamba che raffigura Diego Armando Maradona. Maradona fu protagonista contro l’Inghilterra di un quarto di finale carambolesco nel mondiale del 1986. Durante la partita Argentina Inghilterra, il pibe de oro segnò due gol (uno fu ribattezzato la mano de Dios perché non segnò proprio con i piedi…) consegnando la partita alla storia. I tifosi del Napoli chiedono a Insigne di mostrare il tatuaggio agli inglesi per spaventarli e chissà che non li accontenti visto che il calciatore ha condiviso l’appello sui social. Lui, lo stesso Insigne che si gioca tutto se stesso in questo Europeo, lo stesso Insigne che senza pensarci due volte ha indossato la maglia di Spinazzola durante il festeggiamento per aver conquistato la finale contro la Spagna compiendo un gesto tutto di cuore. Perché il gruppo c’è, è unito, lo dice il cerchio in cui Mancini ha riunito tutta la squadra, anzi tutto lo staff dopo la partita contro la Spagna. Già, il cerchio, dove non c’è un vertice, ma si è tutti insieme sullo stesso piano, tutti verso la finale con la testa e tanto cuore.

Angela Tangorra

Musica & Spettacolo

Sport

Serie A, la Roma batte il Cagliari e aggancia la zona Champions. Vince anche l’Atalanta

Oggi e domani si completerà il quadro dei quarti di finale di Coppa Italia

Leggerissime

I buoni propositi degli italiani: 8 su dieci pensano a forma fisica e viaggi

Lo scorso hanno soltanto il 60% ha realizzato gli obiettivi

 
  Diretta

Top News

Clima, gennaio 2026 è stato il quinto più caldo mai registrato: +1,47°C rispetto alle temperature pre-industriali

Quello appena trascorso è stato il quinto mese di gennaio più caldo mai registrato, con estremi di temperatura contrapposti tra emisfero settentrionale ed emisfero meridionale.…

E’ morto il fisico Antonino Zichichi, aveva 96 anni

È morto a 96 anni Antonino Zichichi, fisico e divulgatore scientifico specializzato in fisica delle particelle. Era noto soprattutto per la sua battaglia contro l’astrologia…

Super Bowl, Seahawks stracciano i Patriots. Ma il vero vincitore è il rapper Bad Bunny nell’half-time. Trump si dice “offeso”

E’ stato già un risultato sportivo sorprendente quello di un un match in cui i Seahawks di Seattle hanno dominato il Super Bowl LX stracciando…

Carrello della spesa più leggero: si spende di più per comprare di meno. Soffre il comparto alimentare

Nel 2025 si è speso di più per comprare di meno. Se è vero che le vendite al dettaglio nel complesso sono cresciute dello 0,8%…

Locali

Tra il 2023 e il 2024 prodotto interno lordo in calo in Puglia, in altre cinque regioni e nella Provincia di Bolzano

Tra il 2023 e il 2024, in Puglia e in altre cinque regioni italiane, il prodotto interno lordo reale ha fatto registrare una diminuzione. È…

Parabita, apre la porta dell’ascensore ma non c’è la cabina: 72enne precipita per due metri, ferita

Apre la porta dell’ascensore ma la cabina era rimasta al piano inferiore. Una donna di 72 anni è precipitata per due metri nel vano dell’ascensore…

Peschici arruola l’intelligenza artificiale per guidare i turisti 24 ore su 24: arriva l’assistente virtuale umanizzata Calena

Peschici si presenta alla Borsa Internazionale del Turismo di Milano con una visione rinnovata, che coniuga l’anima millenaria del borgo con le frontiere tecnologiche dell’Intelligenza…

Liste d’attesa, il piano della Regione Puglia inizia bene: a Bari e Lecce azzerate le prestazioni urgenti e brevi del 2025

Il piano sperimentale per abbattere le liste d’attesa messo in campo dalla regione Puglia e partito solo nello scorso fine settimana sta cominciando a dare…

Made with 💖 by Xdevel

SERIE B

STAGIONE 2025/2026

-

VS

-

-

-

Segui la diretta di voce al Bari
su Radio Norba Music