Ascolta Guarda

Lizzo, “Io smetto”, lo sfogo della star mondiale contro gli attacchi al suo fisico sui social

Premesso che …, considerato che…, “I Quit”, io smetto. La star mondiale del rap, Lizzo, annuncia il ritiro non si sa bene se dalla musica o dai social. Una requisitoria la sua, un atto di accusa contro chi sui suoi profili continua imperterrito a insultarla per il suo aspetto fisico.

“Mi sono stancata – scrive su Instagram – di sopportare di essere trascinata da tutti nella mia vita e su internet. Tutto quello che voglio è fare musica, rendere felici le persone e aiutare il mondo a essere un posto migliore di come l’ho trovato io”. Proprio lei simbolo del body positivity, 35 anni, autrice e interprete di successi mondiali, getta la spugna. Una guerra invincibile contro il body shaming, contro chi ti insulta se sei troppo magra o in sovrappeso (è il caso di Lizzo), una situazione insopportabile per tutti, persino dalle star, figuriamoci per chi non ha la potenza di fuoco per resistere. Critiche che abbattono ogni certezza, ogni autostima.

“Comincio a sentire che il mondo – si sfoga Lizzo – non mi vuole. Sono costantemente alle prese con le menzogne che vengono dette su di me per ottenere prestigio e visualizzazioni; sono sempre il bersaglio di prese in giro a causa del mio aspetto. Vengo presa di mira da persone che non mi conoscono e mi mancano di rispetto. Non ho firmato per questa merda”. Lizzo qui allude anche alle accuse di alcune ballerine che hanno denunciato a loro volta la cantante per averle discriminate a causa dell’aspetto fisico.

Lizzo intanto ha smosso le acque ricevendo la solidarietà di molte star dello spettacolo come Paris Hilton che le ha scritto “Ti amiamo Queen”. Contro Lizzo anche l’accusa di non voler dimagrire per non rovinare il suo brand, cosa che nel maggio scorso la fece andare su tutte le furie inducendola a bloccare il suo account su X.
L’elenco di star della musica e del cinema colpite per il loro aspetto fisico è lungo. Si va da Lady Gaga e Kate Winslet, ritenute “non belle”, a Selena Gomez perché ingrassata, a Jennifer Aniston ritenuta gonfia, Adele, addirittura perché eccessivamente dimagrita, Vanessa Incontrada, colpevole di non essere tornata magra come prima del parto, Elena Santarelli, dimagrita troppo, nonostante attraversasse un periodo buio per la salute del figlio, persino la giornalista Giovanna Botteri, attaccata per il taglio e il colore dei capelli e per i maglioncini neri, ed Elodie, Arisa, Chiara Ferragni, tutto, anche la lunghezza delle dita dei piedi è utile agli odiatori per colpire.

Odiatori insensibili a qualsiasi tipo di messaggio quando devono colpire e ferire, come quello di Billie Eilish: “Il corpo dovrebbe cessare di essere il metro con cui giudichiamo gli altri esseri umani”.
O come il messaggio al mondo della cantante italiana BigMama, che si è riscattata a Sanremo dagli anni bui della adolescenza segnata da continui attacchi per il suo peso, fino al discorso all’Onu dinanzi a duemila ragazzi adolescenti.

Sport

Mondiali di ciclismo su pista, medaglia d’oro per la squadra femminile azzurra

Fidanza, Venturelli, Guazzini e Alzini hanno sconfitto la Germania

Tennis, Atp 500 di Vienna: Sinner e Berrettini ai quarti di finale

Cobolli battuto dal numero 2 al mondo. Arnaldi cede a Zverev

 
  Diretta

Top News

Influenza, al via la campagna dei pediatri nelle scuole: “Ogni anno in Italia si ammala un bambino su quattro”

Favorire una maggiore consapevolezza circa i rischi legati alla trasmissione dell’influenza. È l’obiettivo della Società italiana di pediatria (Sip), che ha dato il via a…

Riapre il Louvre ma la direttrice del museo ammette il flop nella sicurezza. Ladri ancora in fuga coi gioielli della Corona

Louvre preso d’assalto nel giorno della riapertura, dopo che per 72 ore è rimasto chiuso per il furto di gioielli della Corona francese che valgono…

Carlo e Camilla da Papa Leone XIV. La preghiera comune tra sovrano inglese e pontefice non avveniva da 500 anni

Roma si prepara alla visita dei reali d’Inghilterra Carlo e Camilla, arrivati oggi a Roma, che saranno ricevuti in Vaticano dal Papa domani 23 ottobre.…

Furto al Louvre, il valore dei gioielli rubati è di 88 milioni di euro

Polemiche tra la stampa e la direzione del museo sulla qualità delle teche che custodivano gli oggetti preziosi Il valore dei gioielli della Corona rubati…

Locali

Matrimonio al Sud per una coppia americana: si diranno sì a Orsara di Puglia, durante i “Fucacoste e Cocce Priatorje”

Gli americani Anthony Philipp Del Grosso e Brittany Danielle Sedillo hanno deciso sposarsi a migliaia di chilometri da casa loro: diranno sì a Orsara di…

Sicurezza in auto, al Sud solo il 18% dei cittadini usa cinture posteriori e seggiolini per bambini. Al Nord il 54%

Un intervistato su tre indossa la cintura di sicurezza posteriore in auto, con le persone del Sud e quelle meno istruite che mostrano un utilizzo…

Petizione dei lavoratori della Leonardo di Grottaglie: stop ad armi a Israele con il nostro lavoro

I lavoratori pugliesi della Leonardo, a Grottaglie, hanno pubblicato una petizione online per chiedere lo stop alle forniture di armi a Israele da parte del…

Andria, investita da un’auto, bambina di 11 anni ricoverata in gravi condizioni

Ad Andria, una bambina di 11 anni è stata investita da un’auto guidata da un 20enne, riportando ferite gravi. È ricoverata all’Ospedale Pediatrico Giovanni XXIII…

Made with 💖 by Xdevel

SERIE B

STAGIONE 2025/2026

-

VS

-

-

-

Segui la diretta di voce al Bari
su Radio Norba Music