Ascolta Guarda
Fiera San Giorgio

Lo striscione per papa Francesco al Festival degli aquiloni di Margherita di Savoia

“We love Papa Francesco”. E’ lo striscione esposto all’unidecisma edizione del Festival internazionale degli aquiloni, ospitato a Margherita di Savoia, nel nordbarese. Accoglie appassionati da tutto il mondo, come Wiyada Gongsri, della delegazione thailandese, che racconta: “Per me Papa Francesco è stato come un padre a cui rivolgermi nei momenti di difficoltà. Lo considero uno di famiglia soprattutto perché la mia insegnante è stata suor Ana Rosa Sivori, cugina di Bergoglio. La sua morte mi rende triste ma so che continuerà a guidarmi”. Wiyada, che partecipa al festival in abiti tradizionali, sottolinea che “del Papa mi è sempre piaciuta la coerenza nella volontà di accogliere e di curare il nostro pianeta. Ci mancherà”.

La suora salesiana Ana Rosa Sivori, cugina di secondo grado 82enne del papa, è a Piazza San Pietro, per partecipare ai funerali. Vive in Thailandia da quasi sessant’anni. Nel viaggio apostolico in Thailandia del novembre 2019 era stata lei a fare da interprete al Pontefice.

Sulla spiaggia i bambini hanno portato preghiere, disegni e pensieri per il Papa legati a palloncini bianchi fatti volare in cielo. Tra loro c’è anche Giorgio che “si chiama così in onore di Francesco”, spiega sua madre Francesca. “Sono molto legata a Bergoglio e ho deciso di chiamare mio figlio come lui. Ora ogni volta che lo chiamerò, ricorderò anche il pontefice”, aggiunge.

Stefania Losito

 
  Diretta

Top News

Medio Oriente, Hamas chiede a Israele una tregua di 5 anni. Libererà tutti gli ostaggi ancora nella Striscia di Gaza

Nel giorno dei funerali di papa Francesco, Hamas chiede una tregua di cinque anni come parte di una soluzione negoziata che prevedrebbe anche la liberazione…

CIAO FRANCESCO

Il Papa per l’ultima volta sulla papamobile: per il corteo funebre da San Pietro a Santa Maria Maggiore, dopo i funerali, è stato riadattato il…

Il mondo si inchina dinanzi a Papa Francesco. Le radio osservano un minuto di silenzio

A Roma è tutto pronto per i solenni funerali di Papa Francesco, che si svolgeranno domani mattina alle 10 in Piazza San Pietro. La Basilica…

25 aprile, Mattarella cita Papa Francesco: “È sempre tempo di Resistenza”. Meloni: “Diventi un momento di concordia nazionale”

Si sono svolte in tutta Italia le celebrazioni per il 25 aprile, 80esimo anniversario della Liberazione dell’Italia dal nazifascismo. Il presidente della Repubblica, Sergio Mattarella,…

Locali

Carcinoma colon retto, al Di Venere oltre 6mila attività di screening nel 2024

L’Ospedale Di Venere conferma il suo ruolo di riferimento aziendale nel campo dello Screening per il carcinoma del colon-retto (CCR), combinando attività clinica d’eccellenza, innovazione…

Salento, scoperte tre attività abusive e sconosciute al fisco. Denunciati i titolari dalla Guardia di Finanza

I finanzieri di Gallipoli, Leuca e Tricase, nel Salento, attraverso mirati interventi sul territorio, hanno scoperto tre attività abusive e completamente sconosciute al fisco. In…

Calcio, niente allenamento per il Lecce. Domani la squadra partirà per Bergamo

Il Lecce non ha svolto la seduta di allenamento odierna in vista del recupero di campionato sul campo dell’Atalanta, in programma domenica alle 20.45. Baschirotto…

Pioggia e allagamenti nel Foggiano, soccorsi automobilisti in difficoltà

Una pioggia violenta si è abbattuta nel pomeriggio di giovedì a Lucera, nel Foggiano, provocando diversi allagamenti e disagi per la circolazione stradale. I vigili…

Made with 💖 by Xdevel