Ascolta Guarda

Lopalco: “A fine giugno si inizieranno a vedere gli effetti degli arrivi dalle altre regioni”

A fine giugno si inizieranno a vedere in Puglia gli effetti degli arrivi dalle altre regioni. Lo ha dichiarato, ai microfoni di Radionorba, il professor Pierluigi Lopalco, capo della task force regionale per l’emergenza Covid-19.
L’epidemiologo ha elogiato il sistema di autotracciamento online per chi arriva in Puglia da altre zone d’Italia o dall’estero. “In questi primi giorni”, ha spiegato, “abbiamo avuto migliaia di autosegnalazioni e questo sistema aiuta la ricerca attiva di eventuali nuovi contagi attraverso il ‘contact tracing’. Un primo bilancio potremo averlo alla fine del mese”.
Lopalco ha anche parlato dell’ampliamento della capacità diagnostica in Puglia, soprattutto in vista di una possibile nuova ondata di contagi in autunno. “L’attuale numero di tamponi”, ha sottolineato, “è sufficiente in questa fase, ma potrebbe non esserlo più avanti in caso di aumento di infezioni respiratorie. Noi effettueremo test su tutti i casi sospetti, inclusi quelli di sindromi influenzali o parainfluenzali. Ci stiamo preparando all’ampliamento della rete diagnostica nei mesi estivi per farci trovare pronti quando sarà il momento”.
L’epidemiologo ha parlato anche dei vaccini attualmente in fase di sperimentazione. “Sono davvero tanti”, ha spiegato, “quelli già passati nelle prime fasi di sperimentazione umana. Alcuni sono passati anche in fase 2, quella in cui il campione di popolazione viene ampliato. Probabilmente i primi risultati delle sperimentazioni arriveranno alla fine del 2020, ma un vaccino già pronto non lo si potrà vedere prima del prossimo anno”.
Vincenzo Murgolo

Musica & Spettacolo

 
  Diretta

Top News

Caro-vita, nel 2024 record di aumenti per olio d’oliva, bollette della luce e vacanze: l’analisi del Codacons

E’ l’olio d’oliva a indossare la maglia nera per i rincari nel 2024: rispetto all’anno precedente, registra un aumento medio dei prezzi del 30%. Al…

Capitale della Cultura 2027, tra le 10 finaliste ci sono tre città pugliesi e una lucana

La Giuria per la selezione della città Capitale italiana della Cultura 2027, presieduta da Davide Maria Desario, ha scelto i 10 progetti finalisti dopo aver…

Eurostat, un medico italiano su 4 ha 65 anni: sono i più vecchi dell’Unione europea

I medici italiani sono vecchi e stanchi, più che nel resto dell’Europa. Nell’Ue è infatti l’Italia il Paese con la quota record più alta di medici di…

Influenza, l’Istituto Superiore di Sanità: “Brusco aumento dei casi”. Puglia tra le regioni più colpite

Nella seconda settimana del 2025, dal 6 al 12 gennaio, si è registrato un brusco aumento del numero dei casi di influenza. È quanto emerge…

Locali

Lecce, scontro mortale auto-scooter: vittima un motociclista 40enne

Incidente mortale a Lecce, su viale della Libertà. Un 40enne alla guida di uno scooter, Danilo Timo, ha perso la vita in uno scontro con…

Uccisa per errore durante sparatoria a Molfetta, due arresti per detenzione di armi

Due persone sono state arrestate dai carabinieri di Bari in relazione all’omicidio di Antonia Lopez, la 19enne uccisa per errore a Molfetta, nel Barese, nel…

Parti di veicoli industriali abbandonate in un terreno, sequestra l’area e denunciata una persona nel Brindisino

Oltre 17mila metri cubi di rifiuti speciali, pericolosi e non, tra cui veicoli industriali abbandonati, sono stati scoperti e sequestrati dalla Guardia di Finanza in…

Neonato trovato morto a Bari: sabato i funerali celebrati dall’arcivescovo, il Comune pagherà le esequie

Sarà il Comune di Bari a sostenere i costi del funerale del neonato trovato senza vita nella culla termica della chiesa San Giovanni Battista del…

Made with 💖 by Xdevel