Ascolta Guarda

Lopalco: “A fine giugno si inizieranno a vedere gli effetti degli arrivi dalle altre regioni”

A fine giugno si inizieranno a vedere in Puglia gli effetti degli arrivi dalle altre regioni. Lo ha dichiarato, ai microfoni di Radionorba, il professor Pierluigi Lopalco, capo della task force regionale per l’emergenza Covid-19.
L’epidemiologo ha elogiato il sistema di autotracciamento online per chi arriva in Puglia da altre zone d’Italia o dall’estero. “In questi primi giorni”, ha spiegato, “abbiamo avuto migliaia di autosegnalazioni e questo sistema aiuta la ricerca attiva di eventuali nuovi contagi attraverso il ‘contact tracing’. Un primo bilancio potremo averlo alla fine del mese”.
Lopalco ha anche parlato dell’ampliamento della capacità diagnostica in Puglia, soprattutto in vista di una possibile nuova ondata di contagi in autunno. “L’attuale numero di tamponi”, ha sottolineato, “è sufficiente in questa fase, ma potrebbe non esserlo più avanti in caso di aumento di infezioni respiratorie. Noi effettueremo test su tutti i casi sospetti, inclusi quelli di sindromi influenzali o parainfluenzali. Ci stiamo preparando all’ampliamento della rete diagnostica nei mesi estivi per farci trovare pronti quando sarà il momento”.
L’epidemiologo ha parlato anche dei vaccini attualmente in fase di sperimentazione. “Sono davvero tanti”, ha spiegato, “quelli già passati nelle prime fasi di sperimentazione umana. Alcuni sono passati anche in fase 2, quella in cui il campione di popolazione viene ampliato. Probabilmente i primi risultati delle sperimentazioni arriveranno alla fine del 2020, ma un vaccino già pronto non lo si potrà vedere prima del prossimo anno”.
Vincenzo Murgolo

Musica & Spettacolo

Bruce Springsteen in Italia nel 2023

“Ansioso di rivedere i lealissimi fan italiani”. Il boss sarà a Ferrara, Roma e Monza

Biagio Antonacci, “Seria” è il suo nuovo singolo

Cambiamenti in atto per Biagio che torna dopo due anni di silenzio

Leggerissime

La scienza contro la dipendenza da smartphone

Stimoli e incoraggiamento per aiutare chi usa il telefono più di 5 ore al giorno

Il viaggio della musica 300x250

 
  Diretta

Top News

Mariupol, trovati 200 cadaveri in un rifugio sotterraneo. E la Russia non arretra

Continua il massacro in Ucraina. Nell’89esimo giorno di guerra, a Mariupol, sono stati trovati circa 200 corpi sepolti tra le macerie di un rifugio durante…

Terremoto di magnitudo 5.6 in Cile, al momento non si registrano vittime

Trema la terra in Cile. Una scossa di terremoto di magnitudo 5.2 è stata registrata a Huasco, capoluogo dell’omonima provincia del Cile. La scossa è…

Guerra in Ucraina: due mesi fa attentato fallito a Putin

Si valuta piano di pace dell’Italia. Il Cremlino intende processare i prigionieri dell’Azovstal  Il presidente russo Vladimir Putin sarebbe scampato ad un attentato dopo l’inizio…

Covid, calano i nuovi positivi ma aumentano le vittime

I contagi sono 9820, i morti 80 Sono 9.820 i nuovi contagi da Covid registrati nelle ultime 24 ore in Italia, secondo i dati del…

Locali

Trapianto di cuore numero 100 al Policlinico di Bari. Il nono da inizio anno

Al Policlinico di Bari è stato eseguito il centesimo intervento al cuore in vent’anni. L’ultimo che lo ha ricevuto è stato un uomo di 71…

Nascondeva mitragliatrice e munizioni in un locale nel Barese, arrestato un minorenne

Armi e munizioni tra cui una mitragliatrice nascoste in un locale a Molfetta, nel Barese. È quanto scoperto dai carabinieri che hanno arrestato in flagranza…

Bimbo di 8 anni avvista falco in difficoltà e chiama la riserva di Torre Guaceto

Un bambino avvista un falco in difficoltà e chiede al suo papà di chiamare i soccorsi, salvando così l’animale. La bella storia arriva dalla riserva…

Responsabile Amnesty Foggia muore durante un intervento pubblico, comunità sconvolta

Un malore improvviso, si accascia cadendo per terra. In pochi istanti vita di Cesare Sangalli, 58 anni, responsabile di Amnesty International Foggia, si ferma. È…

Made with 💖 by Xdevel