Ascolta Guarda
BATTITI LIVE '25

Lord Byron College compie 50 anni

La storia scuola di lingua inglese celebra il suo anniversario con quattro giorni di incontri internazionali ed eventi spetacolari

La storica e prestigiosa scuola di lingua inglese Lord Byron College, fondata nel 1972 dai Proff. Andrew Paolillo e Prof. Duane John Credico, celebra a Bari il 50° anniversario di attività con quattro giorni di incontri istituzionali internazionali ed eventi spettacolari, dal 22 al 25 settembre.  

Si inizia giovedì 22 settembre con l’arrivo a Bari dell’Onorevole Lord Mayor Sindaco di Westminster Hamza Taouzzale, del Capo di Gabinetto Città di Westminster Aicha Less, e del Magnifico Rettore della West London University Peter John CBE. AI seguito Patricia Stewart, Liason Officer della Lord Byron College a Westminster. 

Nel pomeriggio incontro istituzionale con il  Sindaco di Bari Antonio Decaro e col Prefetto di Bari Antonia Bellomo. In serata visita al centro storico di Giovinazzo e incontro col Sindaco Michele Sollecito e i consiglieri comunali.

Si prosegue venerdì mattina 23 settembre con la visita guidata ad Alberobello e a Polignano a Mare.

In serata con inizio alle ore 19.30 la cerimonia del 50° anniversario sul  Roof Garden della Lord Byron College in Via Principe Amedeo 61. Ospiti d’onore: il Sindaco di Westminster, il Capo Gabinetto Citta di Westminster, il Magnifico Rettore deII’University of West London, il Senior Officer Cambridge Assesssment. Annunciata la partecipazione delle istituzioni cittadine e tra questi il Sindaco di Bari e il Prefetto.

Durante la serata l’Area Manager South Italy Cambridge University Press & Assessment  Dr. Vittorio Di Paola rivolge parole augurali agli studenti promossi da Cambridge e alla Lord Byron College, per aver raggiunto un record di oltre 35.000 candidati esaminati negli ultimi anni. Segue l’intervento del Magnifico Rettore della West London University, Dr. Peter John, che assegna al Prof Duane John Credico, Academic Manager della Lord Byron College la laurea ad onorem in vista dell’eccellenza raggiunta dalla Lord Byron nel campo culturale e sociale nel corso di 50 anni di attività.

Sabato 24 nella mattinata visita guidata a Bisceglie e Trani e incontro con le autorità locali. 

Alle 18.30 ci sarà la conferenza stampa con gli ospiti britannici nella sede della Lord Byron College in via Principe Amedeo n. 61

Poi a partire dalle 19.30 l’evento clou della celebrazione con la GOLDEN JUBILEE PEACE PARADE per le vie centrali di Bari per promuovere Peace One Day, il Giorno Internazionale della Pace, e l’European Day of Languages. 

Un corteo allietato dal suono delle cornamuse e del Town Crier sfilerà partendo da Corso Vittorio Emanuele sino alla sede della scuola in via Sparano. Ci saranno anche gruppi di giovani atleti di varie discipline sportive, street band e figuranti storici.

La celebrazione si concluderà domenica 25 settembre con la visita delle autorità britanniche a Ruvo di Puglia e al borgo antico della città di Bari.

Sarà un evento internazionale importante per l’intera città di Bari, spiegano i fondatori della scuola, Proff.  Andrew Paolillo e Duane John Credico, una ulteriore occasione per consolidare i rapporti istituzionali e culturali e per promuovere all’estero il nostro territorio e far conoscere le sue straordinarie bellezze.

Musica & Spettacolo

Lunedì 4 agosto su Canale5 l’ultimo appuntamento con Cornetto Battiti Live

Tra gli ospiti della quinta puntata Alessandra Amoroso, Serena Brancale, Coez, Loredana Bertè, Boomdabash, Fred De Palma, Gigi D'Alessio

Leggerissime

Non solo il mese delle stelle, il cielo di agosto 2025 è anche di Luna e Venere

Cinque le fasi lunari, e la stella del mattino sarà più brillante di sempre baciando Giove il 12 agosto

La patata risale a 9 milioni di anni fa: è nata da un incrocio spontaneo tra pomodoro e piante selvatiche

Senza uno dei due geni, per i ricercatori dell’Accademia cinese delle scienze agrarie, la coltura più diffusa al mondo non sarebbe esistita Un tempo erano…

 
  Diretta

Top News

Giubileo dei giovani, 18enne muore per arresto cardiaco mentre era in pullman. Il cordoglio del Papa

Una 18enne egiziana, in Italia per il Giubileo dei giovani, è morta nella notte per un arresto cardiaco accusato in pullman. Era con la delegazione…

Ischia, arrestato truffatore esperto a soli 16 anni: era fuggito da una comunità. Preso anche il complice

Truffatore esperto a 16 anni. L’ultima vittima una madre 83enne di Ischia. “Abbiamo arrestato sua figlia e se vuole liberarla deve pagare una cauzione”. Un…

Esodo estivo, sabato da bollino nero sulle strade. Bollino rosso per domenica

L’esodo estivo entra nel vivo. In base alle stime dell’Osservatorio Mobilità Stradale di Anas per questo weekend si attendono 13 milioni e 155mila spostamenti di autoveicoli.Nell’intero mese di luglio…

Usa, dal 7 agosto dazi al 15% per l’Europa: regge l’accordo firmato in Scozia. Più colpite Canada, Svizzera e Siria

L’accordo sui dazi firmato in Scozia dal presidente degli Stati Uniti Donald Trump e la presidente della Commissione europea Ursula von der Leyen regge: l’Unione…

Locali

Operaio pugliese muore sul lavoro in Pakistan

Un uomo di 36 anni originario di Mola di Bari, Sebastiano Brunetti, è morto il 29 luglio mentre stava lavorando in Pakistan per conto di…

Droga nel frigorifero e in camera da letto, arrestati padre e figlio a Brindisi

Avevano nascosto oltre due chili di droga tra hascisc e marijuana in frigorifero e in camera da letto. Per questo due persone di 52 e…

Tokyo premia la musica pugliese: la composizione corale sul podio è della martinese Monica Nasti

Tokyo premia l’eccellenza italiana: Monica Nasti conquista l’ICC Japan 2025 con “Sei una stella”. Un trionfo che parla pugliese e risuona nel mondo: la compositrice,…

Tassa di soggiorno, in Puglia l’incasso dei Comuni è aumentato del 30% in un anno

Non è sul podio ma certamente ha avuto un’esplosione turistica: la Puglia è tra le regioni che hanno aumentato gli incassi della tassa di soggiorno,…

Made with 💖 by Xdevel