Ascolta Guarda

Loredana Bertè presenta “Manifesto”

Il nuovo album esce oggi

Per Loredana Berté da Settembre 2020 ad oggi è stato un anno ricco di attività e riconoscimenti a 360° tra tv, cinema e musica.

Sul palco dell’Arena di Verona ha ricevuto un Premio Speciale “per la sua trasversalità, in quanto è riuscita a volare su cinque decenni con i suoi successi e ad unire – come nessun altro ha fatto – diverse generazioni nell’amore per la sua musica, sempre attuale e all’avanguardia”.

A dimostrazione di questo Premio Speciale, incredibilmente sono arrivati quasi in contemporanea Dischi d’Oro per brani e album del passato e del presente: per LiBerté, album celebrato da pubblico e critica uscito nel settembre 2018, per il singolo Figlia di…(2021) , per Sei Bellissima (1974), per E la luna bussò (1979) e per Non sono una Signora (1982). Quest’ultima è stata certificata anche Disco di Platino per il digitale. Nella sua carriera l’artista ha venduto 8 milioni di dischi.

E ora, finalmente dopo tanta attesa, il 5 Novembre arriva “MANIFESTO”, il nuovo album di inediti prodotto da Luca Chiaravalli per Warner Music.

L’album è stato anticipato dal singolo “BOLLYWOOD” scritto da Riccardo Zanotti, dei Pinguini Tattici Nucleari in collaborazione con la stessa Loredana.

“Manifesto” è una parola molto importante, addirittura citata già da Dante: per il poeta “farsi manifesto” significa esprimere tutte le proprie idee. In questo album attraverso le canzoni … “ho voluto mettere in evidenza il mondo che stiamo vivendo, in tutte le sue sfaccettature. Chi ascolta può capire molto bene. La figura che voglio maggiormente raccontare è la donna e il suo mondo”.

Nel racconto della donna, della vita delle donne, delle loro esperienze“HO SMESSO DI TACERE”, firmata da Luciano Ligabue, è un brano che colpisce per la profondità e la forza della scrittura.

Luciano Ligabue ha dichiarato: “Per smettere di tacere, serve coraggio, e a te, Loredana, il coraggio non è mai mancato. Grazie per aver dato vita a questa canzone, con tutta la tua voce e con tutto quello che la tua voce contiene e racconta”.

La cover del disco, ispirata alla POP ART, è già simbolica e allo stesso tempo narrativa. Per dare solo una piccola anticipazione sui contenuti e il concept del disco Loredana ha attraverso i social ha fatto sua una frase di Alda Merini … “ma da queste profonde ferite usciranno farfalle libere”.

Scorrendo la tracklist ci si accorge che avremo un nuovo album esplosivo, “una bomba” come spesso ha già anticipato l’artista durante la registrazione.

Nell’album troviamo anche featuring inaspettati e in alcuni brani “Lacrime in limousine” feat. Fedez , “Donne di Ferro” feat. J-Ax , “Florida” feat. Nitro.

Questa la tracklist di “MANIFESTO”:

  1. Bollywood”
  2. “Lacrime in limousine” feat. Fedez
  3. “Ho smesso di tacere”
  4. “Florida” feat. Nitro
  5. “Dark lady”
  6. 6. “Figlia di …”
  7. “Chi non muore si rivede
  8. “Donne di Ferro” feat. J-Ax
  9. “Quelle come me”
  10. “Persa nel supermercato”

“MANIFESTO” uscirà in diversi formati: CD in 2 versioni, Digitale e in 4 vinili di 4 colori diversi numerati

Angela Tangorra

Musica & Spettacolo

Fedez con Tananai e Mara Sattei il singolo dell’estate

Il rapper ha annunciato poco fa che “La dolce vita” uscirà il 3 giugno

Sport

La Roma vince la Conference League. Feyenoord battuto di misura

Decide un gol di Zaniolo nel primo tempo. Primo trofeo giallorosso per Mourinho

Milan, Ibrahimovic operato al ginocchio. Per lui uno stop tra i 7 e gli 8 mesi

Intervento programmato da tempo per risolvere l’instabilità dell’articolazione

Leggerissime

La scienza contro la dipendenza da smartphone

Stimoli e incoraggiamento per aiutare chi usa il telefono più di 5 ore al giorno

Il viaggio della musica 300x250

 
  Diretta

Top News

Ddl concorrenza, esame completato in commissione Industria. Lunedì il voto in Senato

La commissione Industria del Senato ha completato l’esame del disegno di legge concorrenza, dando il mandato ai relatori. È arrivato il via libera all’ultimo emendamento…

Ucraina, Putin a Draghi: “Gas garantito all’Italia, ma via le sanzioni”. Donbass sotto assedio

Telefonata tra il presidente del Consiglio italiano, Mario Draghi, e il presidente russo, Vladimir Putin. A riferirlo è l’agenzia russa ‘Tass’, secondo cui Mosca intende…

Covid, in Italia calano decessi e ricoveri. Stabile il tasso di positività

In Italia, su 203.607 tamponi molecolari e antigenici analizzati, 20.322 sono risulatti positivi. In calo i decessi, 94 dopo i 114 registrati ieri. Stabile il…

Morto Ciriaco De Mita: è stato ex presidente del consiglio e segretario della Dc

E’ morto Ciriaco De Mita, ex presidente del Consiglio e segretario della Dc. De Mita, 94 anni, si è spento questa mattina alle 7 nella…

Locali

Accessi privati al mare e strutture su aree demaniali: scattano i sequestri a Trani

Avevano creato abusivamente accessi al mare e altre opere su aree demaniali. A Trani, in un’operazione congiunta di Guardia di Finanza e Guardia Costiera, sono…

Manca il personale del 118, in provincia di Brindisi si chiudono i presìdi

Chiusi alcuni punti di primo intervento in provincia di Brindisi per la carenza di personale. Mancano all’appello almeno 32 medici del 118 nell’intera provincia. Per…

Covid, calo drastico dei contagi nell’ultima settimana in Puglia e Basilicata

In Puglia, su 13.189 tamponi analizzati, 1.478 sono risultati positivi. Incidenza all’11,2%. Sono 4 i morti registrati nelle ultime 24 ore. I contagi sono stati…

Lupara bianca ad Altamura, arrestati i due presunti killer di Angelo Popolizio

Svolta nelle indagini sulla scomparsa di Angelo Popolizio, avvenuta ad Altamura il 7 agosto 2014. Due ordinanze di custodia cautelare sono state notificate in carcere…

Made with 💖 by Xdevel