Ascolta Guarda

L’oro paralimpico Bebe Vio ospite della von der Leyen al Parlamento europeo

La campionessa paralimpica Bebe Vio è presente alla riunione plenaria del Parlamento europeo a Strasburgo. Prima dell’avvio della seduta, la presidente della Commissione europea, Ursula von der Leyen, si è intrattenuta con l’atleta italiana. Con loro, tra gli altri, anche il commissario europeo all’Economia, Paolo Gentiloni. Bebe, oro nel fioretto individuale e argento a squadre nelle Paralimpidi di Tokyo, è nell’emiciclo dell’Europarlamento come ospite della von der Leyen. Assente giustificato il Presidente del Parlamento europeo, David Sassoli, a causa di una indisposizione intercorsa nel corso della notte. “Per questa ragione , dopo consultazioni mediche, resterà a riposo”, fa sapere Roberto Cuillo, portavoce del presidente.

“Ci siamo viste anche ieri sera e siamo state un po’ insieme, è stato bellissimo – ha detto l’atleta riferendosi alla presidente – essere qua è stupendo e anche rappresentare il mondo italiano, dello sport, dei giovani e della disabilità”.
L’atleta ha poi sottolineato che si sente “fiera di poter rappresentare queste cose” e anche “sapere di avere il supporto
di una persona così speciale è veramente qualcosa di bello”. “Non sono bravissima a fare degli appelli”, ha poi detto, “ma posso dire che ho 24 anni e mi sto godendo la mia vita al massimo, facendo un sacco di cose, ma semplicemente perché mi diverto e amo tutto ciò che faccio”.

“Facciamoci ispirare da Bebe e da tutti i giovani che cambiano la nostra percezione di ciò che è possibile, che ci dimostrano che è possibile essere chi vogliamo essere. E che è possibile raggiungere tutto quello in cui crediamo”, ha detto la von der Leyen presentando Bebe, indicandola come “l’emblema di una rinascita contro ogni aspettativa” a cui deve aspirare la nuova Europa. l’atleta è stata accolta da una standing ovation degli europarlamentari.
per la presidente della Commissione europea, quello di Bebe Vio è “lo spirito dei fondatori dell’Europa e questo è lo spirito della prossima generazione dell’Europa”. All’applauso “volevo sotterrarmi, è stato bellissimo”, ha commentato dopo la ragazza, che ha chiesto aiuto a Paolo Gentiloni per l’imbarazzo. Come ha ricordato la politica tedesca, Bebe in primavera ha rischiato di morire. Un grave infortunio al braccio sinistro e una successiva infezione da stafilococco potevano costarle l’amputazione dell’arto con complicazioni anche letali. Ma non si è arresa, confermandosi come
la fenice che risorge dalle proprie ceneri. Ed è arrivato l’oro contro la cinese Zhou Jingjing. “Da piccola mi dicevano che non si puo’ tirare di scherma senza braccia e che avrei dovuto cambiare sport, ma ho dimostrato a tutti che le braccia non servono: se hai un sogno, vai e prenditelo”.


Stefania Losito

Musica & Spettacolo

Angelina Mango annuncia il suo primo album

“Poké melodrama” uscirà il 31 maggio

Marracash è il primo rapper a fare un tour negli stadi

Dopo il successo di Marrageddon, nel 2025 torna sui palchi italiani

Sport

Nerazzurri in festa a Milano, la notte magica dell’Inter per la doppia stella

Su un lato del palazzo della società appeso un doppio telone celebrativo

Venti volte Inter! Batte il Milan ed è campione d’Italia

Acerbi e Thuram regalano il tricolore ai nerazzurri. Nel finale espulsi Theo Hernandez, Dumfries e Calabria

Leggerissime

Ricerca, addio allo stress con l’esercizio fisico. E si riduce del 20% il rischio cardiovascolare

Lo studio pubblicato sul Journal of the American College ofCardiology, condotto dagli scienziati del Massachusetts GeneralHospital

Chiara Ferragni torna sui social

L’influencer riappare sui suoi profili mostrandosi elegante e raffinata

 
  Diretta

Top News

Europee, Schlein: “Niente nome nel logo del Pd, troppo divisivo”. La segretaria capolista Centro e Isole. Fdi: “C’è chi va fiero del proprio leader e chi no”

“E’ stato proposto di inserire il mio nome nel logo, si è aperta una bella discussione, ringrazio chi ha fatto questa proposta, ma penso che…

Europee, appello di Mattarella: “Votate in tanti, servono riforme coraggiose. I problemi non aspettano”

“Circa 400 milioni di cittadini andranno al voto e sarà un grande esercizio di democrazia. Mi auguro una grande partecipazione al voto, così i cittadini…

Ponti del 25 aprile e 1 maggio, Federalberghi: “Quasi 14 milioni di italiani in viaggio”

Saranno quasi 14 milioni gli italiani che si metteranno in viaggio in occasione dei ponti per le feste del 25 aprile e del 1 maggio.…

Auto contro pedoni a Gerusalemme, tre feriti. Due persone arrestate. La polizia: è terrorismo

Atto terroristico per fortuna senza gravi conseguenze a Gerusalemme, lunedì mattina. Tre persone sono rimaste leggermente ferite quando un’auto ha investito un gruppo di pedoni…

Locali

Calcio, squalificato per un turno il direttore sportivo del Bari. La società sanzionata con un’ammenda di 1.500 euro

Un turno di squalifica per il direttore sportivo del Bari Ciro Polito. E’ la decisione del giudice sportivo. Polito è stato sanzionato per “avere assunto…

Il governatore Emiliano e il procuratore Rossi saranno sentiti dalla Commissione Antimafia

Il presidente della Regione Puglia, Michele Emiliano, e il procuratore capo di Bari, Roberto Rossi, saranno ascoltati in commissione parlamentare antimafia, in merito alle recenti…

Giunta pugliese, la figlia di una vittima di mafia nel toto-assessori. Matrangola avrebbe la delega a Legalità e Cultura

La legalità come segnale per il cambiamento, dopo gli scandali che hanno coinvolto la Puglia negli ultimi mesi. Il presidente della Regione , Michele Emiliano,…

Cassano delle murge, nove bombe della seconda guerra mondiale fatte brillare dagli artificieri

Ordigni bellici risalenti con tutta probabilità alla seconda guerra mondiale sono stati scoperti a una profonditàdi 90 metri nella grave di Pasciuddo a Cassano delle…

Made with 💖 by Xdevel