Ascolta Guarda
Canali

L’oro paralimpico Bebe Vio ospite della von der Leyen al Parlamento europeo

La campionessa paralimpica Bebe Vio è presente alla riunione plenaria del Parlamento europeo a Strasburgo. Prima dell’avvio della seduta, la presidente della Commissione europea, Ursula von der Leyen, si è intrattenuta con l’atleta italiana. Con loro, tra gli altri, anche il commissario europeo all’Economia, Paolo Gentiloni. Bebe, oro nel fioretto individuale e argento a squadre nelle Paralimpidi di Tokyo, è nell’emiciclo dell’Europarlamento come ospite della von der Leyen. Assente giustificato il Presidente del Parlamento europeo, David Sassoli, a causa di una indisposizione intercorsa nel corso della notte. “Per questa ragione , dopo consultazioni mediche, resterà a riposo”, fa sapere Roberto Cuillo, portavoce del presidente.

“Ci siamo viste anche ieri sera e siamo state un po’ insieme, è stato bellissimo – ha detto l’atleta riferendosi alla presidente – essere qua è stupendo e anche rappresentare il mondo italiano, dello sport, dei giovani e della disabilità”.
L’atleta ha poi sottolineato che si sente “fiera di poter rappresentare queste cose” e anche “sapere di avere il supporto
di una persona così speciale è veramente qualcosa di bello”. “Non sono bravissima a fare degli appelli”, ha poi detto, “ma posso dire che ho 24 anni e mi sto godendo la mia vita al massimo, facendo un sacco di cose, ma semplicemente perché mi diverto e amo tutto ciò che faccio”.

“Facciamoci ispirare da Bebe e da tutti i giovani che cambiano la nostra percezione di ciò che è possibile, che ci dimostrano che è possibile essere chi vogliamo essere. E che è possibile raggiungere tutto quello in cui crediamo”, ha detto la von der Leyen presentando Bebe, indicandola come “l’emblema di una rinascita contro ogni aspettativa” a cui deve aspirare la nuova Europa. l’atleta è stata accolta da una standing ovation degli europarlamentari.
per la presidente della Commissione europea, quello di Bebe Vio è “lo spirito dei fondatori dell’Europa e questo è lo spirito della prossima generazione dell’Europa”. All’applauso “volevo sotterrarmi, è stato bellissimo”, ha commentato dopo la ragazza, che ha chiesto aiuto a Paolo Gentiloni per l’imbarazzo. Come ha ricordato la politica tedesca, Bebe in primavera ha rischiato di morire. Un grave infortunio al braccio sinistro e una successiva infezione da stafilococco potevano costarle l’amputazione dell’arto con complicazioni anche letali. Ma non si è arresa, confermandosi come
la fenice che risorge dalle proprie ceneri. Ed è arrivato l’oro contro la cinese Zhou Jingjing. “Da piccola mi dicevano che non si puo’ tirare di scherma senza braccia e che avrei dovuto cambiare sport, ma ho dimostrato a tutti che le braccia non servono: se hai un sogno, vai e prenditelo”.


Stefania Losito

Musica & Spettacolo

Elodie, “Ok, respira” è il nuovo progetto discografico

L’album uscirà il 10 febbraio, da domani il nuovo singolo su Radio Norba

Checco Zalone imita il Maestro Muti che, in sala, lo applaude

Zalone: "Tengo famiglia, mi lasci lavorare in futuro”. Il “sei bravo” del Maestro

Leggerissime

Gli italiani del 2022 sono malinconici e insicuri

Il rapporto del Censis: 8 su 10 non faranno sacrifici per migliorare

Calendario dell'avvento 2022

 
  Diretta

Top News

Usa-Russia, scambio di prigionieri in stile Guerra Fredda: la star del basket femminile Griner per un famigerato trafficante d’armi

Brittney Griner, la giocatrice di basket statunitense detenuta da mesi in Russia, è stata liberata nell’ambito di uno scambio di prigionieri con il trafficante di…

Minacce e insulti via web, la senatrice a vita Liliana Segre denuncia 24 persone: c’è anche chef Rubio

C’è anche chef Rubio tra le 24 persone denunciate dalla senatrice a vita Liliana Segre per le minacce sul web ricevute. Il cuoco e noto…

Giorgia Meloni al settimo posto nella classifica delle donne più potenti al mondo

Al primo posto Ursula Von der Leyen Giorgia Meloni è settima nella classifica 2022  World’s Most Powerful Women stilata da Forbes, in cui la premier è…

Prima alla Scala di Milano, ovazione per il Presidente della Repubblica, Sergio Mattarella

Si apre la stagione della Scala di Milano. In scena il “Boris Godunov” di Modest Musorgskij. L’opera russa diretta da Riccaro Chailly è andata in…

Locali

Incidente mortale in provincia di Brindisi, un morto e un ferito

Incidente mortale questa mattina all’incrocio tra le provinciali Brindisi Tuturano e San Pietro Vernotico – Mesagne. Per cause da accertare, si sono scontrate una Chevrolet…

Sono solo, con un messaggio sui social il cantante “Potes” trova nuovi amici

Posta un messaggio sui social in cui ammette di sentirsi solo, mentre in treno raggiunge il centro di Bari. Il video su Tik Tok in…

Il Bari vince a Cittadella ed è a 3 punti dalla promozione diretta

Nel giorno dell’Immacolata, il Bari trova la vittoria, dopo sette turni di astinenza. I biancorossi superano in trasferta il Cittadella, con un ampio 3 –…

Salento, imprenditore ferito a colpi di pistola da uomini incappucciati

Un imprenditore sarebbe rimasto ferito in un agguato, la scorsa notte, a Torre San Giovanni, nel Leccese. Si tratta di un uomo di 62 anni…

Made with 💖 by Xdevel