Ascolta Guarda
Banner Carnevale di putignano

Los Angeles: 14 arresti, tre sarebbero i piromani. Tornano a far paura i venti di Santa Ana. Sale il bilancio delle vittime

Mentre i forti venti caldi continuano a soffiare sulla California meridionale, riattizzando i fuochi, le indagini sugli incendi che stanno devastando la contea di Los Angeles proseguono. Quattordici persone sono state arrestate per il rogo di Pacific Palisades, di cui tre per incendio doloso. Lo ha annunciato il capo della polizia di Los Angeles, Steve Embrich. “Domenica e lunedì abbiamo fermato persone sospette vicino all’area del rogo”, ha precisato in conferenza stampa. Gli altri sono stati fermati per reati che vanno dal mancato rispetto del coprifuoco al vandalismo e al furto con scasso.

Salgono ancora le vittime: secondo l’ultimo aggiornamento del medico legale della contea, i morti sono almeno 25. Otto persone sono decedute nell’incendio di Palisades e 17 in quello di Eaton. Una delle vittime era l’attrice 95enne
Dalyce Curry, che aveva recitato nel classico di John Landis, The Blues Brothers. La donna è rimasta intrappolata nella sua casa di Altadena, come ha confermato la pronipote su Facebook: “Abbiamo avuto una relazione splendida. Questa perdita è devastante”.

I vigili del fuoco esausti sono costretti ad affrontare raffiche fino a 120 chilometri orari dei famigerati venti di Santa Ana, che stanno alimentando le fiamme. Un nuovo incendio è scoppiato nella notte e quasi 13 milioni di persone sono sotto allerta rossa. Nuovi ordini di evacuazione emessi nella contea di Ventura, a nord-ovest di Los Angeles, tengono con il cuore in gola i residenti già provati da sette giorni di assedio.

Intanto si rafforza la catena di solidarietà: si raccolgono vestiti, acqua e generi di prima necessità, che i residenti portano ai centri allestiti dalle autorità e a quelli nati spontaneamente, come quello nell’immenso parcheggio dell’ippodromo di Santa Anita, 20 minuti a est di Pasadena. Anche le celebrities si rimboccano le maniche: Jimmy Kimmel ha aperto il retro del teatro da cui va in onda il suo Late show. Il Magic Castle, luogo antico e iconico di Hollywood, raccoglie donazioni e offre spettacoli di magia per tutti. Ma Hollywood scomoda anche i big: Disney e Warner Bros doneranno 15 milioni di dollari ciascuno; Amazon, Netflix e Comcast (compagnia con base a Philadelphia, che controlla il colosso Universal a Los Angeles) hanno promesso 10 milioni di dollari; Sony cinque milioni e Paramount ha aggiunto un milione.

Stefania Losito

Musica & Spettacolo

Olly: “Non andrò all’Eurovision”. Al suo posto Lucio Corsi

“Preferisco rimanere connesso con quello che mi sta accadendo e continuare con la mia amata gavetta” . La Rai annuncia che lo sostituirà Lucio…

Leggerissime

Tutti pazzi per i gatti, gli italiani spendono fino a 300 euro al mese per coccolarli

Eurispes, quasi 4 su 10 che possiedono un animale hanno scelto il micio

 
  Diretta

Top News

Crisi respiratoria e trasfusione, Papa Francesco è in prognosi riservata

“Le condizioni di Papa Francesco continuano ad essere critiche. Bergoglio, secondo l’ultimo bollettino medico, “non è fuori pericolo”. I fedeli di tutto il mondo restano…

Notte serena per il Papa, ma non parteciperà all’Angelus. Parolin su ipotesi dimissioni: inutili speculazioni

Il Papa ha riposato bene nella sua ottava notte di ricovero al Policlinico Gemelli di Roma a causa di una polmonite bilaterale. Secondo i medici…

Papa Francesco non è fuori pericolo, i medici del Gemelli: “Basta poco per creare uno squilibrio”

Il quadro clinico di Papa Francesco mostra segnali di miglioramento, ma non è fuori pericolo. Lo dice chiaramente Sergio Alfieri, chirurgo generale del dipartimento di Scienze…

Il cuore di papa Francesco regge bene: il pontefice è migliorato e non ha febbre. Ha ricominciato a lavorare nella sua stanza

Il Papa sta meglio: niente febbre e il cuore regge bene. E’ il sunto del bollettino medico del Policlinico Gemelli di Roma dov’è ricoverato da…

Locali

Crollo di alunni nelle scuole pugliesi: 8mila in meno dal prossimo anno scolastico

Non si arresta il crollo di alunni nelle scuole pugliesi. Per il prossimo anno scolastico è previsto un calo vertiginoso, passando dai 101.556 iscritti alle…

Scontro tra tre auto nel Barese, due morti

Rinviato il Carnevale di Gioia del Colle Due persone sono morte in un incidente stradale avvenuto nella notte tra venerdì e sabato sulla provinciale 82,…

Scossa di terremoto avvertita sul Gargano, nessun danno

Una scossa di terremoto di magnitudo 3.6 è stata registrata sabato mattina intorno alle 7.09 al largo della costa garganica. L’epicentro, in mare, è stato…

Taranto, si va a elezioni anticipate. Melucci: “Auguro alla città ogni bene”

C’è cascato di nuovo, per dirla alla Achille Lauro. Come già avvenuto a novembre 2021, anche stavolta il sindaco di Taranto, Rinaldo Melucci, lascia anzitempo…

Made with 💖 by Xdevel