Ascolta Guarda
Canali

Luca Carboni – “Sono lo stesso ragazzo di prima”

Il cantante racconta come è nato l’ultimo album – Tutte le foto in studio

[inpost_pixedelic_camera slide_width=”744″ slide_height=”500″ thumb_width=”75″ thumb_height=”75″ post_id=”4007″ skin=”camera_black_skin” alignment=”” time=”7000″ transition_period=”1500″ bar_direction=”leftToRight” data_alignment=”bottomRight” easing=”linear” slide_effects=”simpleFade” grid_difference=”250″ thumbnails=”1″ pagination=”0″ auto_advance=”0″ hover=”0″ play_pause_buttons=”0″ pause_on_click=”0″ id=”” random=”0″ group=”0″ show_in_popup=”0″ album_cover=”” album_cover_width=”200″ album_cover_height=”200″ popup_width=”800″ popup_max_height=”600″ popup_title=”Gallery” type=”pixedelic_camera” sc_id=”sc1444924036308″]

Il singolo “Luca lo stesso” è arrivato subito al pubblico e ognuno l’ha fatto suo. “Sapevo che sarebbe stata una canzone forte”, racconta Luca, “ma non immaginavo fino a questo punto. Il bello è che ognuno può farla sua. “Luca lo stesso” è la canzone di tutti”.
Ed è una canzone con cui Luca ci tiene a ribadire che è davvero sempre lo stesso ragazzo, un ragazzo che ha da poco compiuto 53 anni ma che pur con esperienze della vita, sente forte sempre dentro il ragazzo che era e che può continuare ad essere.
Nel brano cita una poesia di Prevert, “i ragazzi che si amano”. “Quella è una poesia straordinaria” racconta Luca, “che cita il fatto che spesso gli adulti non sentono più la fiamma e la scintilla che ti fa vivere certe cose”.
Il video di “Luca lo stesso” è la citazione di un video di Robert Palmer degli anni ’80 “addicted to love”. “Il disco – racconta – ha dei legami con gli anni ’80 e, per chi non fosse stato in grado di coglierlo immediatamente ascoltandolo, mi piaceva rafforzare questo concetto con il video. Negli anni ’80 Palmer scelse una serie di modelle famose dell’epoca che imbracciarono gli strumenti e davano vita a un playback che all’epoca suonava molto trasgressivo. Mi piaceva riprendere questo concetto”.
Nel disco anche la collaborazione con Tommaso Paradiso, giovane autore del gruppo Thegiornalisti. “Io vengo da un disco come “fisico e politico” che è un grande rincontro di duetti e collaborazioni e questa esperienza mi ha dato la possibilità di vivere momenti di scrittura con un mondo che non era il mio. Ci siamo incontrati ed è nata la musica di questa canzone. Da un punto di vista creativo è stata una esperienza nuova”.
L’album si intitola “pop up” e Luca ha fatto una riflessione sulla musica pop: “Molte volte il pop è inteso come la musica banale, ma pop è una attitudine che possono avere tutte le opere e le creazioni musicali, anche la lirica. Ce l’hanno quelle opere che abbattono confini e orticoli che ci si crea quando anche per orgoglio si vuol dare l’idea di fare musica diversa. Mi piace l’idea che la musica arrivi a tutti”.
L’ultimo lavoro di inediti di Luca Carboni risale al 2011. Poi arrivò “fisico e politico” per festeggiare i 30 anni di carriera. “Quel singolo con Fabri Fibra doveva già essere parte di questo disco”, svela Luca, “poi però mi son fermato. Dopo un po’ mi viene voglia di scrivere e raccontare il mio tempo, le cose che vivo. Non scrivo quotidianamente ma lo faccio e poi mi fermo a ricaricarmi”.

Angela Tangorra

Musica & Spettacolo

Sanremo, ecco tutti i giovani del festival

In palio tre posti all’Ariston a febbraio. Ecco chi sono 

Addio a Irene Cara, cantante di “Flashdance”

Le fu assegnato l’Oscar per la miglior canzone. Le sue hit indimenticabili sono "What  a feeling" e "Fame"

Leggerissime

Camilla dai bambini con gli orsetti della regina Elisabetta

Gli oltre mille Paddington lasciati come tributo per la morte della sovrana sono stati donati a un asilo di Londra

Wanda Nara e Icardi sono tornati insieme

La conferma nelle foto pubblicate dal calciatore

 
  Diretta

Top News

Frana a Ischia, il fango restituisce i corpi delle vittime. Disposto lo stato di emergenza per un anno

È salito a sette il numero delle vittime della frana abbattutasi ieri sull’isola di Ischia. I soccorritori hanno recuperato il cadavere di una bambina di…

Legge di bilancio, domani l’approdo in Parlamento. Aggiunta l’esenzione Imu per le case occupate. Urso: “Rispetteremo gli obiettivi del Pnrr”

La legge di bilancio approderà domani in Parlamento per essere discussa dalle due Camere. Nell’ultima bozza è stata aggiunta l’esenzione dall’Imu per i proprietari di…

Ucraina, civili in fuga da Kherson a causa dei bombardamenti continui. Gli Stati Uniti: “Ritmo delle operazioni aumenterà a breve”

Esodo di civili dalla città ucraina di Kherson, bombardata notte e giorno dall’esercito russo dopo la ritirata dell’11 novembre. Registrate file di auto, camion e…

Cina, studenti in piazza contro le restrizioni per il Covid. Proteste da Pechino a Shanghai

Centinaia di studenti universitari sono scesi in strada a Pechino per protestare contro le restrizioni anti-Covid imposte dal governo. Proteste anche a Shanghai, dove i…

Locali

Omicidio a Foggia, una persona uccisa a colpi di pistola in un parco. Sospettato un 17enne

Omicidio nel pomeriggio a Foggia. Nicola Di Rienzo, 21 anni, è stato ucciso a colpi di pistola in un parco pubblico, in zona Camporeale. L’agguato…

Cerignola inarrestabile, ancora un successo: è quinto in classifica

Il Monopoli scaccia lo spettro della crisi, battendo 1 – 0 la Virtus Francavilla in un derby molto equilibrato. Continua la striscia positiva del Cerignola,…

Il Bari pareggia a Como. Reti di Cerri e Botta, entrambe su calcio di rigore

E’ deluso chi si aspettava un bari vincente dopo la sosta. Anche a Como l’appuntamento con la vittoria è rinviato ( il Bari non vince…

Ex Ilva, il ministro Urso: “Riequilibrare la governance”. La Uil Taranto: “Comunità stanca, Mittal vada via”

Riequilibrare la governance dell’ex Ilva. È la necessità ribadita in un’intervista dal ministro delle Imprese e del Made in Italy, Adolfo Urso. “Siamo in un…

Made with 💖 by Xdevel