Ascolta Guarda

L’Ucraina si prepara alla guerra. Borse in caduta, gas e petrolio in rialzo. Scholz: “Chiediamo a Mosca de-escalation”

Da Kiev arriva la raccomandazione, alle compagnie aeree di non sorvolare il Mar Nero. La Russia schiera130mila soldati al confine, almeno secondo le stime Usa. L’Ucraina si prepara alla guerra. Sono arrivati i missili dalla Lituania e munizioni da Washington. Nel colloquio Biden-Zelensky, il premier ucraino chiede al presidente degli Stati Uniti una visita a Kiev, dove oggi arriva il cancelliere tedesco Scholz che poi raggiungerà Mosca. Il cancelliere ha chiesto alla Russia oggi “segnali immediati di de-escalation”. “Noi ci aspettiamo da Mosca segnali immediati di de-escalation”, ha scritto Scholz in un tweet, sottolineando che “una nuova aggressione militare avrà delle conseguenze pesanti per la Russia”. Intanto, il portavoce del Cremlino Peskov dichiara: “Ci aspettiamo che gli esigui canali per il dialogo ci permetteranno di trovare una reciprocita’ da parte dei nostri oppositori e il desiderio di trovare una soluzione che veramente significherà il tener conto dei nostri interessi”. Il G7 fa sapere che, se le tensioni non diminuiranno, s’interverrà con delle sanzioni pesanti.

Intanto il gas è in forte rialzo e sui mercati si teme un’improvvisa riduzione dei flussi di gas dalla Russia. Le tensioni geopolitiche hanno fatto volare anche il prezzo del petrolio mentre permane il nervosismo dei mercati per le prossime mosse delle banche centrali per contrastare l’inflazione.

In Borsa ad Amsterdam le quotazioni sono in rialzo dell’8,5%, a 83,50 euro al Mwh, dopo un aumento del +12% a 88 euro. Borse asiatiche in netto calo sempre per i timori di una guerra: Tokyo -2,23%. Lo Yen si rivaluta sul dollaro a 115,30. In forte calo i listini del Vecchio continente nella prima seduta della settimana: in flessione per Parigi (-2,05%), Francoforte (-2,33%), Londra (-0,11%), Madrid (-2,43%).

Nel pomeriggio è attesa l’audizione della presidente della Bce, Christine Lagarde, al Parlamento europeo per il report annuale della banca centrale europea. 

Pochi gli italiani rientrati sinora dall’Ucraina. Il Giappone riduce al minimo il personale dell’Ambasciata, mentre l’Osce fa sapere che alcuni Stati membri hanno richiamato i vari staff, ma “l’operazione in Ucraina continua”. La Cei lancia un appello per fermare le tensioni.

Stefania Losito

Musica & Spettacolo

Addio a Pippo Baudo – I ricordi dei suoi talenti

Giorgia: "Non bastano parole e foto per raccontare chi sei stato". Laura Pausini: "Addio al mio secondo papà”

Sport

Champions League, il Napoli pesca il City. Liverpool e Atletico per l’Inter. Juve contro il Real, per l’Atalanta c’è il PSG

La fase campionato inizierà il 16 settembre e terminerà il 28 gennaio 2016. Finale a Budapest il 30 maggio con fischio d’inizio alle 18 …

 
  Diretta

Top News

Acquisti al supermercato, un prodotto su quattro è italiano e il “made in Puglia” aumenta il proprio valore

Male le indicazioni Doc e Docg, resistono le Dop Oltre un prodotto su quattro venduto in super e ipermercati in Italia si presenta come “italiano”,…

Nel 2025 è cresciuta la spesa media delle famiglie italiane. Boom di tecnologia e tempo libero

Nel 2025 la spesa media delle famiglie italiane ha raggiunto i 22.144 euro, 239 in più (+1,23%) rispetto al 2024, anche se resta ancora lontana…

L’agricoltura di Amalfi diventa patrimonio dell’umanità per l’agricoltura. Il riconoscimento conferito dalla Fao

I terrazzamenti agricoli di Amalfi, nel salernitano, sono diventati patrimonio dell’umanità per l’agricoltura. Lo ha deciso la Fao, che ha così premiato i terrazzamenti in…

La cucina italiana vale oltre 250 miliardi di euro: crescita in tutto il mondo, soprattutto in Usa e Cina

Nel 2024 la cucina italiana ha raggiunto nel mondo un valore complessivo di 251 miliardi di euro, con una crescita del +4,5% su base annua.…

Locali

Incidenti stradali in Puglia, due morti e sei feriti a Taranto e nel Foggiano

Due incidenti mortali si sono verificati, in Puglia, nelle ultime ore. Nella notte tra mercoledì e giovedì, a Taranto, ha perso la vita un centauro…

Al via in Puglia la vendemmia delle uve di vino Primitivo. Coldiretti: “Quantità in aumento del 20%”

È partita in Puglia la vendemmia delle uve di vino Primitivo, con una quantità in aumento del 20% per effetto delle temperature superiori alla media…

Il più piccolo Comune pugliese parteciperà al “Mosaico delle Minoranze linguistiche”. Atteso a Forlì il gruppo francoprovenzale Terra Nostra Folk

Anche il Comune foggiano di Celle di San Vito, il più piccolo della Puglia, parteciperà al “Mosaico delle Minoranze linguistiche”, evento in programma giovedì 28…

Imprese del tempo libero, Basilicata tra le peggiori regioni italiane secondo Unioncamere

La Basilicata è la terzultima regione in Italia, davanti a Molise e Valle d’Aosta, per quanto riguarda la presenza di imprese del tempo libero. È…

Made with 💖 by Xdevel