Ascolta Guarda
banner Ostuni

L’Ucraina si prepara alla guerra. Borse in caduta, gas e petrolio in rialzo. Scholz: “Chiediamo a Mosca de-escalation”

Da Kiev arriva la raccomandazione, alle compagnie aeree di non sorvolare il Mar Nero. La Russia schiera130mila soldati al confine, almeno secondo le stime Usa. L’Ucraina si prepara alla guerra. Sono arrivati i missili dalla Lituania e munizioni da Washington. Nel colloquio Biden-Zelensky, il premier ucraino chiede al presidente degli Stati Uniti una visita a Kiev, dove oggi arriva il cancelliere tedesco Scholz che poi raggiungerà Mosca. Il cancelliere ha chiesto alla Russia oggi “segnali immediati di de-escalation”. “Noi ci aspettiamo da Mosca segnali immediati di de-escalation”, ha scritto Scholz in un tweet, sottolineando che “una nuova aggressione militare avrà delle conseguenze pesanti per la Russia”. Intanto, il portavoce del Cremlino Peskov dichiara: “Ci aspettiamo che gli esigui canali per il dialogo ci permetteranno di trovare una reciprocita’ da parte dei nostri oppositori e il desiderio di trovare una soluzione che veramente significherà il tener conto dei nostri interessi”. Il G7 fa sapere che, se le tensioni non diminuiranno, s’interverrà con delle sanzioni pesanti.

Intanto il gas è in forte rialzo e sui mercati si teme un’improvvisa riduzione dei flussi di gas dalla Russia. Le tensioni geopolitiche hanno fatto volare anche il prezzo del petrolio mentre permane il nervosismo dei mercati per le prossime mosse delle banche centrali per contrastare l’inflazione.

In Borsa ad Amsterdam le quotazioni sono in rialzo dell’8,5%, a 83,50 euro al Mwh, dopo un aumento del +12% a 88 euro. Borse asiatiche in netto calo sempre per i timori di una guerra: Tokyo -2,23%. Lo Yen si rivaluta sul dollaro a 115,30. In forte calo i listini del Vecchio continente nella prima seduta della settimana: in flessione per Parigi (-2,05%), Francoforte (-2,33%), Londra (-0,11%), Madrid (-2,43%).

Nel pomeriggio è attesa l’audizione della presidente della Bce, Christine Lagarde, al Parlamento europeo per il report annuale della banca centrale europea. 

Pochi gli italiani rientrati sinora dall’Ucraina. Il Giappone riduce al minimo il personale dell’Ambasciata, mentre l’Osce fa sapere che alcuni Stati membri hanno richiamato i vari staff, ma “l’operazione in Ucraina continua”. La Cei lancia un appello per fermare le tensioni.

Stefania Losito

Musica & Spettacolo

Sport

Bonicelli è rientrato in Italia: sarà seguito al Niguarda. Si valuterà il danno neurologico

Il ginnasta si era infortunato gravemente alle Universiadi in Germania, dove l'hanno operato riducendo la lesione

Nuoto, il lucano Telesca campione d’Italia dei 200 metri rana nella categoria Cadetti

Il giovane atleta ha vinto la medaglia d'oro, adesso i lucani chiedono una piscina olimpionica

Leggerissime

Clima, in Puglia si producono più frutti esotici: dall’origano cubano all’amaranto rosso, fino ai germogli tropicali

Coldiretti Puglia: i cambiamenti climatici cambiano anche produzioni e alimentazione

Non solo il mese delle stelle, il cielo di agosto 2025 è anche di Luna e Venere

Cinque le fasi lunari, e la stella del mattino sarà più brillante di sempre baciando Giove il 12 agosto

 
  Diretta

Top News

Secondo weekend da bollino nero: picco dell’esodo estivo. Previsti 12 milioni di veicoli sulle strade

Il secondo fine settimana di agosto segna il picco dell’esodo estivo. Lungo la rete Anas è atteso traffico in costante aumento a seguito della chiusura della maggior parte…

Medio Oriente, ok di Israele a occupare Gaza: “Cittadini evacuati entro il 7 ottobre, poi consegneremo la Striscia a forze arabe”

Via libera del governo israeliano all’occupazione di Gaza, dopo una riunione fiume.  “Il gabinetto politico e disicurezza ha approvato la proposta del primo ministro Benjamin…

Premio Mastro d’Oro 2025, è pugliese il miglior olio extravergine d’oliva d’Italia

È pugliese il miglior olio extravergine d’oliva d’Italia del 2025. A decretarlo è la settima edizione del Premio Mastrod’Oro, concorso nazionale riservato esclusivamente ai frantoiani…

Lutto nel mondo della fotografia, muore Gianni Berengo Gardin: aveva 94 anni

Era un maestro del racconto fotografico, tra i più grandi del Novecento. È morto a Genova, all’età di 94 anni,Gianni Berengo Gardin. Nato a Santa…

Locali

Scontro mortale auto-moto a Locorotondo: la vittima è un centauro 38enne di Martina Franca

Ancora un centauro morto sulle strade pugliesi. L’ultima vittima ieri sera nel Brindisino, sulla strada che collega Locorotondo ad Alberobello. Nello scontro tra una moto e un’auto ha…

Calcio, il titolo sportivo del Taranto affidato ai fratelli Ladisa. Il club ripartirà dall’Eccellenza

Dopo il fallimento della società guidata da Massimo Giove, e la conseguente esclusione dall’ultimo campionato di Serie C, il calcio riparte a Taranto. Il titolo…

Incendio distrugge locale sul lungomare Galileo Galilei di Gallipoli

A Gallipoli, nel Leccese, un incendio di sospetta natura dolosa ha distrutto all’alba di giovedì un noto locale sul lungomare Galileo Galilei, il Trésor. Le…

Donna uccisa a coltellate in strada a Foggia, l’ex compagno era stato denunciato. Preso a Roma

E’ stato bloccato dopo un inseguimento a piedi dai carabinieri, in piazza della Croce Rossa a Roma, con i vestiti sporchi probabilmente di sangue, l’ex…

Made with 💖 by Xdevel