Ascolta Guarda
Banner Carnevale di putignano

L’Ucraina si prepara alla guerra. Borse in caduta, gas e petrolio in rialzo. Scholz: “Chiediamo a Mosca de-escalation”

Da Kiev arriva la raccomandazione, alle compagnie aeree di non sorvolare il Mar Nero. La Russia schiera130mila soldati al confine, almeno secondo le stime Usa. L’Ucraina si prepara alla guerra. Sono arrivati i missili dalla Lituania e munizioni da Washington. Nel colloquio Biden-Zelensky, il premier ucraino chiede al presidente degli Stati Uniti una visita a Kiev, dove oggi arriva il cancelliere tedesco Scholz che poi raggiungerà Mosca. Il cancelliere ha chiesto alla Russia oggi “segnali immediati di de-escalation”. “Noi ci aspettiamo da Mosca segnali immediati di de-escalation”, ha scritto Scholz in un tweet, sottolineando che “una nuova aggressione militare avrà delle conseguenze pesanti per la Russia”. Intanto, il portavoce del Cremlino Peskov dichiara: “Ci aspettiamo che gli esigui canali per il dialogo ci permetteranno di trovare una reciprocita’ da parte dei nostri oppositori e il desiderio di trovare una soluzione che veramente significherà il tener conto dei nostri interessi”. Il G7 fa sapere che, se le tensioni non diminuiranno, s’interverrà con delle sanzioni pesanti.

Intanto il gas è in forte rialzo e sui mercati si teme un’improvvisa riduzione dei flussi di gas dalla Russia. Le tensioni geopolitiche hanno fatto volare anche il prezzo del petrolio mentre permane il nervosismo dei mercati per le prossime mosse delle banche centrali per contrastare l’inflazione.

In Borsa ad Amsterdam le quotazioni sono in rialzo dell’8,5%, a 83,50 euro al Mwh, dopo un aumento del +12% a 88 euro. Borse asiatiche in netto calo sempre per i timori di una guerra: Tokyo -2,23%. Lo Yen si rivaluta sul dollaro a 115,30. In forte calo i listini del Vecchio continente nella prima seduta della settimana: in flessione per Parigi (-2,05%), Francoforte (-2,33%), Londra (-0,11%), Madrid (-2,43%).

Nel pomeriggio è attesa l’audizione della presidente della Bce, Christine Lagarde, al Parlamento europeo per il report annuale della banca centrale europea. 

Pochi gli italiani rientrati sinora dall’Ucraina. Il Giappone riduce al minimo il personale dell’Ambasciata, mentre l’Osce fa sapere che alcuni Stati membri hanno richiamato i vari staff, ma “l’operazione in Ucraina continua”. La Cei lancia un appello per fermare le tensioni.

Stefania Losito

Musica & Spettacolo

Olly: “Non andrò all’Eurovision”. Al suo posto Lucio Corsi

“Preferisco rimanere connesso con quello che mi sta accadendo e continuare con la mia amata gavetta” . La Rai annuncia che lo sostituirà Lucio…

Leggerissime

Tutti pazzi per i gatti, gli italiani spendono fino a 300 euro al mese per coccolarli

Eurispes, quasi 4 su 10 che possiedono un animale hanno scelto il micio

 
  Diretta

Top News

Crisi respiratoria e trasfusione, Papa Francesco è in prognosi riservata

“Le condizioni di Papa Francesco continuano ad essere critiche. Bergoglio, secondo l’ultimo bollettino medico, “non è fuori pericolo”. I fedeli di tutto il mondo restano…

Notte serena per il Papa, ma non parteciperà all’Angelus. Parolin su ipotesi dimissioni: inutili speculazioni

Il Papa ha riposato bene nella sua ottava notte di ricovero al Policlinico Gemelli di Roma a causa di una polmonite bilaterale. Secondo i medici…

Papa Francesco non è fuori pericolo, i medici del Gemelli: “Basta poco per creare uno squilibrio”

Il quadro clinico di Papa Francesco mostra segnali di miglioramento, ma non è fuori pericolo. Lo dice chiaramente Sergio Alfieri, chirurgo generale del dipartimento di Scienze…

Il cuore di papa Francesco regge bene: il pontefice è migliorato e non ha febbre. Ha ricominciato a lavorare nella sua stanza

Il Papa sta meglio: niente febbre e il cuore regge bene. E’ il sunto del bollettino medico del Policlinico Gemelli di Roma dov’è ricoverato da…

Locali

Crollo di alunni nelle scuole pugliesi: 8mila in meno dal prossimo anno scolastico

Non si arresta il crollo di alunni nelle scuole pugliesi. Per il prossimo anno scolastico è previsto un calo vertiginoso, passando dai 101.556 iscritti alle…

Scontro tra tre auto nel Barese, due morti

Rinviato il Carnevale di Gioia del Colle Due persone sono morte in un incidente stradale avvenuto nella notte tra venerdì e sabato sulla provinciale 82,…

Scossa di terremoto avvertita sul Gargano, nessun danno

Una scossa di terremoto di magnitudo 3.6 è stata registrata sabato mattina intorno alle 7.09 al largo della costa garganica. L’epicentro, in mare, è stato…

Taranto, si va a elezioni anticipate. Melucci: “Auguro alla città ogni bene”

C’è cascato di nuovo, per dirla alla Achille Lauro. Come già avvenuto a novembre 2021, anche stavolta il sindaco di Taranto, Rinaldo Melucci, lascia anzitempo…

Made with 💖 by Xdevel