Ascolta Guarda

L’Ucraina si prepara alla guerra. Borse in caduta, gas e petrolio in rialzo. Scholz: “Chiediamo a Mosca de-escalation”

Da Kiev arriva la raccomandazione, alle compagnie aeree di non sorvolare il Mar Nero. La Russia schiera130mila soldati al confine, almeno secondo le stime Usa. L’Ucraina si prepara alla guerra. Sono arrivati i missili dalla Lituania e munizioni da Washington. Nel colloquio Biden-Zelensky, il premier ucraino chiede al presidente degli Stati Uniti una visita a Kiev, dove oggi arriva il cancelliere tedesco Scholz che poi raggiungerà Mosca. Il cancelliere ha chiesto alla Russia oggi “segnali immediati di de-escalation”. “Noi ci aspettiamo da Mosca segnali immediati di de-escalation”, ha scritto Scholz in un tweet, sottolineando che “una nuova aggressione militare avrà delle conseguenze pesanti per la Russia”. Intanto, il portavoce del Cremlino Peskov dichiara: “Ci aspettiamo che gli esigui canali per il dialogo ci permetteranno di trovare una reciprocita’ da parte dei nostri oppositori e il desiderio di trovare una soluzione che veramente significherà il tener conto dei nostri interessi”. Il G7 fa sapere che, se le tensioni non diminuiranno, s’interverrà con delle sanzioni pesanti.

Intanto il gas è in forte rialzo e sui mercati si teme un’improvvisa riduzione dei flussi di gas dalla Russia. Le tensioni geopolitiche hanno fatto volare anche il prezzo del petrolio mentre permane il nervosismo dei mercati per le prossime mosse delle banche centrali per contrastare l’inflazione.

In Borsa ad Amsterdam le quotazioni sono in rialzo dell’8,5%, a 83,50 euro al Mwh, dopo un aumento del +12% a 88 euro. Borse asiatiche in netto calo sempre per i timori di una guerra: Tokyo -2,23%. Lo Yen si rivaluta sul dollaro a 115,30. In forte calo i listini del Vecchio continente nella prima seduta della settimana: in flessione per Parigi (-2,05%), Francoforte (-2,33%), Londra (-0,11%), Madrid (-2,43%).

Nel pomeriggio è attesa l’audizione della presidente della Bce, Christine Lagarde, al Parlamento europeo per il report annuale della banca centrale europea. 

Pochi gli italiani rientrati sinora dall’Ucraina. Il Giappone riduce al minimo il personale dell’Ambasciata, mentre l’Osce fa sapere che alcuni Stati membri hanno richiamato i vari staff, ma “l’operazione in Ucraina continua”. La Cei lancia un appello per fermare le tensioni.

Stefania Losito

Sport

Parigi 2024, Mattarella presenzierà alla cerimonia d’apertura dei Giochi olimpici

Oltre 300 atleti azzurri già qualificati, spera ancora la nazionale maschile di basket

Serie A pronta al “valzer delle panchine”. La Juventus aspetta Motta, il Napoli tratta Conte

Tra le conferme ci sono Inzaghi all’Inter, Gasperini all’Atalanta, De Rossi alla Roma e Tudor alla Lazio

Yes We Work

 
  Diretta

Top News

Truffa agli investitori per 200mila euro, indagate nove persone a Bari

Avrebbero truffato investitori inesperti dietro la promessa di facili guadagni per un totale di circa 200mila euro. È l’accusa alla base di un’inchiesta condotta dalla…

Arrestato a Torino Halili Elmahdi. Era ritenuto l’autore dei primi testi di propaganda jihadista scritti in italiano

È stato arrestato dalla Digos di Torino il 29enne Halili Elmahdi, considerato l’autore dei primi testi di propaganda jihadista scritti in italiano. Marocchino naturalizzato italiano,…

Raid israeliano contro tende per sfollati a nord di Rafah. I media palestinesi: “Sette vittime”

Sono sette le vittime di un raid israeliano contro alcune tende per sfollati nella zona a nord-ovest di Rafah. A riportarlo è l’emittente araba Al-Jazeera.…

Ucraina, Kiev annuncia l’arrivo di istruttori militari francesi. La replica di Mosca: “Nato in estasi militare”

L’Ucraina ha dato il via libera all’arrivo di istruttori militari francesi sul proprio territorio. Lo ha annunciato ieri il comandante delle forze ucraine, Alexander Syrsky,…

Locali

Picchia madre, moglie e figlio col mattarello durante una lite, arrestato nel Tarantino

Una violenta lite è scoppiata in casa a Statte, nel Tarantino, a quanto pare per futili motivi. Un uomo di 34 anni è stato arrestato…

Barca a vela con a bordo migranti intercettata al largo della costa salentina

Una barca a vela alla deriva con a bordo circa 70 migranti provenienti da Iran, Iraq, Afghanistan e Siria è stata intercettata nella tarda serata…

È morta la donna ferita durante una lite familiare nel brindisino. In carcere il cognato

È morta Irene Margherito, la 47enne di Brindisi ricoverata in ospedale a Brindisi da domenica dopo essere stata colpita alla testa da un proiettile. A…

Pnrr, insediata la cabina di regia in Prefettura a Bari

Si è insediata oggi, in Prefettura a Bari la cabina di coordinamento per il Piano nazionale di ripresa e resilienza (Pnrr), costituita con decreto prefettizio…

Made with 💖 by Xdevel