Lo rileva l’agenzia federale statunitense
Luglio è stato il mese più caldo mai registrato sul pianeta Terra. È quanto rivelano i dati della National Oceanic and Atmospheric Administration (Nooa), l’agenzia federale statunitense che si occupa deli oceani e del clima.
Un triste primato che non lascia ben presagire. “In questo caso essere al primo posto è il posto peggiore in cui stare”, ha dichiarato il direttore del Noaa, Rick Spinrad, il quale ha spiegato come luglio 2021 sia superato consacrandosi il mese più caldo di sempre”.
Secondo le rilevazioni del Noaa sulle temperature degli oceani e della superficie terrestre la temperatura complessiva registrata lo scorso mese è stata di 0,93 gradi celsius sopra la media, facendo di questo luglio il mese più caldo da 142 anni, da quando cioè partirono le prime rilevazioni.
E in Italia? I picchi massimi di temperature si stanno raggiungendo in quasi tutte le regioni, in particolare in Sardegna, Sicilia, Lazio, Toscana e Puglia con temperature che superano i 40 gradi. L’Italia resterà nella morsa del gran caldo anche a Ferragosto. La tregua arriverà a partire da martedì nelle regioni del Nord e in quelle centrali grazie a correnti più fresche del Nord Europa; da mercoledì anche al Sud.
Anna Piscopo