Ascolta Guarda
Banner Battiti Regone Puglia

L’ultimo viaggio della Regina Elisabetta, il feretro arrivato ad Edimburgo

La nazione di Antigua e Barbuda terrà un referendum per decidere se diventare repubblica

Dopo aver lasciato la residenza scozzese di Balmoral per l’ultimo viaggio verso la sepoltura finale a Londra prevista lunedì 19, il feretro della regina Elisabetta II è arrivato a Edimburgo, attraversando il Queensferry Bridge, ponte dedicato alla sovrana e da lei inaugurato nel 2017. Domani un primo omaggio pubblico al palazzo di Holyroodhouse. Ali di folla si sono radunate lungo il percorso per rendere tributo alla sovrana al passaggio del corteo che ha attraversato la Scozia. Il primo omaggio è avvenuto nel villaggio di Ballater, dove la regina era solita andare alla messa la domenica. Il feretro della regina Elisabetta resterà tutta la notte all’interno del palazzo reale di Edimburgo di Holyroodhouse, in attesa di essere esposto domani per la prima volta in pubblico. La bara è stata portata a spalla da un reparto d’onore scozzese in kilt. Dinanzi all’ingresso si sono allineati tre dei figli della sovrana, la principessa Anna (che ha accompagnato il corteo da Balmoral), e i principi Andrea ed Edoardo, tutti apparsi commossi. Domani arriverà in Scozia da Londra anche il primogenito, re Carlo.


Intanto la nazione di Antigua e Barbuda informa che terrà un referendum entro tre anni per decidere se diventare repubblica, alla luce della morte della regina Elisabetta II, nominalmente capo di Stato del piccolo Paese caraibico. La decisione è stata annunciata dal premier Gaston Browne, pochi minuti dopo aver firmato i documenti che confermano Carlo III come nuovo re, ma era già stata anticipata pochi mesi fa durante la visita ad Antigua del principe Edoardo.
“Non si tratta di un atto di ostilità o di differenza tra Antigua e Babuda e la monarchia, è il passo finale per compleatare il ciclo di indipendenza, per assicurare di avere una nazione genuinamente sovrana”, ha affermato Brown, precisando che il referendum si terrà probabilmente entro tre anni. Se anche dovessero diventare una repubblica, Antigua e Barbuda resterà membro del Commonwealth, ha poi assicurato il premier.

Michela Lopez

Musica & Spettacolo

Radio Norba Cornetto Battiti Live, si parte il 21-22-23 giugno da Molfetta: oltre 150 live performance e grandi sorprese

Annunciato l'attesissimo cast artistico delle prime tre puntate della kermesse. Il festival dell’estate italiana, che quest’anno sbarca su Canale 5, sarà condotto da Ilary Blasi…

Mahmood, il nuovo brano è “Ra ta ta”

Sarà in tour per tutta l'estate

Leggerissime

G7, i look della cena al castello di Brindisi – Le foto

Dall’abito lungo con corpetto a rete di Meloni al tailleur pantaloni di Laura Mattarella. Il baciamano di Macron alla premier italiana dopo le tensioni …

G7 Puglia, first lady in tour tra Egnazia e Alberobello

In giro con un treno storico per la Valle d'Itria

 
  Diretta

Top News

Regno Unito: al via ‘Trooping the Colour’, Kate torna sorridente in pubblico dopo mesi

Al via nel cuore a Londra alla parata di Trooping the Colour, evento clou dell’odierna celebrazione del compleanno ufficiale (non anagrafico) del 75enne re Carlo…

Operazione contro la pedopornografia, nove arresti in tutta Italia. Perquisizioni anche in Puglia

Nove persone sono state arrestate in flagranza di reato dalla Polizia di Stato nell’ambito di una vasta operazione su tutto il territorio nazionale di contrasto…

G7, l’ultimo giorno. La Puglia supera l’esame dell’accoglienza. Biden anticipa il rientro a casa

Terza e ultima giornata del G7 a Borgo Egnazia, in Puglia. Secondo quanto si apprende, il presidente degli Stati Uniti Joe Biden è partito nella…

Ambientalisti si incatenano davanti al Media Centre del G7 a Bari. Attivista si sente male, i manifestanti: “Agente ha stretto la catena, la questura smentisce

  Momenti di tensione si sono verificati ieri dinanzi all’ingresso del media center allestito per il G7 nella Fiera del Levante di Bari. Già nel…

Locali

Droga nascosta nel bagaglio, 32enne salentino arrestato a Malta

Un 32enne incensurato e originario di Ugento, nel leccese, è stato fermato e arrestato a Malta con cinque chili di cocaina suddivisa in panetti e…

Cerignola, approvata mozione sul salario minimo comunale. Ai lavoratori dell’appalto non meno di nove euro l’ora

A Cerignola, nel foggiano, il Consiglio comunale ha approvato una mozione che impegna il Comune a istituire il salario minimo comunale. Nessun lavoratore, secondo la…

Bitonto, furto notturno a un bancomat e fuga con chiodi a tre punte

Chiodi a tre punte e un grande masso sulla strada per guadagnarsi la fuga. L’esplosivo, inserito con la tecnica della marmotta, nel bancomat. Così un…

Conflitto a fuoco tra la gente a Taranto, nessun ferito: caccia ai responsabili

Conflitto a fuoco tra la gente nel tardo pomeriggio di ieri nella frazione di Tramontone di Taranto, ma non ci sarebbero feriti. A quanto si…

Made with 💖 by Xdevel