Ascolta Guarda
calendario dell'avvento 2025

Da lunedì riaprono discoteche, cinema, teatri e centri estivi: ecco le regole

Tutto è pronto per la riapertura, a partire da lunedì, di discoteche, cinema, teatri, convegni e centri estivi per i più piccoli. Le nuove linee guida sono state approvate dalla conferenza Stato-regioni e inviate al governo. Entro venerdì è atteso il nuovo decreto che disciplinerà le ripartenze delle attività interessate.
In discoteca si potrà tornare a ballare, ma solo in ambienti all’aperto. Obbligatoria la distanza di un metro, che aumenterà fino a due se ci si troverà sulla pista da ballo. Vietata la vendita di bevande al banco, per cui i clienti dovranno mettersi in fila, ritirare e allontanarsi. La capienza delle discoteche sarà dimezzata e per evitare assembramenti all’esterno saranno necessari biglietti per via telematica e prenotazioni online.
Per quanto riguarda cinema e spettacoli dal vivo, obbligatorio il distanziamento frontale e laterale di un metro tra i posti a sedere. Di due metri, invece, la distanza tra artisti e pubblico. Obbligatorio l’uso di mascherine, così come la sanificazione degli ambienti chiusi tra un evento e l’altro. Il numero massimo di utenti è di 200 per gli spettacoli al chiuso e di 1000 per quelli all’aperto. Durante gli eventi sarà vietato consumare cibo e bevande. I biglietti potranno essere prenotati online e, in caso di acquisto in biglietteria, pagati con modalità diverse dal contante. Molti locali al chiuso, però, hanno già fatto sapere che non riapriranno subito perché ritengono troppo penalizzanti le nuove disposizioni.
Per convegni, congressi e fiere la distanza obbligatoria di un metro potrà essere ridotta solo in presenza di barriere anti-droplet. Gli organizzatori potranno decidere il numero massimo di partecipanti tenendo conto della capienza degli ambienti.
Al via da lunedì anche i centri estivi per i bambini di almeno tre anni. Alcune regioni, come il Veneto, sono già ripartite anche con esperimenti per i più piccoli. Tutte le attività dovranno svolgersi in presenza di operatori adulti. Gli ingressi saranno scaglionati per evitare affollamenti e verrà rilevata la temperatura corporea. I piccoli utenti dovranno lavarsi spesso le mani e rispettare la distanza di un metro e non potranno toccarsi il viso. I gruppi verranno poi suddivisi per fasce di età.
Intanto il presidente dell’Anci e sindaco di Bari, Antonio Decaro, ha chiesto al Viminale una maggiore presenza della polizia sul territorio per scongiurare la movida e, con essa, possibili nuovi contagi.
 Vincenzo Murgolo

Musica & Spettacolo

Musica, addio a Sandro Giacobbe

Aveva 75 anni e da tempo lottava contro il cancro. Tra i suoi successi: "Signora mia" e "Gli occhi di tua madre" …

Rosalia, da oggi in radio “La perla”

Il singolo della popstar mondiale

Sport

Mondiali 2026, se l’Italia si qualifica sarà nel girone contro Canada, Svizzera e Qatar

Il Brasile di Ancelotti con Marocco e Scozia; l’Uzbekistan di Cannavaro con Portogallo, Colombia e Giamaica

Coppa Italia, Napoli ai quarti a fatica, Inter e Atalanta con due goleade

Per i bergamaschi al prossimo turno ci sarà la Juventus

 
  Diretta

Top News

Censis, la nuova sessualità femminile non è più preda ma intraprendente e consapevole

Le donne e la nuova femminilità. L’ultimo rapporto Censis evidenzia che sono più consapevoli e intraprendenti: quasi 8 su dieci dicono che fanno loro il…

Esami Medicina, al semestre filtro promossi solo tra il 10% e il 15%. Studenti in piazza l’11 dicembre

Soltanto dieci o quindici studenti su 100 avrebbero superato il primo esame del semestre filtro per l’ingresso alla facoltà di Medicina, con il nuovo sistema…

Aviaria, nel 2026 parte in Italia la vaccinazione di tacchini e galline ovaiole nei territori più a rischio

Per contrastare e gestire l’aviaria, dalla primavera 2026 parte ufficialmente in Italia la vaccinazione di tacchini e galline ovaiole nei territori più a rischio, in…

Qualità della vita, Italia ancora spezzata in due: al Nord si vive meglio, Sud e Isole fanalino di coda

Qualità della vita, il report del Sole24 ore alla 36esima edizione incorona il Nord, con Sud e isole in basso. Cagliari e Bari prime città…

Locali

Taranto, ha uno scatto d’ira e spara un colpo di pistola dal balcone: arrestato 20enne

Litiga con la compagna, poi, in preda a un attacco d’ira, spara dal balcone un colpo di pistola che colpisce la veranda del palazzo di…

Tatiana tornata a casa, confermato allontanamento volontario. Il fratello Vadimir: “Parlerà quando vorrà”. Le scuse di Dragos: “Ero accecato dal sentimento”.

E’ tornata a casa e sta bene Tatiana Tramacere, la ragazza di 27 anni, scomparsa 11 giorni fa a Nardò e ritrovata ieri sera nella…

Tatiana è tornata a casa, l’amico: “Ha organizzato tutto lei, voleva isolarsi”

“E’ stata lei ad organizzare tutto e a chiedermi di aiutarla perché diceva che ero l’unico di cui si fidava. Mi ha detto che era…

Lecce, famiglia intossicata da caldaia malfunzionante. Tre adulti e due bambini in cura nei centri iperbarici dell’Asl

Sarebbero stati intossicati dal monossido di carbonio fuoriuscito da una caldaia malfunzionante i cinque componenti di una famiglia residente in Salento. Tre adulti e due…

Made with 💖 by Xdevel

SERIE B

STAGIONE 2025/2026

-

VS

-

-

-

Segui la diretta di voce al Bari
su Radio Norba Music