Ascolta Guarda
BATTITI LIVE '25

Da lunedì riaprono discoteche, cinema, teatri e centri estivi: ecco le regole

Tutto è pronto per la riapertura, a partire da lunedì, di discoteche, cinema, teatri, convegni e centri estivi per i più piccoli. Le nuove linee guida sono state approvate dalla conferenza Stato-regioni e inviate al governo. Entro venerdì è atteso il nuovo decreto che disciplinerà le ripartenze delle attività interessate.
In discoteca si potrà tornare a ballare, ma solo in ambienti all’aperto. Obbligatoria la distanza di un metro, che aumenterà fino a due se ci si troverà sulla pista da ballo. Vietata la vendita di bevande al banco, per cui i clienti dovranno mettersi in fila, ritirare e allontanarsi. La capienza delle discoteche sarà dimezzata e per evitare assembramenti all’esterno saranno necessari biglietti per via telematica e prenotazioni online.
Per quanto riguarda cinema e spettacoli dal vivo, obbligatorio il distanziamento frontale e laterale di un metro tra i posti a sedere. Di due metri, invece, la distanza tra artisti e pubblico. Obbligatorio l’uso di mascherine, così come la sanificazione degli ambienti chiusi tra un evento e l’altro. Il numero massimo di utenti è di 200 per gli spettacoli al chiuso e di 1000 per quelli all’aperto. Durante gli eventi sarà vietato consumare cibo e bevande. I biglietti potranno essere prenotati online e, in caso di acquisto in biglietteria, pagati con modalità diverse dal contante. Molti locali al chiuso, però, hanno già fatto sapere che non riapriranno subito perché ritengono troppo penalizzanti le nuove disposizioni.
Per convegni, congressi e fiere la distanza obbligatoria di un metro potrà essere ridotta solo in presenza di barriere anti-droplet. Gli organizzatori potranno decidere il numero massimo di partecipanti tenendo conto della capienza degli ambienti.
Al via da lunedì anche i centri estivi per i bambini di almeno tre anni. Alcune regioni, come il Veneto, sono già ripartite anche con esperimenti per i più piccoli. Tutte le attività dovranno svolgersi in presenza di operatori adulti. Gli ingressi saranno scaglionati per evitare affollamenti e verrà rilevata la temperatura corporea. I piccoli utenti dovranno lavarsi spesso le mani e rispettare la distanza di un metro e non potranno toccarsi il viso. I gruppi verranno poi suddivisi per fasce di età.
Intanto il presidente dell’Anci e sindaco di Bari, Antonio Decaro, ha chiesto al Viminale una maggiore presenza della polizia sul territorio per scongiurare la movida e, con essa, possibili nuovi contagi.
 Vincenzo Murgolo

Musica & Spettacolo

“Cornetto Battiti Live”, il festival musicale più amato dell’estate da lunedì 7 luglio su Canale 5

Conducono Ilary Blasi e Alvin con Nicolò de Devitiis. Tra gli ospiti della prima puntata Annalisa, Olly, Fedez, Negramaro, Tananai, Alessandra Amoroso, Serena Brancale,…

Orietta Berti con i Fuckyourclique è pronta a sorprenderci

“Cabaret” è il nuovo singolo per questa estate

Sport

Mondiale per Club, Juventus eliminata. Bianconeri battuti per 1-0 dal Real Madrid

Decisivo il gol di Gonzalo Garcia al 9’ della ripresa. I ‘blancos’ attendono la vincente di Borussia Dortmund-Monterrey

 
  Diretta

Top News

Il caldo estremo pesa sulle famiglie 550 euro al mese: dai condizionatori sempre accesi al consumo di acqua e integratori

Il caldo estremo costa. L’ondata che ha colpito l’Italia costringe le famiglie a spendere fino a 550 euro al mese per il maggiore utilizzo di…

Saldi, Confesercenti: budget medio di 218 euro, al Sud si spende di meno ma si compra di più. Federconsumatori: “Italiani prudenti”

 Al via oggi i saldi estivi in Italia, tranne a Trento e Bolzano, dove partiranno il 16 luglio. Sei consumatori su dieci hanno già pianificato…

Meloni: “Ho sentito Trump, nessun disimpegno sull’Ucraina”. La cittadinanza divide la maggioranza “ma non è nel programma”

Nessun disimpegno da parte degli Stati uniti nei confronti dell’Ucraina, nonostante i dubbi perl’annuncio del Pentagono di aver bloccato le forniture all’Ucraina di munizioni e…

Caldo, la task force del governo e i consigli utili. La morsa si allenta nel weekend, due le vittime nelle ultime ore

Ancora ventiquattr’ore di afa poi la morsa si allenterà nel fine settimana. Eppure si fa la conta delle prime vittime di questa ondata di calore…

Locali

Operaio morto sui binari nelle Marche, era un 51enne di Trani

Era di Trani e si chiamava Savino Lettini, l’operaio di 51 anni morto per un malore sabato mattina mentre era a lavoro sui binari della…

Protti shock sui social, foto dall’ospedale: “Mi hanno trovato un ospite sgradito, sarà partita durissima”

L’ex bomber del Bari Igor Protti ha pubblicato sui social un post con una foto in cui è in un letto d’ospedale. “Mi hanno trovato…

Brindisi, rissa in una stazione di servizio a Villanova: dieci Daspo per tifosi violenti, si affrontarono con aste e bastoni

In un caso il divieto di assistere a manifestazioni pubbliche e sportive arriva a otto anni. Ma il questore di Brindisi, Aurelio Montaruli, ha emesso…

Vacanze, Confcommercio: al primo posto tra le mete estive c’è la Puglia

Anche nel 2025 gli italiani scelgono il mare (quello pugliese) per le ferie estive: il 24% pensano alla spiaggia in almeno una delle vacanze in…

Made with 💖 by Xdevel