Ascolta Guarda
Regione Puglia - Battiti Live 2022

M5S, Casaleggio consegna i dati degli iscritti ma lascia

Raggiunto l’accordo con Conte, il Movimento si spacca

L’ex premier Giuseppe Conte e Davide Casaleggio arrivano, dopo l’intervento del Garante della Privacy, ad una intesa sulla querelle dei dati degli iscritti al Movimento 5 Stelle, che però, di fatto, si spacca. Conte si è impegnato a “onorare i debiti” nei confronti dell’Associazione Rousseau in cambio, appunto, della consegna dei dati. I termini finanziari dell’intesa non sono stati noti. Secondo indiscrezioni la cifra pattuita è intorno ai 250mila euro, da pagare in un certo periodo di tempo da parte del nuovo Movimento al quale gli eletti devono, mensilmente, mille euro. La piattaforma Rousseau sarà sostituita da quella tecnica fornita, con tutta probabilità, dalla Isa srl. Il Movimento si trasformerà in un vero e proprio partito con tanto di sede fisica (a Roma, a due passi da Montecitorio), segreteria e scuola di formazione. “Adesso più che mai dobbiamo fare squadra, coinvolgendo tutti – ha commentato Luigi Di Maio – Con Giuseppe Conte possiamo rilanciare il MoVimento, ora dobbiamo sostenerlo e blindare la sua leadership. Uniti possiamo ancora fare tante cose utili per gli italiani”. Casaleggio ha però annunciato sul blog delle Stelle di abbandonare il Movimento. “Abbiamo costruito un modello di cittadinanza attiva che oggi è considerato tra i migliori 5 al mondo e ne sono profondamente orgoglioso. Il percorso della partecipazione dal basso continuerà lungo la strada che abbiamo tracciato mantenendo l’integrità, la coerenza e la solidità morale che abbiamo sempre coltivato, nei mille modi in cui sarà possibile. Questo non è più il MoVimento e sono certo non lo avrebbe più riconosciuto nemmeno mio padre.”

Mauro Denigris

Musica & Spettacolo

Chiara Ferragni, la prima volta a Gallipoli

L’influencer ha accompagnato il marito Fedez in Puglia per Battiti Live. Ha cucinato le orecchiette e scoperto il mare di Gallipoli …

Musica in lutto, è morta Irene Fargo

Fu due volte a Sanremo dove arrivò seconda. Renato Zero: "Io ti penserò e farò in modo che la mia musica ti arrivi e ti…

Leggerissime

Pellè sposa a Ostuni la modella ungherese Viktoria Varga

Matrimonio pugliese per l'ex attaccante della nazionale 

Paola Turci e Francesca Pascale si sposano

Il matrimonio tra la cantautrice  e la ex fidanzata di Silvio Berlusconi sarà officiato domani a Montalcino

 
  Diretta

Top News

Siccità, il governo dichiara lo stato di emergenza per cinque regioni. Stanziati 36,5 milioni di euro

Via libera del Consiglio dei ministri allo stato di emergenza per le cinque regioni più colpite dalla siccità dovuta al caldo record delle ultime settimane.…

Marmolada, salgono a sette le vittime. Si teme per altri tredici dispersi

 Si aggrava il bilancio della valanga staccatasi da un costone del ghiacciaio della Marmolada.  Al momento sono sette le vittime, di cui tre identificate, e…

Violenza sessuale, torna libero il regista Paul Haggis

Il regista e sceneggiatore premio Oscar, Paul Haggis, è tornato in libertà dopo 16 giorni agli arresti domiciliari. Lo ha deciso il giudice per le…

Covid, in Italia incidenza stabile al 27%. Salgono i ricoveri

In Italia, su 129.908 tamponi analizzati – tra molecolari e antigenici – 36.282 sono risultati positivi. Incidenza al 27,9%, stabile rispetto a ieri. Sono 59…

Locali

Incendio a Minervino Murge, a rischio 60 ettari di area boschiva

Un incendio è divampato questa mattina a Minervino Murge, nella sesta provincia, in area Diga Locone. Il rogo, ha distrutto un’area boschiva di circa cinque…

Ritrovato il sub disperso al largo della costa salentina

È stato ritrovato Roberto Paladini, il 61enne sub originario di Porto Cesareo disperso da diverse ore. A intercettarlo, al largo di Sant’Isidoro, sono stati alcuni…

Incidente stradale nel tarantino, morto un 18enne di Avetrana

È di un morto e un ferito il bilancio di un incidente avvenuto ieri sera lungo la provinciale tra Manduria e Avetrana, in provincia di…

Covid, a Lecce ambulanze con pazienti positivi ferme in coda all’esterno del pronto soccorso

A Lecce nove autoambulanze con a bordo pazienti positivi al Covid sono rimaste ferme in coda all’esterno del pronto soccorso dell’ospedale “Vito Fazzi” dalle 14…

Made with 💖 by Xdevel