L’annuncio durante l’assemblea dei gruppi parlamentari
C’è l’intesa tra Beppe Grillo e Giuseppe Conte sul nuovo statuto del Movimento 5 Stelle. A dare l’annuncio è stato Vito Crimi durante l’assemblea dei gruppi parlamentari leggendo un messaggio congiunto del garante e dell’ex premier e annunciando a breve l’avvio delle votazioni.
“Il Movimento”, si legge, “si dota di nuovi ed efficaci strumenti”. “Una chiara e legittimata leadership”, prosegue il messaggio, “costituisce un elemento essenziale di stabilità e tenuta democratica del Paese. Grillo e Conte si si sentiranno ancora nei prossimi giorni per definire insieme gli ultimi dettagli e dare avvio alle procedure di indizione delle votazioni”.
Soddisfatti i vertici del Movimento, a cominciare dal ministro degli Esteri, Di Maio. “Abbiamo sempre creduto nel dialogo e nella mediazione invece che nello scontro e nella polemica”, ha scritto su Twitter il titolare della Farnesina. Per il presidente della Camera, Roberto Fico, l’accordo “segna un punto decisivo per il rilancio di cui tutti conosciamo bene l’urgenza”. Soddisfatto anche il ministro delle Politiche agricole, Stefano Patuanelli, capo-delegazione del Movimento 5 Stelle all’interno del governo Draghi.
Intanto il ministro per i Rapporti con il Parlamento, Federico D’Incà, avrebbe riferito di un caso Covid registrato all’interno della commissione Bilancio della Camera attualmente al lavoro sul decreto ‘Sostegni-bis’. Il contagiato, a quanto si apprende, sarebbe un deputato della Lega.
Vincenzo Murgolo