Ascolta Guarda
calendario dell'avvento 2025

Madonna dice addio all’impresario che la scoprì

È morto  Seymour Stein, senza di lui non sarebbero esistiti anche i Talking Heads, i Pretenders e i Ramones

Addio a Seymour Stein, l’impresario che scoprì Madonna, i Talking Heads e i Ramones. Seymour Stein è morto a 80 anni a Los Angeles dopo una lunga battaglia contro il cancro.
Come co-fondatore dell’etichetta discografica Sire, Stein coltivò per mezzo secolo talenti dal punk al new wave, tra cui anche Lou Reed, Depeche Mode, Ice-T e i Pretenders. Negli anni Ottanta fu soprannominato il “re del pop” e continuò  a volare per il mondo in cerca di nuova musica fino a quando la malattia non lo costrinse a rinunciare.


Il suo maggiore successo commerciale fu Madonna: la pop star fu ingaggiata dopo che Seymour aveva sentito una versione dimostrativa di Everybody mentre, nel 1982 in ospedale, si riprendeva da una operazione a cuore aperto. L’impresario convocò  la giovane cantante al suo capezzale: “Era vestita da punk come se andasse a un locale e sembrava assurdamente fuori posto nel reparto con i malati”, scrisse poi Stein nel suo memoir del 2018, Siren Song: My Life in Music, raccontando che Ms. Ciccone tagliò corto i convenevoli andando dritta al sodo: “Dammi i soldi”.
Fu un sodalizio fruttuoso per tutti: pagata da Sire inizialmente 45 mila dollari per tre single, la popstar andò  avanti a vendere oltre 64 milioni di album solo negli Stati uniti prima di mettersi in proprio nel 1992.


Stein ebbe una vita privata complicata: nato a Brooklyn in una famiglia di ebrei ortodossi, Seymour sapeva di essere gay fin da ragazzo ma non poteva confidarlo a nessuno e finì per sposarsi con la allora ragazza del tempo da cui ebbe due figlie. La coppia divorziò  amichevolmente alla fine degli anni Settanta e lei, diventata agente immobiliare per clienti vip, nel 2007 fu assassinata dal suo segretario che fu condannato a 25 anni per omicidio di secondo grado.

Angela Tangorra

Immagine dal profilo Instagram di Madonna

Musica & Spettacolo

Clementino in diretta su Radio Norba

Appuntamento martedì 2 dicembre alle 12.20 con Alan e Veronica

Leggerissime

 
  Diretta

Top News

Qualità della vita, Italia ancora spezzata in due: al Nord si vive meglio, Sud e Isole fanalino di coda

Qualità della vita, il report del Sole24 ore alla 36esima edizione incorona il Nord, con Sud e isole in basso. Cagliari e Bari prime città…

Emma Bonino ricoverata in terapia intensiva per insufficienza respiratoria. Aveva sconfitto il cancro nel 2023

Emma Bonino è ricoverata all’ospedale romano Santo Spirito in terapia intensiva per insufficienza respiratoria. Le sue condizioni sono stabili. Fino al 2023, quando ha annunciato…

Natale, da lunedì arrivano le prime tredicesime. Oltre 36 milioni i cittadini che le riceveranno a dicembre

A partire da lunedì, per più di 16 milioni di pensionati arriverà la tredicesima mensilità, che entro Natale sarà corrisposta anche a 19,7 milioni di…

Lavoro, presentato il rapporto Svimez: “Boom occupazione al Sud, ma aumentano i giovani che emigrano”

Al Sud, nell’ultimo triennio, sono aumentati i giovani che hanno trovato lavoro, circa 100mila in più, ma anche il numero di quelli che sono andati…

Locali

Asta mondiale del tartufo bianco a Matera, 22mila euro raccolti in beneficenza

Due giorni a Matera dedicati al tartufo bianco della Basilicata, che ha un impatto sul prodotto interno lordo lucano fino a 20 milioni di euro…

Celle di San Vito: sull’albero di Natale i 10 volti degli ultimi nati. Nel paese più piccolo della Puglia vivono 146 abitanti

Dieci palline natalizie che addobbano il grande albero di Natale del Comune di Celle di San Vito, nel Foggiano, proprio nella piazza principale, davanti al…

Taranto, bimbo di tre anni cade dal primo piano ma resta miracolosamente illeso

Miracolo per un bambino di tre anni: cade dal primo piano di uno stabile ma resta illeso. E’ accaduto a Taranto. Il piccolo, di origine…

Brindisi, scoperta fabbrica clandestina di “bionde”: sequestrate 12 tonnellate e arrestati 10 cittadini stranieri

Fabbricavano abusivamente tonnellate di sigarette in un edificio abbandonato nel Brindisino, che poi vendevano di contrabbando. I finanzieri del capoluogo messapico hanno scovato l’opificio industriale,…

Made with 💖 by Xdevel

SERIE B

STAGIONE 2025/2026

-

VS

-

-

-

Segui la diretta di voce al Bari
su Radio Norba Music