Ascolta Guarda
BATTITI LIVE '25

Mafia, droga ed estorsioni, smantellato clan criminale nel nordbarese: 17 arresti

Estorcevano denaro con metodo mafioso anche ai giostrai che arrivavano a Canosa di Puglia, nella Bat, per la festa patronale. Spacciavano droga, per un giro d’affari quotidiano da 3mila euro, in modo da creare un solido fondocassa. Ricevevano ordini da un capo direttamente dal carcere di Siracusa, dov’era detenuto. Sono 19 le misure cautelari eseguite questa mattina dai carabinieri nei confronti di un presunto gruppo criminale operante tra Canosa e Bari, ritenuto responsabile – a vario titolo – di traffico di droga, estorsioni aggravate dal metodo mafioso e commercio illegale di armi, anche da guerra. Otto indagati sono finiti in carcere, 9 agli arresti domiciliari e 2 sottoposti all’obbligo di dimora. L’ordinanza, emessa dal gip del tribunale di Bari su richiesta della Direzione Distrettuale Antimafia, è il risultato di un’indagine avviata nell’aprile 2022 e conclusa nel novembre 2023.

Le indagini sono scattate dopo un arresto in flagranza, durante ilquale furono sequestrate armi clandestine, munizioni da guerra e droga. Armi e munizioni da guerra che si ritiene venissero acquistate da esponenti del clan Strisciuglio di Bari. L’indagine ha permesso di documentare una fitta rete di spaccio di sostanze stupefacenti, concentrata nel centro storico e nella zona 167 di Canosa, con un sistema strutturato e gerarchico che garantiva un controllo costante delle piazze, con approvvigionamenti dal capoluogo pugliese e da Cerignola, nel Foggiano. I componenti del gruppo criminale usavano un linguaggio criptato per eludere i controlli, e progettavano azioni violente contro i rivali per il controllo del mercato.

“L’arma si conferma presidio attivo contro ogni forma di criminalita’ organizzata”, spiega il colonnello Massimiliano
Galasso, comandante provinciale dei Carabinieri della Bat.

Sui contenuti dell’inchiesta e’ intervenuto anche il capitano Pierpaolo Apollo, comandante della Compagnia di Andria:
“L’odierna esecuzione e’ il risultato di un’attivita’ investigativa che ha permesso di svelare i meccanismi di un gruppo criminale organizzato, attivo nel centro storico e nella zona 167 di Canosa, responsabile di estorsioni mafiose e
partecipe di un’associazione dedita allo spaccio. Al vertice vi era un soggetto detenuto a Siracusa che, nonostante la
reclusione, impartiva ordini al gruppo”. Apollo ha anche confermato i legami con ambienti mafiosi baresi: “L’inchiesta ha documentato una stabile collaborazione con il clan Strisciuglio, attraverso cui sono state acquistate armi da guerra, tra cui AK-45, AK-47 e fucili a pompa, per un valore di 13mila euro”. Il contributo della compagnia di Cerignola e’ stato decisivo per tracciare i canali di rifornimento della droga. Il maggiore Federico Sallusto ha spiegato: “Tra aprile e giugno 2022 abbiamo condotto attivita’ di intercettazioni e pedinamenti che hanno permesso di ricostruire l’approvvigionamento di ingenti quantitativi di cocaina e hashish, acquistati da un soggetto cerignolano nel Barese e destinati alle piazze di spaccio di Canosa”. “Anche questa notte – ha concluso Sallusto – la sinergia tra l’arma di Cerignola e la Compagnia di Andria e’ stata fondamentale per il buon esito dell’operazione”.

Durante l’inchiesta sono stati eseguiti 10 arresti in flagranza, sequestrati un chilo di cocaina e hashish, una piantagione di marijuana, 3 pistole, un centinaio di proiettili e cartucce a pallettoni, munizioni da caccia, una canna di fucile di
provenienza illecita e un’auto rubata.

Stefania Losito

Sport

Tennis, esordio vincente per l’Italia alla Hopman Cup. A Bari Bronzetti e Cobolli battono la Croazia

Successi al super tie-break per i due azzurri, che domani affronteranno la Francia

Calcio, Italia in semifinale all’Europeo femminile. Le azzurre battono per 2-1 la Norvegia

Decisiva la doppietta di Girelli. Stasera Svezia-Inghilterra designerà la sfidante

Leggerissime

Sinner, sui social gli italiani affascinati dalla famiglia del campione di tennis: “Siglinde una di noi”

Sul web le immagini di Sinner che corre ad abbracciare la mamma e quella in cui si tuffa tra quelle del padre a occhi chiusi…

 
  Diretta

Top News

Usa, Donald Trump cambia la ricetta della Coca-cola: stop allo sciroppo di mais, “va sostituito con il vero zucchero di canna”

La ricetta americana della Coca-cola non va bene al presidente Donald Trump, che pure ne è un grande consumatore nella versione Diet. E decide di…

Esodo estivo, nuovo weekend da bollino rosso sulle strade: s’intensifica nei pomeriggi di venerdì e domenica

E’ ormai il terzo weekend da bollino rosso sulle strade italiane per la partenza in vacanza di cittadini e turisti. Sarà bollino nero per i…

Scippi, i sindaci uniti contro la legge Cartabia: “Ladri vanno puniti d’ufficio anche senza che il derubato denunci”

Fronteggiare scippi e borseggi riformando la riforma Cartabia: si allarga il fronte dei sindaci che vorrebbero mettere mano al provvedimento nella parte in cui esclude…

Informazione, un italiano su due usa il web per stare al passo con le notizie

Un cittadino italiano su due utilizza il web per informarsi: la televisione non è, dunque, più il principale mezzo di informazione per gli italiani visto che…

Locali

Nobel degli studenti, c’è un leccese tra i 50 più impattanti al mondo. In classifica per il suo attivismo sociale

E’ l’unico italiano, e uno dei soli cinque europei, tra i 50 studenti più impattanti al mondo: Francesco Pio Manca,19 anni, arriva da Lecce. E’…

Automobili, la Puglia è la quarta regione italiana per anzianità dei veicoli

La Puglia è la quarta regione in Italia per anzianità delle automobili che circolano sulle strade. È quanto emerge da un’analisi condotta da Facile.it. A…

Scanzano Jonico, accolte due famiglie di rifugiati. Il premio Nobel per la Pace Williams: “Esempio di solidarietà”

Ci sono anche bambini e ragazzi dai due ai 17 anni nelle due famiglie di rifugiati, provenienti da Afghanistan e Libia, accolte nell’Abitazione per la…

Incendio in concessionaria auto a Molfetta, evacuata una palazzina, nessun ferito

A Molfetta, nel Barese, un incendio è divampato nella notte tra martedì e mercoledì nel deposito di una rivendita di auto. Le fiamme hanno danneggiato…

Made with 💖 by Xdevel