Ascolta Guarda
PALATOUR

Mafia Gargano, intervista al vice ministro Bubbico: “Possibili infiltrazioni mafiose nella politica locale, presto sviluppi”.

“Verificheremo anche eventuali infiltrazioni della mafia foggiana nell’economia legale e nelle istituzioni locali, nei prossimi giorni ci aspettiamo sviluppi”. Lo ha detto a Radionorba il vice ministro dell’Interno, Filippo Bubbico, intervenendo sull’emergenza criminalità nel foggiano dopo la strage mafiosa di San Marco in Lamis.

L’invio dei rinforzi a presidio del territorio – ha detto Bubbico – serve a dare sicurezza ai cittadini e agli imprenditori taglieggiati perché denuncino tutto, liberandosi dal giogo della criminalità”.

“Attualmente – ha continuato Bubbico, parlando dell’offensiva decisa da Ministero dell’Interno dopo la strage – registriamo risultati molto interessanti, quel territorio va bonificato dalle presenze criminali che per troppo tempo sono state anche coperte da una certa indifferenze dai cittadini taglieggiati: è giunto il momento di ribellarsi, lo Stato sta facendo la propria parte e sicuramente avremo altri sviluppi nei prossimi giorni”.

 

Vi risultano infiltrazioni dei clan mafiosi nell’economia legale e nella politica locale? 

“Questo è un problema presente in generale nelle zone controllate dalle mafie, sul Gargano questo problema sarà approfondito, saranno fatte tutte le analisi, va interrotto qualunque tipo di relazione tra organizzazioni mafiose e istituzioni locali. La mafia agisce in questo modo, le organizzazioni criminali puntano a infiltrare le istituzioni, è ragionevole pensare che possa accadere anche lì, è necessario scuotere le coscienze di tutti perché ci sia una ribellione al dominio criminale e ripristinare la libertà per gli imprenditori onesti”.

 

Ma di chi è la colpa della sottovalutazione del fenomeno mafioso nel foggiano?

Quando ci sono fenomeni di sottovalutazione della presenza criminale e mafiosa le responsabilità sono un po’ di tutti, vanno ricercate in ogni direzione per questo oggi  è importante cogliere questo momento, questa reazione forte delle istituzioni, della magistratura per chiamare i cittadini a fare la propria parte”.

Sulla missione affidata ai 192 uomini delle forze dell’ordine che da domani (mercoledì 16 agosto) daranno man forte sul Gargano, Bubbico ha spiegato che si tratta di accentuare “il controllo e il monitoraggio delle organizzazioni criminali, che creano paura, tutto questo potrà indurre i cittadini e gli imprenditori che sottostanno al giogo criminale a liberarsene, denunciando”.

Maurizio Angelillo

Musica & Spettacolo

Rkomi giovedì 30 ottobre in diretta su Radio Norba

Appuntamento alle 14:30 con Marco e Claudia

Cinema in lutto, addio a Mauro Di Francesco: aveva 74 anni

Era diventato famoso con la commedia cult "Sapore di Mare 2"

Sport

Calcio, la Juventus esonera Tudor. Mercoledì con l’Udinese toccherà a Brambilla

Il tecnico esonerato dopo la sconfitta con la Lazio e dopo otto partite senza vittorie

Il Tas accoglie il ricorso di Giacomo Perini: è medaglia di bronzo ai Giochi paralimpici di Parigi

L’azzurro, finalista nel canottaggio, era stato escluso per il possesso di un cellulare a bordo dell’imbarcazione

 
  Diretta

Top News

Giamaica, l’uragano Melissa minaccia il Paese caraibico con vento e inondazioni letali. Si contano vittime

Prima c’erano stati Katrina, nel 2005, e Maria, nel 2017, adesso l’uragano che spaventa l’America è Melissa, il più violento a toccare terra e che…

Catturato “incontro astronomico” tra la cometa Lemmon e una meteora

Un “incontro astronomico” tra una meteora e la cometa C/2025 A6 Lemmon è stato catturato la sera del 24 ottobre, poco dopo le 19.30 ora…

Argentina, vittoria di Milei alle elezioni di medio termine. Il partito del presidente ottiene il 40,84%

Netta vittoria, alle elezioni legislative di medio termine in Argentina, per ‘La Libertad Avanza’, il partito del presidente Javier Milei, che ha ottenuto il 40,84%…

Roma, turista giapponese 70enne cade dal Pantheon e muore

Un turista giapponese è morto ieri sera a Roma dopo essere caduto dal muro perimetrale del Pantheon. L’uomo, che aveva circa 70 anni, è precipitato…

Locali

Fucacoste, a Orsara di Puglia da 30 anni c’è la signora delle zucche. Ne intaglia dieci al giorno e attrae turisti e curiosi

A Orsara di Puglia, da 30 anni, c’è la “signora delle zucche”. Nel comune foggiano di 2.400 abitanti, ogni primo novembre, si festeggiano i ‘Fucacoste…

Stornara, arriva un furgone di Poste italiane per erogare danaro. Cittadini senza sportelli automatici dopo gli assalti

Da sabato scorso a Stornara, nel Foggiano, i cittadini non avevano più il servizio automatico di bancomat e postamat per prelevare danaro o effettuare altre…

Gallipoli, agguato a colpi di pistola: 45enne ferito sotto gli occhi della mamma

Agguato alla periferia di Gallipoli, in provincia di Lecce. Un operatore ecologico di 45 anni, Michel Barba, è stato raggiunto alla spalla da quattro o…

Al Policlinico di Bari attivato il nuovo ambulatorio di Continuità assistenziale di emergenza e medicina interna

All’interno del Policlinico di Bari è stato attivato l’ambulatorio di Continuità assistenziale di emergenza e medicina interna (Caemi). L’obiettivo, sottolineato in una nota dall’azienda ospedaliera,…

Made with 💖 by Xdevel

SERIE B

STAGIONE 2025/2026

-

VS

-

-

-

Segui la diretta di voce al Bari
su Radio Norba Music