Ascolta Guarda
Banner Carnevale di putignano

Mafia Gargano, intervista al vice ministro Bubbico: “Possibili infiltrazioni mafiose nella politica locale, presto sviluppi”.

“Verificheremo anche eventuali infiltrazioni della mafia foggiana nell’economia legale e nelle istituzioni locali, nei prossimi giorni ci aspettiamo sviluppi”. Lo ha detto a Radionorba il vice ministro dell’Interno, Filippo Bubbico, intervenendo sull’emergenza criminalità nel foggiano dopo la strage mafiosa di San Marco in Lamis.

L’invio dei rinforzi a presidio del territorio – ha detto Bubbico – serve a dare sicurezza ai cittadini e agli imprenditori taglieggiati perché denuncino tutto, liberandosi dal giogo della criminalità”.

“Attualmente – ha continuato Bubbico, parlando dell’offensiva decisa da Ministero dell’Interno dopo la strage – registriamo risultati molto interessanti, quel territorio va bonificato dalle presenze criminali che per troppo tempo sono state anche coperte da una certa indifferenze dai cittadini taglieggiati: è giunto il momento di ribellarsi, lo Stato sta facendo la propria parte e sicuramente avremo altri sviluppi nei prossimi giorni”.

 

Vi risultano infiltrazioni dei clan mafiosi nell’economia legale e nella politica locale? 

“Questo è un problema presente in generale nelle zone controllate dalle mafie, sul Gargano questo problema sarà approfondito, saranno fatte tutte le analisi, va interrotto qualunque tipo di relazione tra organizzazioni mafiose e istituzioni locali. La mafia agisce in questo modo, le organizzazioni criminali puntano a infiltrare le istituzioni, è ragionevole pensare che possa accadere anche lì, è necessario scuotere le coscienze di tutti perché ci sia una ribellione al dominio criminale e ripristinare la libertà per gli imprenditori onesti”.

 

Ma di chi è la colpa della sottovalutazione del fenomeno mafioso nel foggiano?

Quando ci sono fenomeni di sottovalutazione della presenza criminale e mafiosa le responsabilità sono un po’ di tutti, vanno ricercate in ogni direzione per questo oggi  è importante cogliere questo momento, questa reazione forte delle istituzioni, della magistratura per chiamare i cittadini a fare la propria parte”.

Sulla missione affidata ai 192 uomini delle forze dell’ordine che da domani (mercoledì 16 agosto) daranno man forte sul Gargano, Bubbico ha spiegato che si tratta di accentuare “il controllo e il monitoraggio delle organizzazioni criminali, che creano paura, tutto questo potrà indurre i cittadini e gli imprenditori che sottostanno al giogo criminale a liberarsene, denunciando”.

Maurizio Angelillo

Musica & Spettacolo

Olly: “Non andrò all’Eurovision”. Al suo posto Lucio Corsi

“Preferisco rimanere connesso con quello che mi sta accadendo e continuare con la mia amata gavetta” . La Rai annuncia che lo sostituirà Lucio…

Leggerissime

Tutti pazzi per i gatti, gli italiani spendono fino a 300 euro al mese per coccolarli

Eurispes, quasi 4 su 10 che possiedono un animale hanno scelto il micio

 
  Diretta

Top News

Crisi respiratoria e trasfusione, Papa Francesco è in prognosi riservata

“Le condizioni di Papa Francesco continuano ad essere critiche. Bergoglio, secondo l’ultimo bollettino medico, “non è fuori pericolo”. I fedeli di tutto il mondo restano…

Notte serena per il Papa, ma non parteciperà all’Angelus. Parolin su ipotesi dimissioni: inutili speculazioni

Il Papa ha riposato bene nella sua ottava notte di ricovero al Policlinico Gemelli di Roma a causa di una polmonite bilaterale. Secondo i medici…

Papa Francesco non è fuori pericolo, i medici del Gemelli: “Basta poco per creare uno squilibrio”

Il quadro clinico di Papa Francesco mostra segnali di miglioramento, ma non è fuori pericolo. Lo dice chiaramente Sergio Alfieri, chirurgo generale del dipartimento di Scienze…

Il cuore di papa Francesco regge bene: il pontefice è migliorato e non ha febbre. Ha ricominciato a lavorare nella sua stanza

Il Papa sta meglio: niente febbre e il cuore regge bene. E’ il sunto del bollettino medico del Policlinico Gemelli di Roma dov’è ricoverato da…

Locali

Crollo di alunni nelle scuole pugliesi: 8mila in meno dal prossimo anno scolastico

Non si arresta il crollo di alunni nelle scuole pugliesi. Per il prossimo anno scolastico è previsto un calo vertiginoso, passando dai 101.556 iscritti alle…

Scontro tra tre auto nel Barese, due morti

Rinviato il Carnevale di Gioia del Colle Due persone sono morte in un incidente stradale avvenuto nella notte tra venerdì e sabato sulla provinciale 82,…

Scossa di terremoto avvertita sul Gargano, nessun danno

Una scossa di terremoto di magnitudo 3.6 è stata registrata sabato mattina intorno alle 7.09 al largo della costa garganica. L’epicentro, in mare, è stato…

Taranto, si va a elezioni anticipate. Melucci: “Auguro alla città ogni bene”

C’è cascato di nuovo, per dirla alla Achille Lauro. Come già avvenuto a novembre 2021, anche stavolta il sindaco di Taranto, Rinaldo Melucci, lascia anzitempo…

Made with 💖 by Xdevel