Ascolta Guarda
calendario dell'avvento 2025

Mafia, il comandante dei vigili arrestato, aveva fatto redigere multa falsa: “Credevo servisse a coprire tradimento”

Ha ammesso di aver fatto redigere una falsa multa negando però di essere consapevole che stesse aiutando il figlio di un boss a crearsi un alibi per un omicidio per mafia. Credeva, invece, che la multa “servisse a coprire un tradimento coniugale”. Domenico D’Arcangelo, 53 ani, comandante attualmente sospeso della Polizia locale di Sammichele di Bari, si è difeso per circa un’ora davanti al gip, durante l’interrogatorio di garanzia a seguito dell’arresto per falso e corruzione con aggravante mafiosa, nell’ambito dell’inchiesta sul duplice agguato mafioso che il 24 settembre 2018 causò la morte di Walter Rafaschieri e il ferimento del fratello Alessandro.

Stando all’ipotesi accusatoria, sostenuta dal pm Fabio Buquicchio, D’Arcangelo avrebbe aiutato Giovanni Palermiti, figlio del boss Eugenio, tra gli esecutori materiali dell’omicidio, a costruire un alibi. Avrebbe cioè indotto una sua vigilessa a redigere un falso verbale di violazione al codice della strada, una multa per guida contromano, per attestare la presenza di Palermiti a Sammichele nel giorno e nell’ora del delitto. In cambio, D’Arcangelo avrebbe ricevuto un telefono Iphone del valore di 800 euro e una somma di denaro. Circostanza, quest’ultima, negata nell’interrogatorio. Il comandante, assistito dall’avvocato Claudio Solazzo, ha detto di aver “sbagliato, ma non avevo assolutamente idea di cosa stessi coprendo, ne’ che stessi facendo un ‘favore’ al figlio di un boss mafioso”. Ha spiegato di aver “fatto un favore ad un amico”, un commerciante che avrebbe fatto da tramite tra Palermiti e il comandante, credendo appunto che quella multa servisse a coprire un tradimento. Gli altri arrestati, tra i quali i presunti esecutori materiali del delitto, Giovanni Palermiti e Filippo Mineccia, si sono avvalsi della facoltà di non rispondere.

Anna Piscopo

Musica & Spettacolo

Clementino in diretta su Radio Norba

Appuntamento martedì 2 dicembre alle 12.20 con Alan e Veronica

Leggerissime

 
  Diretta

Top News

Qualità della vita, Italia ancora spezzata in due: al Nord si vive meglio, Sud e Isole fanalino di coda

Qualità della vita, il report del Sole24 ore alla 36esima edizione incorona il Nord, con Sud e isole in basso. Cagliari e Bari prime città…

Emma Bonino ricoverata in terapia intensiva per insufficienza respiratoria. Aveva sconfitto il cancro nel 2023

Emma Bonino è ricoverata all’ospedale romano Santo Spirito in terapia intensiva per insufficienza respiratoria. Le sue condizioni sono stabili. Fino al 2023, quando ha annunciato…

Natale, da lunedì arrivano le prime tredicesime. Oltre 36 milioni i cittadini che le riceveranno a dicembre

A partire da lunedì, per più di 16 milioni di pensionati arriverà la tredicesima mensilità, che entro Natale sarà corrisposta anche a 19,7 milioni di…

Lavoro, presentato il rapporto Svimez: “Boom occupazione al Sud, ma aumentano i giovani che emigrano”

Al Sud, nell’ultimo triennio, sono aumentati i giovani che hanno trovato lavoro, circa 100mila in più, ma anche il numero di quelli che sono andati…

Locali

Asta mondiale del tartufo bianco a Matera, 22mila euro raccolti in beneficenza

Due giorni a Matera dedicati al tartufo bianco della Basilicata, che ha un impatto sul prodotto interno lordo lucano fino a 20 milioni di euro…

Celle di San Vito: sull’albero di Natale i 10 volti degli ultimi nati. Nel paese più piccolo della Puglia vivono 146 abitanti

Dieci palline natalizie che addobbano il grande albero di Natale del Comune di Celle di San Vito, nel Foggiano, proprio nella piazza principale, davanti al…

Taranto, bimbo di tre anni cade dal primo piano ma resta miracolosamente illeso

Miracolo per un bambino di tre anni: cade dal primo piano di uno stabile ma resta illeso. E’ accaduto a Taranto. Il piccolo, di origine…

Brindisi, scoperta fabbrica clandestina di “bionde”: sequestrate 12 tonnellate e arrestati 10 cittadini stranieri

Fabbricavano abusivamente tonnellate di sigarette in un edificio abbandonato nel Brindisino, che poi vendevano di contrabbando. I finanzieri del capoluogo messapico hanno scovato l’opificio industriale,…

Made with 💖 by Xdevel

SERIE B

STAGIONE 2025/2026

-

VS

-

-

-

Segui la diretta di voce al Bari
su Radio Norba Music