Ascolta Guarda

Artisti Battiti Live 2024

banner better

Mahmood

Mahmood è tornato e lo fa con il nuovo disco che, dopo che la sua vita è stata stravolta dalla vittoria al festival, dal successo e dalla quasi vittoria all’Eurovision, serve anche a mettere ordine.


Il nuovo album si intitola “Ghettolimpo”. Mahmood lo descrive dicendo che è un disco “di passaggio, che spiega quello che mi e’ successo negli ultimi due anni, quello che ho passato da Sanremo in poi”.
La sua vita è cambiata e anche il suo modo di scrivere: “non scrivevo più sui bus, ma sugli aerei, ed e’ un disco che racconta molto il viaggio”.

L’album è stato anticipato dal singolo “Inuyasha”, disco d’oro, e da “Klan e Zero”, brano che fa parte della colonna sonora dell’omonima serie originale Netflix, ed è un disco “a metà tra l’Olimpo e la quotidianità, un non-luogo dove i due mondi si uniscono, popolato da persone, ne’ immortali ne’ semplici umani, che hanno punti in comune con la mitologia greca e che cercano di dare un senso alla propria vita“, spiega il 28enne cantautore.

La mitologia greca lo ha sempre appassionato e questo amore si evince già dall’inizio del disco: ”Una filastrocca che vuole introdurre l’anima del disco. Il mondo meraviglioso della mitologia greca in cui mi immergevo da bambino è una passione nata da un’enciclopedia per bambini che leggevo spesso. Le raffigurazioni di dei ed eroi mi hanno sempre appassionato e oggi quell’immaginario si ritrova nei miei testi”.


Uno dei miti a cui è più affezionato è quello di Narciso. “Ma io lo vivo al contrario: a lungo in questi ultimi anni mi
guardavo e non mi riconoscevo piu’. Cercavo l’Alessandro di sempre 
(il suo nome all’anagrafe), ma trovavo solo quello che vedevano gli altri”.

Ogni traccia di Ghettolimpo – che nasce da contaminazioni e ispirazioni diverse e affonda nelle sue radici arabe (da parte di padre) e i suoni dei muezzin, come in quelle sarde (da parte di madre) con le cornamuse dei pastori, ma senza velo nostalgico, e spazia tra pop e rap.


Anche questa volta c’è il tocco del produttore Dardust “che ha fatto un quarto del disco, se non di piu’. Mi ha insegnato quasi tutto, a livello di struttura. Anche se poi lui vuole riempire, io svuotare. Per me e’ sempre un riferimento, anche quando non scriviamo insieme, chiedo il suo giudizio”.

Due i feat presenti, con Elisa e Woodkid. “Non mi andava di riempire questo disco di tanti duetti. Quando metti la voce di un altro, devi dargli importanza. Deve avere spazio per raccontarsi. Ma dei brani con Elisa (per Rubini) e Woodkid (in Karma) sono molto felice”.

Musica & Spettacolo

Medimex, Taranto “s’infiamma” con i The Smile

Per la prima volta in Italia il loro atteso tour live, successo anche per Pulp e The Jesus and Mary Chain …

Radio Norba Cornetto Battiti Live, oggi l’ultima grande serata a Molfetta

Tra gli ospiti della serata Renga e Nek, Benjiamin Ingrosso, Mida, Emma e naturalmente tanti altri

Sport

Euro 2024, Italia “rischiatutto”. Spalletti: “Meno bellezza e più sostanza”

Nel girone A, prima la Germania, seconda la Svizzera. Se vincono con la Croazia, gli Azzurri se la vedranno con gli elvetici …

Europei di scherma, oro alla fiorettista potentina Francesca Palumbo. Italia prima nel medagliere

Con Arianna Errigo, Martina Favaretto e Alice Volpi hanno regalato l'11/a medaglia alla squadra azzurra, con 5 ori, 3 argenti e 3 bronzi …

Leggerissime

G7, i look della cena al castello di Brindisi – Le foto

Dall’abito lungo con corpetto a rete di Meloni al tailleur pantaloni di Laura Mattarella. Il baciamano di Macron alla premier italiana dopo le tensioni …

G7 Puglia, first lady in tour tra Egnazia e Alberobello

In giro con un treno storico per la Valle d'Itria

 
  Diretta

Top News

Pescara, 16enne ucciso a coltellate: fermati due coetanei, figli di un avvocato e di un maresciallo

L’omicidio sarebbe maturato nel contesto del piccolo spaccio di droga tra giovanissimi Sono due minorenni italiani, come la vittima, i presunti responsabili dell’omicidio di Thomas…

Campi Flegrei, in arrivo commissario straordinario per gestire rischio sismico

L’annuncio del ministro Musumeci: gravi responsabilità degli enti locali, sviluppo urbanistico irragionevole La gestione degli interventi per i Campi Flegrei non può essere affidata alla…

Maturità, al via la prova orale. Nei comuni sedi di seggio elettorale per il ballottaggio partirà nei prossimi giorni

Al via da oggi gli orali dell’esame di maturità per i 526.317 studenti. Nei comuni al ballottaggio, laddove le scuole sono sede di seggio elettorale,…

Piena del Natisone, trovato il corpo del terzo ragazzo disperso

E’ stato ritrovato questa mattina il corpo di Cristian Molnar, il ragazzo di 25 anni ucciso dalla piena del fiume Natisone il 31 maggio. I…

Locali

Strano avvistamento nei cieli del Sud, è psicosi ufo sui social. Ma c’è una solida ipotesi

Strano avvistamento nei cieli del Sud Italia, ieri sera. Sui social, virali foto e video di uno strano oggetto volante di forma allungata e velocissimo.…

Ballottaggi, a Bari fuoco incrociato di segnalazioni e denunce di irregolarità tra i candidati sindaco

 “Le denunce, quelle vere, si fanno in questura, non sui social network. Io ho fatto la mia. Se ci sono irregolarità la magistratura avrà modo…

Ballottaggi, si vota fino alle 15. Bassa l’affluenza di ieri alle urne, Bari fa peggio di tutte

Si sono riaperti alle 7 i seggi in 105 comuni per il secondo turno delle amministrative. Le sfide principali ai ballottaggi sono quelle di Firenze,…

Ballottaggio a Lecce, elettore al seggio accompagnato da una pecora

Scena insolita nel seggio elettorale allestito nell’istituto scolastico Quinto Ennio di Lecce, dove si vota per il ballottaggio. Un uomo si è presentato in compagnia…

Made with 💖 by Xdevel