Ascolta Guarda
calendario dell'avvento 2025

Mako, la principessa che ha rinunciato a tutto per amore

Ha sposato l’avvocato Kei. I due sposi hanno trent’anni e sono innamorati contro tutto e tutti


“Per sopravvivere dovevamo sposarci”. Così la principessa Mako , nipote dell’imperatore del Giappone ha spiegato la sua scelta di sposare l’avvocato “plebeo” Kei Komuro. I due hanno trent’anni, innamorati e promessi sposi da tempo, costretti a rinviare il matrimonio tante volte a causa si accuse e odio.
Il loro matrimonio non è stato festeggiato con fasto e in pompa magna, ma registrato all’anagrafe e basta, come vuole la legge che si fa custode della sacralità del trono: la principessa che sposa il “plebeo” è esclusa dalla famiglia imperiale, perde i titoli e se dovesse avere figli maschi questi non entreranno nella linea di successione al trono.

In Giappone nessuno ha esultato per l’avvenuta unione tra i due, anzi: in un parco di Tokyo c’è stata addirittura una protesta contro Key che viene visto come opportunista e arrampicatore sociale.
Su di lui sono state scaricate accuse di ogni tipo, in primis quella di non essere all’altezza di un matrimonio imperiale per finire a rinfacciargli addirittura la scelta di un abito gessato scuro invece di un completo nero quando andò a far visita ai suoceri-principi.
Per cercare di chiudere le polemiche, ma i due si sono presentati alla stampa. Lui ha detto davanti a tutti di amare Mako e sognare di passare con lei la vita . Lei ha letto un messaggio scritto: “Mi rendo conto che ci sono opinioni diverse sul nostro matrimonio. Mi spiace molto per le persone a cui abbiamo dato disturbo. Sono grata a coloro che si sono preoccupati per noi e ci hanno sostenuti senza lasciarsi confondere da informazioni infondate che mi hanno portato grande tensione, paura e tristezza”.
La ex principessa non ha risposto alle domande dei giornalisti perché, come riporta il Corriere della sera, è schiacciata dall’ansia: le è stata diagnosticata una “sindrome da stress post traumatico”, un male oscuro che in passato ha colpito anche Masako, moglie dell’imperatore, sotto pressione per non essere riuscita a dare al Giappone un figlio maschio capace di ereditare il trono.

I due sposi andranno a vivere e lavorare a New York, lei porterà il cognome del marito e scapperà dalla freneria e dallo stress che il suo Giappone le hanno dato. Il loro matrimonio fu annunciato nel 2017, poi fu tutto sospeso per uno scandalo che riguardava la mamma di lui e un motivo di soldi. I giornalisti scrissero che Key voleva diventare ricco e famoso grazie all’unione con la principessa. Nel 2018 l’Agenzia imperiale rinviò le nozze al 2020, per dare tempo alla vertenza di chiudersi. Nel 2020 è arrivato il coronavirus, che sconsigliava ogni cerimonia. Per eliminare ogni porblema di denaro, Mako ha persino rinunciato alla dote di 150 milioni di yen.

Angela Tangorra

Musica & Spettacolo

Natale, Mariah Carey batte ogni record, sua la hit più longeva

“All I want for Christmas” polverizza tutti i numeri delle hit natalizie

 
  Diretta

Top News

Sydney, strage alla festa ebraica dell’Hannukkah. Padre e figlio sparano, 15 morti. Tra le vittime il rabbino e una bambina

Ci sono anche una bambina e il rabbino di Sydney tra le 15 vittime della strage alla festa dell’Hanukkah a Bondi Beach. Decine i feriti,…

Vasco Rossi si racconta: “Da ragazzo mi bullizzavano, mi ha salvato il teatro”

Il rocker di Zocca in una intervista a Repubblica: “Guccini è un mito. Fabrizio De Andrè è il mio Nobel” Il teatro prima e l’ispirazione…

Tredicesime, sei meridionali su dieci le destineranno ai regali di Natale. Italia spaccata in due tra cicale e formiche

Nelle tasche di 36 milioni di cittadini italiani, tra pensionati e dipendenti, stanno per arrivare 52,5 miliardi di tredicesime con un aumento dell’1,2 sul 2024…

Gli italiani vivono più a lungo del resto degli europei: aspettativa record condivisa con gli svedesi

In Italia si vive più a lungo, con un’aspettativa record di 84,1 anni, condivisa in Europa con la Svezia. Sono stati superati anche i livelli…

Locali

Da New York a al MarTa di Taranto: tornano in patria venti importanti reperti archeologici

Una testa monumentale in marmo della dea Atena, databile tra la fine del III e il II secolo a.C., è tra i reperti restituiti all’Italia…

Coldiretti Basilicata, a Filiano l’albero di Natale realizzato con i trattori. Fari accesi all’imbrunire

Un albero di Natale speciale ha illuminato i campi di Filiano (Potenza). È stato realizzato con i trattori che abitualmente gli agricoltori della zona utilizzano…

Celle San Vito, la sindaca consegna doni a bambini e anziani. E arriva la tombolata della comunità franco-provenzale

Nel comune foggiano Celle di San Vito, il più piccolo della Puglia, la sindaca Palma Maria Giannini si fa “babbo Natale” e consegna i doni…

Controlli su bici elettriche e moto, a Bari quasi il 90% risulta irregolare

Quasi tutte le biciclette elettriche, i ciclomotori e le motociclette finiti nella rete dei controlli della Polizia locale e dei funzionari della Motorizzazione Civile di…

Made with 💖 by Xdevel

SERIE B

STAGIONE 2025/2026

-

VS

-

-

-

Segui la diretta di voce al Bari
su Radio Norba Music