Ascolta Guarda
PALATOUR

Mako, la principessa che ha rinunciato a tutto per amore

Ha sposato l’avvocato Kei. I due sposi hanno trent’anni e sono innamorati contro tutto e tutti


“Per sopravvivere dovevamo sposarci”. Così la principessa Mako , nipote dell’imperatore del Giappone ha spiegato la sua scelta di sposare l’avvocato “plebeo” Kei Komuro. I due hanno trent’anni, innamorati e promessi sposi da tempo, costretti a rinviare il matrimonio tante volte a causa si accuse e odio.
Il loro matrimonio non è stato festeggiato con fasto e in pompa magna, ma registrato all’anagrafe e basta, come vuole la legge che si fa custode della sacralità del trono: la principessa che sposa il “plebeo” è esclusa dalla famiglia imperiale, perde i titoli e se dovesse avere figli maschi questi non entreranno nella linea di successione al trono.

In Giappone nessuno ha esultato per l’avvenuta unione tra i due, anzi: in un parco di Tokyo c’è stata addirittura una protesta contro Key che viene visto come opportunista e arrampicatore sociale.
Su di lui sono state scaricate accuse di ogni tipo, in primis quella di non essere all’altezza di un matrimonio imperiale per finire a rinfacciargli addirittura la scelta di un abito gessato scuro invece di un completo nero quando andò a far visita ai suoceri-principi.
Per cercare di chiudere le polemiche, ma i due si sono presentati alla stampa. Lui ha detto davanti a tutti di amare Mako e sognare di passare con lei la vita . Lei ha letto un messaggio scritto: “Mi rendo conto che ci sono opinioni diverse sul nostro matrimonio. Mi spiace molto per le persone a cui abbiamo dato disturbo. Sono grata a coloro che si sono preoccupati per noi e ci hanno sostenuti senza lasciarsi confondere da informazioni infondate che mi hanno portato grande tensione, paura e tristezza”.
La ex principessa non ha risposto alle domande dei giornalisti perché, come riporta il Corriere della sera, è schiacciata dall’ansia: le è stata diagnosticata una “sindrome da stress post traumatico”, un male oscuro che in passato ha colpito anche Masako, moglie dell’imperatore, sotto pressione per non essere riuscita a dare al Giappone un figlio maschio capace di ereditare il trono.

I due sposi andranno a vivere e lavorare a New York, lei porterà il cognome del marito e scapperà dalla freneria e dallo stress che il suo Giappone le hanno dato. Il loro matrimonio fu annunciato nel 2017, poi fu tutto sospeso per uno scandalo che riguardava la mamma di lui e un motivo di soldi. I giornalisti scrissero che Key voleva diventare ricco e famoso grazie all’unione con la principessa. Nel 2018 l’Agenzia imperiale rinviò le nozze al 2020, per dare tempo alla vertenza di chiudersi. Nel 2020 è arrivato il coronavirus, che sconsigliava ogni cerimonia. Per eliminare ogni porblema di denaro, Mako ha persino rinunciato alla dote di 150 milioni di yen.

Angela Tangorra

Musica & Spettacolo

Alex Wyse in diretta su Radio Norba

Appuntamento lunedì 17  novembre alle 21:20 con Stefania e Cristobal  

Sport

Tennis, Sinner si congratula con il numero uno Alcaraz: “Felice per lui, se lo merita. Ma non super felice”

L’altoatesino ammette che sarà una motivazione in più per l’anno prossimo

Tennis, Atp Finals: Alcaraz batte Musetti e si assicura il 2025 da numero uno al mondo

L'azzurro: "Sarebbe servito un miracolo, mi fermo: niente Coppa Davis"

Leggerissime

Gli Stati Uniti dicono addio al penny: aveva 232 anni, valeva un centesimo di dollaro

Il "necrologio" del New York Times: nei film era il prezzo per un pensiero

Il sonno arriva in 4 minuti e mezzo: lo studio per trattare l’insonnia o prevenire la sonnolenza al volante

Basta registrare l'attività cerebrale di una persona per una notte per poi prevedere i tempi del sonno nelle notti successive

 
  Diretta

Top News

Save the Children, 4 adolescenti italiani su 10 chiedono aiuto all’intelligenza artificiale. Maschi più soddisfatti delle femmine

Sei adolescenti italiani su dieci si dicono soddisfatti di se stessi, una percentuale che aumenta nei maschi, il 71% rispetto al 50% delle femmine. Ma…

Carta d’identità, dal 2026 niente rinnovo per gli ultrasettantenni: il provvedimento in Parlamento entro la fine dell’anno

Niente più rinnovo della carta d’identità per chi ha compiuto 70 anni. Il provvedimento sul rinnovo automatico della Carta d’identità per gli over 70 “lo…

Stati Uniti, terminato lo ‘shutdown’. Trump ha firmato il provvedimento dopo il via libera del Congresso

Il presidente degli Stati Uniti, Donald Trump, ha firmato il provvedimento approvato dal Congresso per porre fine allo shutdown, ossia al blocco delle attività amministrative,…

Giovani in fuga dal Sud, in 170mila cercano fortuna altrove

Ogni anno 134mila studenti e 36mila laureati lasciano il Sud per andare al Centro-Nord, una fuga che al Mezzogiorno “costa oltre 4 miliardi”. Lo dice…

Locali

Ex Ilva di Taranto: esplosione al convertitore, contatto tra acqua e colata. Nessun ferito

Esplosione al Convertitore 1 dell’ex Ilva di Taranto, venerdì sera, probabilmente causata da un contatto tra l’acqua e la colata. Non ci sono feriti. I…

Corato, travolto da un tir mentre attraversava a piedi la provinciale: la vittima è un 27enne

Stava attraversando a piedi la strada provinciale 231 in direzione nord, all’altezza di Corato, quando è stato investito da un camion, ieri sera. Un uomo…

Save the Children: gli adolescenti pugliesi leggono più libri, quelli lucani vanno di più a teatro

Più di un adolescente pugliese su due legge libri al di fuori di quelli scolastici. Buon dato, ma sotto la media italiana di due punti…

Foggia, al policlinico Riuniti il primo impianto di cuore artificiale

Al policlinico Riuniti di Foggia è stato impiantato per la prima volta un cuore artificiale. L’intervento è avvenuto su un cittadino Foggiano di 68 anni.…

Made with 💖 by Xdevel

SERIE B

STAGIONE 2025/2026

-

VS

-

-

-

Segui la diretta di voce al Bari
su Radio Norba Music