Ascolta Guarda
Campagna Radio in auto

Mancini e Vialli, abbracci e lacrime per la vittoria

I due ex gemelli del gol: nel loro abbraccio a fine partita il racconto di una amicizia vera in campo e nella vita

“L’abbraccio e le lacrime con Vialli, 30 anni fa eravamo insieme qui e perdemmo. Poi siamo amici da una vita. Riportare la coppa in Italia dopo tanti anni è incredibile. Vialli ed io ci siamo emozionati… forse è perchè siamo anziani…”. Così ha detto Roberto Mancini parlando delle emozioni della finale, in particolare delle sue personali condivise con l’amico di sempre.

La prima persona che Roberto Mancini ha abbracciato appena l’Italia ha vinto il suo campionato Europeo è stata Gianluca Vialli. Una vita passata insieme sul campo di gioco, i due ex gemelli del gol hanno segnato un’era da giocatori e segnano l’inizio di una nuova era per il calcio azzurro. Ci hanno creduto dall’inizio, fino alla fine. Mancini, il più moderno degli allenatori, anche il più inglese degli allenatori nello stile, è uscito vincitore da Wembley, ma la sua forza è stato anche  il sostegno del gruppo che ha creato intorno a lui e alla squadra. Evani con il raccoglitore con gli schemi già pronti per spiegare tutto a chi entrava in campo a partita cominciata. Lo stesso Evani che ieri è stato quasi mandato a quel paese dal mister che per un attimo ha perso la sua calma ….mentre si agitava in maniche di camicia quando la palla, dopo vari tentativi e occasioni costruite dai ragazzi in campo, non voleva saperne di entrare in porta. Ma tutto fa parte del gioco. 

Poi l’abbraccio liberatorio, le lacrime abbracciato a lui, Gianluca Vialli, la sua ombra, la sua forza. Vialli che lotta contro il male che lo ha colpito e ruggisce a fianco dell’amico allenatore. Lo stesso Vialli che a proposito della sua situazione personale dichiarò: “L’importante non è vincere, è pensare in modo vincente, La vita è fatta per il 10 per cento di quello che ci succede e per il 90 per cento di come lo affrontiamo”. Vialli che è rimasto sempre un passo indietro al mister, dando all’amico la giusta visibilità e offrendogli la sua spalla nei momenti difficili di questo percorso, Così come gliel’ha offerta ieri sera,  perché potesse lasciarsi andare al pianto liberatorio in cui lo ha accompagnato. Da vero amico. 

Angela Tangorra

Musica & Spettacolo

Piero Pelù: “Costretto a reinventarmi per colpa dell’acufene”

In una intervista il rocker italiano ha raccontato i suoi ultimi due anni e ripensando al “furto della borsetta all’Ariston nel 2020 dice: “è venuto…

Sport

Serie A, la Roma batte il Cagliari e aggancia la zona Champions. Vince anche l’Atalanta

Oggi e domani si completerà il quadro dei quarti di finale di Coppa Italia

 
  Diretta

Top News

Più della metà degli italiani festeggia San Valentino con una spesa media di 152 euro

Confesercenti-Ipsos: cene e viaggi al primo posto, al Sud si spende di meno Secondo un sondaggio Confesercenti-Ispos, il 58% degli italiani festeggerà San Valentino e…

Prestiti alle imprese, nel 2025 sono aumentati, ma solo per quelle medio-grandi

In calo in Basilicata, bene la provincia di Barletta-Andria-Trani Il credito bancario alle imprese è tornato a crescere nell’ultimo anno, attestandosi al +0,8% a livello…

San Valentino, il regalo ideale è un weekend culturale

Un weekend culturale in una città italiana, indicato dal 76% degli intervistati, davanti alla cena al ristorante (71%), a un biglietto per uno spettacolo dal…

A San Valentino è picco di truffe online e spam: i consigli degli esperti per difendersi

Impennata di spam, offerte imperdibili e sconti ‘esclusivi’ in vista di San Valentino con i criminali informatici che, approfittando della ricorrenza, aggirano ignari utenti in campagne fraudolente.…

Locali

Matera, vie e piazze saranno intitolate a donne che hanno fatto la storia della politica italiana e locale

Strade, piazze e aree verdi di Matera saranno intitolate a 21 figure femminili che hanno segnato la storia democratica dell’Italia e della comunità locale. Lo…

Sanità, Piano di abbattimento delle liste d’attesa in Puglia: 3 pazienti su 10 hanno rifiutato di anticipare visite ed esami

Prosegue il piano di abbattimento delle liste d’attesa nella sanità pugliese voluto del neo-presidente della Regione Antonio Decaro. Dal 9 al 12 febbraio le Asl…

Matera sold out per la cena di San Valentino, il weekend fa il pieno di turisti

E’ tutto esaurito nei ristoranti di Matera per la cena di San Valentino, e i pernotti fanno registrare ottimi risultati con grandi presenze di turisti.…

Giochi del Mediterraneo Taranto 2026, il villaggio degli atleti ospitato su due navi da crociera

L’evento presentato alla BIT di Milano: intreccerà cultura, sport e turismo Sono ancora in corso le Olimpiadi invernali di Milano Cortina 2026, ma proprio nel…

Made with 💖 by Xdevel

SERIE B

STAGIONE 2025/2026

-

VS

-

-

-

Segui la diretta di voce al Bari
su Radio Norba Music