Ascolta Guarda

Eurovision – Maneskin, trionfo e colpi bassi

Le congratulazioni alla band: dall’ex premier Conte, a tutto il mondo della musica. Unica nota stonata: i media stranieri attaccano Damiano accusandolo di fare uso di droghe. La replica dei Maneskin

L’Italia festeggia la vittoria dei Maneskin all’Eurovision Song Contest. Il trionfo della band romana fa sì che il sogno dei ragazzi continui. Dalle vie della capitale dove si esibivano prima della partecipazione a XFactor, alla vittoria del festival di Sanremo e ora al trionfo Europeo. Questi sono i Maneskin.

“Zitti e buoni” ha portato a casa il primo premio in un finale tachicardico: penalizzati dai voti delle giurie di qualità degli altri paesi in gara, i nostri ragazzi hanno sbancato al televoto. Il pubblico europeo ha scelto la band romana davanti a Svizzera e Francia che erano sicure di avere la vittoria in tasca.

L’esplosione di gioia dei ragazzi della band a Rotterdam coincide con la felicità degli italiani davanti alla tv. Sui social impazza il paragone con il mondiale 2006, quando l’Italia batte la Francia, così come ieri con il televoto.

I Maneskin ricevono i complimenti dell’ex premier Conte, che sui social gli dedica un post. Complimenti per loro dai colleghi artisti: Alessandra Amoroso, Emma, Fedez, Chiara Ferragni, Francesca Michielin, Amadeus, tutta l’Italia li festeggia per un primo posto che torna nel nostro Paese dopo 31 anni.

Una bufera mediatica si è abbattuta sui Maneskin subito dopo la vittoria dell’Eurovision Song Contest a Rotterdam. Un video è stato fatto circolare sui social e nelle immagini si vede Damiano, il frontman della band,  che si china su un tavolino. Secondo il web e varie testate straniere, il cantante italiano stava sniffando qualche sostanza stupefacente. In conferenza stampa, subito dopo lo show, i giornalisti hanno chiesto a Damiano: “Sei stato ripreso mentre eri seduto nel retro piegato sul tavolo. Sul web dicono che stessi sniffando cocaina. Di cosa si trattava?”.

Il cantante ha immediatamente replicato: “Thomas ha rotto un bicchiere. Non faccio uso di droghe, per favore non dite queste cose. Niente cocaina”. I siti stranieri non hanno perso l’occasione di attaccare la band italiana rilanciando la notizia. La testata francese Paris Match, nel suo profilo Instagram, riporta la notizia scrivendo che “Mentre i risultati cadevano Paese dopo Paese (….) Damiano David, Il cantante della band italiana Maneskin ha pazientato…assumendo cocaina su un angolo di un tavolo”. La diffusione in Italia della notizia è arrivata anche grazie alla giornalista Selvaggia Lucarelli che per prima ha denunciato l’attacco della stampa francese. Un caso che i Maneskin abbiamo battuto al televoto proprio la cantante francese Barbara Pravi?

La band ha anche dovuto comunicare il disappunto per l’attacco ricevuto sui suoi social. In una storia scritta in lingua inglese si legge che sono davvero sotto shock per quello che qualcuno ha detto su Damiano che farebbe uso di droghe, Noi siamo contro l’uso di droga e non abbiamo mai fatto uso di cocaina. Siamo pronti a sottoporci a test, perché non abbiamo niente da nascondere”.

Angela Tangorra

Musica & Spettacolo

Pippo Baudo è Cavaliere di Gran Croce

“Mattarella è unico” ha detto il presentatore ricevuto al Quirinale

Elodie annuncia la sua “Vertigine”

Il nuovo singolo su Radio Norba dal 24 settembre

Leggerissime

Il tricheco Wally torna a casa

Vivo per miracolo, l’esemplare girovago ha percorso quasi 5mila chilometri. Ora è in Islanda

 
  Diretta

Top News

Draghi all’Onu: “Doneremo 45 milioni di dosi di vaccino ai Paesi più poveri”

L’Italia, entro fine anno, donerà 45 milioni di dosi di vaccini anti-Covid ai Paesi più poveri. L’annuncio di Mario Draghi intervenendo al Global Covid-19 Summit, a…

Green pass obbligatorio anche a Montecitorio. Le violazioni sanzionate col taglio della diaria e la sospensione

Green pass obbligatorio anche per chi ha accesso alla Camera dei Deputati, e quindi per gli stessi parlamentari. L’ha deciso l’ufficio di presidenza di Montecitorio…

Green pass bis, il sì della Camera. Ma metà della Lega assente. Salvini: “Sono liberi”

Via libera dalla Camera al decreto legge Green pass bis, contenente le misure sulla riapertura di scuole e università in presenza e sull’obbligo di certificazione…

I funerali di Samuele a Napoli, don Mimmo: “Non c’è parola per definire chi perde un figlio”

Non ce l’ha fatta a trattenere le lacrime l’arcivescovo di Napoli, don Mimmo Battaglia, nel corso dell’omelia pronunciata ai funerali del piccolo Samuele, morto dopo una…

Locali

Relazione DIA in Basilicata, la provincia di Matera particolarmente esposta ad azioni criminali. Pax mafiosa infranta nel Vulture – Melfese

Riflettori puntati sulla provincia di Matera che, secondo la relazione al Parlamento della Direzione Investigativa Antimafia, è particolarmente esposta a nuove fibrillazioni. Qui, perlopiù, le…

Operatori sanitari no – vax, 13 sospensioni a Brindisi

La Asl di Brindisi continua i controlli sugli operatori sanitari no vax. Al momento, sono 16 quelli sospesi perché non vaccinati. Altri 38 hanno si…

Furbetti del vaccino a Monte Sant’Angelo, otto avvisi di conclusione delle indagini preliminari

Chiuse le indagini sui furbetti del vaccino che, a Monte Sant’Angelo, avrebbero ricevuto la prima dose pur non avendone diritto. Sono  otto le persone, due…

Covid: in Puglia tasso di positività all’1,5% e 3 decessi, diminuiscono i ricoveri

In Basilicata 37 positivi e due vittime In Puglia nelle ultime 24 ore sono stati registrati 196 casi positivi su 12.337 tamponi analizzati: 92 in…

Made with 💖 by Xdevel