Ascolta Guarda
Mistery Box Radio Norba

Mangia tiramisù vegano e muore per shock anafilattico: il prodotto conteneva latte. Ritirato dal commercio. Quattro indagati

Una 20enne è morta all’ospedale San Raffaele di Milano dopo 10 giorni di coma a causa di uno shock anafilattico per aver mangiato un tiramisù vegano che si sospetta contenesse tracce di latte, a cui la ragazza era allergica fin dalla nascita. Il prodotto “Tiramisun” è stato ritirato dai 63 negozi in tutta Italia, per ordine del Ministero della Salute, per la
“presenza di allergene”, ovvero in questo caso di “proteine del latte” non indicate nell’etichetta. Ed ora la Procura di Milano sta indagando per verificare se la morte della 20enne, allergica ai latticini, sia stata causata proprio da quel dolce mangiato in un locale specializzato nel servire cibo senza ingredienti di origine animale.

Quattro gli indagati: il titolare, il responsabile della produzione e due dipendenti dell’azienda, la Glg srl, con sede
nel Milanese, che produceva quel ‘Tiramisun vegano’ con marchio Mascherpa. Contestati i reati di omicidio colposo, frode nell’esercizio del commercio e vendita di sostanze alimentari non genuine.
La giovane è morta ieri dopo dieci giorni di coma. La sera del 26 gennaio scorso, assieme al fidanzato, era andata a cena in un fast food che serve hamburger vegani in zona corso Garibaldi, nel capoluogo lombardo. Un posto da loro frequentato già molte altre volte. A fine pasto ha deciso di ordinare un tiramisù, mai preso prima, ma sicura che anche quel dolce non contenesse sostanze di derivazione animale, men che meno latte.
L’etichetta parlava chiaro. Dopo averne ingerito un po’, solo qualche cucchiaiata, si è sentita subito male e ha avuto uno shock anafilattico. E’ stata ricoverata all’ospedale San Raffaele, è entrata in coma e ieri è morta.
La ragazza aveva una ipersensibilità allergica al latte fin dalla nascita e in quel vasetto di tiramisù sono state trovate
tracce di latticini sin dalle prime verifiche. Il pm Luca Gaglio e il dipartimento ambiente, salute, sicurezza, lavoro, guidato dal procuratore aggiunto Tiziana Siciliano, hanno aperto un’inchiesta per omicidio colposo e hanno disposto subito il fermo amministrativo di alcune confezioni del prodotto: sono stati sequestrati dalla Polizia sette vasetti nel locale e altri 95 nello stabilimento di produzione.
Oggi, poi, il ministero della Salute ha deciso per il “richiamo”, ossia il ritiro del Tiramisun da tutti i negozi e ristoranti. “Prodotto che puo’ contenere tracce di latticini – si legge nella scheda del ministero -. Si invitano i consumatori a
non consumare il prodotto e a riportarlo al punto vendita per il rimborso”. Potrebbe essersi verificata, stando alle ipotesi al vaglio, una contaminazione. Da qui la presenza di “proteine del latte” che non ci dovevano essere.
Dai successivi accertamenti, però, è emerso che la giovane aveva anche un’allergia alle uova. E a seguito di analisi
dell’Ats (Agenzia di tutela della salute) sarebbero state trovate pure tracce di uovo in una salsa, una maionese prodotta
dal locale e usata per condire un hamburger che la giovane ha mangiato. Ulteriori approfondimenti, dunque, dovranno chiarire anche questo aspetto e se possa essere in qualche modo collegato alla morte. Il fidanzato verrà certamente sentito nuovamente dagli inquirenti per alcune precisazioni. Ciò che è stato appurato al momento è che la reazione allergica si è verificata istantaneamente mentre la ragazza stava mangiando il dolce.
Su quel tiramisu’ sono state effettuate gia’ analisi qualitative, in particolare sulle proteine del latte, e ora ai
carabinieri del Nas, che conducono le indagini assieme all’Ats, sono stati affidati anche esami per stabilire la quantita’ di latticini presenti. La Procura, poi, dara’ l’incarico ad un esperto per una consulenza allergologica. L’autopsia si terra’
tra giovedi’ e venerdi’ prossimo.

Stefania Losito

Musica & Spettacolo

Alfa, venerdì 9 maggio esce il singolo “A me mi piace” feat Manu Chao

Il 30 maggio esce la versione deluxe dell’album “Non so chi ha creato il mondo ma so ce era innamorato” già disco di platino …

Sport

Tennis, Musetti agli ottavi del ‘Masters 1000’ di Madrid. Eliminato Tsitsipas, affronterà De Minaur

Per l’azzurro vittoria in due set (7-5, 7-6) in poco meno di due ore di gioco

Champions League, al via le semifinali. Stasera Arsenal-PSG, domani Barcellona-Inter

Giovedì tocca alla Fiorentina, impegnata in Conference League

 
  Diretta

Top News

Lavoro, allarme di Mattarella a due giorni dal 1 maggio: “Salari insufficienti una grande questione per l’Italia”

A due giorni dal 1 maggio, festa dei Lavoratori, il presidente della Repubblica, Sergio Mattarella, ha lanciato un allarme relativo ai salari. “Sappiamo tutti”, ha…

Blackout in Spagna, ripristinata l’elettricità. Re Felipe per la prima volta in un Consiglio straordinario di sicurezza

Per la prima volta nella storia un monarca presiede il Consiglio di sicurezza nazionale convocato d’urgenza a Moncloa, sede del governo spagnolo, dopo il blackout…

Scuola, stop a più verifiche in classe nello stesso giorno e ai compiti inseriti all’ultimo minuto: la circolare di Valditara

No alle verifiche a scuola nello stesso giorno e a compiti inseriti all’ultimo minuto dai docenti nel registro elettronico. Il ministro dell’Istruzione e del merito,…

Roma, la città dei cardinali in giro per bar e osterie. E i ristoratori raccontano i loro gusti, tra spaghetti alle vongole e gelati

Roma è dipinta di porpora, in questi giorni, soprattutto nella cintura intorno a piazza San Pietro. Sono quasi trecento i cardinali che s’incontrano per le…

Locali

Turi, ai domiciliari il prete indagato per omicidio stradale. La Procura: “Rischio di inquinamento prove”

E’ stato arrestato stamani dai carabinieri di Turi, nel Barese, il sacerdote don Nicola D’Onghia, indagato per omicidio stradale aggravato dalla fuga e omissione di…

Autoriciclaggio, furti e ricettazione: 11 misure cautelari nel Potentino

I Carabinieri del Comando Provinciale di Potenza, su disposizione della Procura della Repubblica di questo capoluogo, dalle prime ore di questa mattina stanno dando esecuzione,…

Taranto, il parco archeologico intitolato a Massimo Battista: fu operaio ex Ilva e uno degli ideatori dell’Uno Maggio

Il parco archeologico delle mura greche, che ospita dal 2013 il concertone dell’Uno maggio a Taranto, sarà intitolato a Massimo Battista, operaio ex Ilva, già…

Incidenti stradali in Puglia, due morti a Bari e nel Foggiano

Due morti e altrettanti feriti in due diversi incidenti stradali, in Puglia, nelle ultime ore. A Bari, lunedì mattina, ha perso la vita un uomo…

Made with 💖 by Xdevel