Ascolta Guarda
Mistery Box Radio Norba

Manifestazione ‘no Green Pass’ a Roma, Draghi visita la sede della Cgil e abbraccia Landini. La Procura di Roma apre due inchieste

Il presidente del Consiglio, Mario Draghi, ha visitato la sede della Cgil a Roma, attaccata sabato scorso durante la manifestazione ‘no Green Pass’ che ha dato vita a disordini nel centro della capitale. Il premier è stato accolto dai presenti con applausi e ha abbracciato il segretario del sindacato, Maurizio Landini. “Ho ringraziato il presidente per una visita dal significato importante, una visita non scontata”, ha sottolineato lo stesso Landini, che ha poi aggiunto di aver chiesto al governo di sciogliere le forze politiche che si richiamano al fascismo. Il segretario ha poi annunciato che sono in calendario incontri con il governo sui temi della sicurezza sul lavoro, del Piano nazionale di ripresa e resilienza e della legge di bilancio. “Il presidente del Consiglio”, ha spiegato, “ci ha informato che verrà definito un calendario di incontri nei prossimi giorni”.

Intanto la Procura di Roma ha aperto due fascicoli di indagine in relazione agli scontri avvenuti sabato nella capitale. Il primo riguarda i sei arrestati con l’accusa di essere promotori della rivolta con l’irruzione nella sede della Cgil, tra cui Roberto Fiore, Giuliano Castellino di Forza Nuova, l’ex Nar Luigi Aronica, l’attivista Pamela Testa e il leader del movimento IoApro Biagio Passaro. I reati contestati, al momento, sono istigazione a delinquere, devastazione e saccheggio. I magistrati, nel chiedere la convalida dell’arresto, valuteranno ulteriori aggravanti. Il secondo fascicolo, invece, riguarda gli altri sei arrestati, per i quali si ipotizzano i reati di resistenza, lesioni a pubblico ufficiale e lesioni aggravate. Per loro è già stata chiesta la convalida dell’arresto.

In Senato il Partito Democratico ha presentato una mozione in cui si chiede lo scioglimento di Forza Nuova e di tutti i movimenti politici di chiara ispirazione neofascista. Un’altra mozione simile è stata presentata, sempre a Palazzo Madama, da Italia Viva e Partito Socialista. Anche l’Europa ha condannato gli episodi di sabato. “Nessuno può essere a favore della violenza quando si tratta di esprimere opinioni, sia sui vaccini che sull’uso del certificato”, ha affermato il portavoce dell’esecutivo dell’Unione Europea, Eric Mamer.

Vincenzo Murgolo

Musica & Spettacolo

“Road to Battiti” sabato 17 maggio a Bari con Coez

Prosegue il radio live show di Radio Norba aspettando la 23esima edizione del Cornetto Battiti Live

“Road to Battiti” domenica a Taranto con Alfa

Prosegue il radio live show di Radio Norba aspettando la 23esima edizione del "Cornetto Battiti Live"

Leggerissime

Adolescenti, dormire poco non fa sviluppare il cervello

Le connessioni cerebrali sono più deboli e peggiorano le prestazioni cognitive

Pizza, quanto ci costi: negli ultimi sei anni il prezzo è lievitato del 18,3% in Italia

Napoli non è la città in cui costa meno, ma le altre meno care sono al Sud

 
  Diretta

Top News

Prima telefonata tra Papa Leone XIV e la premier Meloni: impegno su pace e l’intelligenza artificiale etica

C’è un “legame indissolubile che unisce l’Italia al Vicario di Cristo”. Così nella loro prima telefonata, la premier Giorgia Meloni conferma il sostegno a Papa…

A Napoli l’America’s Cup 2027, Meloni: “Prima volta in Italia, siamo orgogliosi”

Per la prima volta l’America’s Cup, torneo velico più famoso e prestigioso del mondo, si disputerà in Italia. Ad annunciarlo la Presidente del Consiglio, Giorgia…

Tennis, il “match” tra Sinner e Papa Prevost: il numero uno al mondo ricevuto dal pontefice

Non è stato un match sul campo vero e proprio, ma Papa Leone XIV e il tennista italiano numero uno al mondo, Jannik Sinner, si…

Addio al presidente “più povero del mondo”: l’uruguayano Mujica si è spento a 89 anni

E’ finito il viaggio, lungo 89 anni, dell’ex presidente dell’Uruguay, Josè “Pepe” Mujica, leggenda della sinistra mondiale, riferimento per le battaglie sui diritti civili. E’…

Locali

Brindisi, ritrovata pistola in un negozio dato alle fiamme. La scoperta durante le pulizie dopo il dissequestro

Entrarono in un negozio di materiale elettrico e, dopo aver minacciato con una pistola il titolare, incendiarono il locale. Una pistola semiautomatica è stata trovata…

Incendio a bordo del sommergibile Longobardo a Taranto, lievi intossicazioni per tre persone

Un incendio è divampato questa mattina a bordo del sommergibile Longobardo, della Marina Militare ormeggiato all’interno dell’Arsenale marittimo, sulla sponda del Mar Piccolo. Le fiamme…

Polemica su bandiera della Palestina “fatta rimuovere per il Giro d’Italia”. La questura di Bari: “Ripiegata spontaneamente”

“Poco prima del passaggio dei ciclisti del Giro d’Italia, personale impiegato nei servizi, avendo ricevuto segnalazione di un certo fermento da parte di alcuni cittadini…

Vieste, turista tedesco in windsurf salvato in mare dalle Fiamme gialle

Un turista tedesco, in difficoltà mentre praticava windsurf nelle acque antistanti Torre di Porticello a Vieste, nel Foggiano, è stato tratto in salvo da un…

Made with 💖 by Xdevel