Ascolta Guarda

Manifestazione ‘no Green Pass’ a Roma, Draghi visita la sede della Cgil e abbraccia Landini. La Procura di Roma apre due inchieste

Il presidente del Consiglio, Mario Draghi, ha visitato la sede della Cgil a Roma, attaccata sabato scorso durante la manifestazione ‘no Green Pass’ che ha dato vita a disordini nel centro della capitale. Il premier è stato accolto dai presenti con applausi e ha abbracciato il segretario del sindacato, Maurizio Landini. “Ho ringraziato il presidente per una visita dal significato importante, una visita non scontata”, ha sottolineato lo stesso Landini, che ha poi aggiunto di aver chiesto al governo di sciogliere le forze politiche che si richiamano al fascismo. Il segretario ha poi annunciato che sono in calendario incontri con il governo sui temi della sicurezza sul lavoro, del Piano nazionale di ripresa e resilienza e della legge di bilancio. “Il presidente del Consiglio”, ha spiegato, “ci ha informato che verrà definito un calendario di incontri nei prossimi giorni”.

Intanto la Procura di Roma ha aperto due fascicoli di indagine in relazione agli scontri avvenuti sabato nella capitale. Il primo riguarda i sei arrestati con l’accusa di essere promotori della rivolta con l’irruzione nella sede della Cgil, tra cui Roberto Fiore, Giuliano Castellino di Forza Nuova, l’ex Nar Luigi Aronica, l’attivista Pamela Testa e il leader del movimento IoApro Biagio Passaro. I reati contestati, al momento, sono istigazione a delinquere, devastazione e saccheggio. I magistrati, nel chiedere la convalida dell’arresto, valuteranno ulteriori aggravanti. Il secondo fascicolo, invece, riguarda gli altri sei arrestati, per i quali si ipotizzano i reati di resistenza, lesioni a pubblico ufficiale e lesioni aggravate. Per loro è già stata chiesta la convalida dell’arresto.

In Senato il Partito Democratico ha presentato una mozione in cui si chiede lo scioglimento di Forza Nuova e di tutti i movimenti politici di chiara ispirazione neofascista. Un’altra mozione simile è stata presentata, sempre a Palazzo Madama, da Italia Viva e Partito Socialista. Anche l’Europa ha condannato gli episodi di sabato. “Nessuno può essere a favore della violenza quando si tratta di esprimere opinioni, sia sui vaccini che sull’uso del certificato”, ha affermato il portavoce dell’esecutivo dell’Unione Europea, Eric Mamer.

Vincenzo Murgolo

 
  Diretta

Top News

Rubano l’orsetto spara bolle, il negozio chiude per tristezza

“Ci hanno rubato l’orso. Siamo chiusi per tristezza”. E’ il cartello affisso all’esterno di un esercizio commerciale di Perugia. Nella notte, alcuni ignoti hanno portato…

Abbondanti nevicate su Parigi, sci e slittini a Montmartre, paesaggi da cartolina, ma anche disagi

Parigi coperta, anzi sommersa, dalla neve in questi primi giorni del 2026. Un paesaggio ancora più da cartolina per i turisti, ma con moltissimi disagi…

Epifania, al Sud la Befana porta più calze ed è più generosa. I consumatori prediligono la qualità

Sette meridionali su dieci festeggiano l’arrivo della Befana con una calza piena di dolciumi da regalare ai figli. Una tradizione sentita nelle regioni del Sud…

Codacons: “Calza più cara per gli italiani”. Rincari sul prezzo del cacao: +9,1% rispetto al 2024

I dolci al cioccolato, quest’anno, costano di più. Quella in arrivo con la Befana è una calza decisamente più cara per gli italiani. Lo afferma…

Locali

Storia a lieto fine nel Foggiano: sindaco salva una donna di 60 anni che rischiava il congelamento

Sindaco eroe nel Foggiano. Il primo cittadino ha salvato una donna di 60 anni in ipotermia. E’ accaduto domenica pomeriggio, quando Michele Leombruno – sindaco…

Rifiuti, al Sud gestiti peggio che al Nord. Basilicata maglia nera

Migliora la performance dei Comuni italiani nella gestione dei rifiuti, con la raccolta differenziata in crescita e che ha già raggiunto i livelli fissati dagli…

Bari, due milioni di turisti nel 2025. L’assessore Petruzzelli: “Trend in crescita grazie anche a eventi come il Capodanno in piazza”

Quasi due milioni di turisti e oltre due milioni e 600mila pernottamenti: sono gli ospiti registrati a Bari dal portale Pay Tourist. Lo fa sapere…

Capodanno, a Bari la prima nata pugliese a mezzanotte in punto

Si chiama Luana la prima nata in Puglia, venuta alla luce a mezzanotte in punto nell’ospedale San Paolo di Bari. Pesa tre chili e 600…

Made with 💖 by Xdevel

SERIE B

STAGIONE 2025/2026

-

VS

-

-

-

Segui la diretta di voce al Bari
su Radio Norba Music