Ascolta Guarda

Manifestazione ‘no Green Pass’ a Roma, scontri con la polizia. Tre le persone fermate

Sono al momento tre le persone fermate dalla polizia per gli scontri che hanno scandito la manifestazione contro il Green Pass nel centro di Roma. La loro posizione è al vaglio degli inquirenti, mentre si registra un agente ferito. Le cariche della polizia sono partite dopo che un nutrito gruppo di manifestanti si è scagliato contro gli agenti tentando di sfondare il cordone predisposto dalle forze dell’ordine. Alcuni hanno creato anche delle barricate con i materiali di un cantiere e la polizia con gli idranti li ha fatti indietreggiare. Dal gruppo dei manifestanti è partito anche un lancio di oggetti verso le forze dell’ordine, compresa una pala.

I primi momenti di tensione si sono registrati quando alcuni manifestanti hanno cercato di forzare il blocco lungo via del Corso, via del Babuino e via di Ripetta. Poi un nutrito gruppo di manifestanti si è incamminato lungo Villa Borghese fino a raggiungere piazzale delle Canestre. Alcune centinaia di manifestanti si sono poi diretti verso Palazzo Chigi e un gruppo è entrato anche nella sede della Cgil in Corso Italia. La polizia ha fatto ricorso a fumogeni, lacrimogeni e idranti, mentre i manifestanti in risposta hanno lanciato petardi e bombe carta, soprattutto in prossimità di Largo Chigi. In via del Corso un gruppo di donne ha alzato le mani si è schierato davanti agli agenti di polizia con le mani alzate. “Non siamo di Forza Nuova!”, hanno urlato in coro.

“La nostra sede nazionale è stata attaccata da Forza Nuova e dal movimento ‘no vax’. Abbiamo resistito allora, resisteremo ora e ancora. A tutti ricordiamo che organizzazioni che si richiamano al fascismo vanno sciolte”, ha scritto la Cgil sul suo profilo Twitter. Di “atto di squadrismo fascista” ha invece parlato il segretario nazionale del sindacato, Maurizio Landini. “Squadrismo inaccettabile”, ha commentato il ministro della Salute, Roberto Speranza.

Il presidente della Repubblica, Sergio Mattarella, ha chiamato lo stesso Landini per esprimergli solidarietà. Anche il premier Mario Draghi, oggetto di duri cori da parte dei manifestanti, ha telefonato al segretario dei confederali. “Gravissimi atti di intolleranza”, ha dichiarato la presidente del Senato, Elisabetta Casellati. “Le manifestazioni squadriste di questi minuti in centro a Roma sono inaccettabili e vanno condannate con forza”, ha invece affermato Roberto Fico, presidente della Camera. Nella sede della Cgil è arrivato anche Roberto Gualtieri, candidato del centrosinistra alla carica di sindaco di Roma.

“Le forze di polizia hanno agito con equilibrio e professionalità”, ha assicurato il ministro dell’Interno, Luciana Lamorgese. Contro la titolare del Viminale si è però scagliata Giorgia Meloni, leader di Fratelli d’Italia, che nell’esprimere solidarietà a Landini e alle forze dell’ordine ha definito “inadeguato” il suo operato e ha ribadito la legittimità della protesta contro il Green Pass. “Non confondiamo la violenza di pochi criminali con le richieste ragionevoli di chi vuole tutelare salute, diritti, libertà e lavoro”, ha dichiarato il leader della Lega, Matteo Salvini. “Reagire subito e sciogliere Forza Nuova”, è la richiesta di Enrico Letta, leader del Partito Democratico. Di “squadrismo violento e pericoloso” parla invece Giuseppe Conte, capo politico del Movimento 5 Stelle. Duro anche Antonio Tajani di Forza Italia: “Nel nostro Paese non c’è spazio per i violenti no Green Pass”.

Vincenzo Murgolo

Musica & Spettacolo

Mecna domenica 26 ottobre in diretta su Radio Norba

Intervista in diretta alle 15 con Luigi Landi

Sport

Tennis, semifinale con due italiani al Vienna Open. Sinner e Musetti avanti, Berrettini si ferma

Il n. 2 al mondo raggiunge le 19 vittorie consecutive sul cemento indoor

Mondiali di ciclismo su pista, medaglia d’oro per la squadra femminile azzurra

Fidanza, Venturelli, Guazzini e Alzini hanno sconfitto la Germania

 
  Diretta

Top News

Roma, turista giapponese 70enne cade dal Pantheon e muore

Un turista giapponese è morto ieri sera a Roma dopo essere caduto dal muro perimetrale del Pantheon. L’uomo, che aveva circa 70 anni, è precipitato…

Torna l’ora solare, orologi un’ora indietro. Ma potrebbe essere l’ultima volta

Nella notte tra oggi e domani torna l’ora solare, ma potrebbe essere l’ultima volta, se la proposta spagnola di riaprire un dibattito che da anni…

Influenza, al via la campagna dei pediatri nelle scuole: “Ogni anno in Italia si ammala un bambino su quattro”

Favorire una maggiore consapevolezza circa i rischi legati alla trasmissione dell’influenza. È l’obiettivo della Società italiana di pediatria (Sip), che ha dato il via a…

Riapre il Louvre ma la direttrice del museo ammette il flop nella sicurezza. Ladri ancora in fuga coi gioielli della Corona

Louvre preso d’assalto nel giorno della riapertura, dopo che per 72 ore è rimasto chiuso per il furto di gioielli della Corona francese che valgono…

Locali

Esplode bancomat nel Foggiano, il sindaco di Stornara: “Siamo in guerra”

Il bancomat della filiale Intesa Sanpaolo di Stornara, in provincia di Foggia, è stato fatto esplodere, all’alba, da una banda che ha utilizzato la tecnica…

Barletta, gambizzato il presidente del comitato del quartiere 167

La polizia indaga sul ferimento avvenuto venerdì a Barletta, in via Leonardo da Vinci. La vittima è il 60enne Giuseppe Di Bari, presidente del comitato…

Regionali Puglia, sono quattro i candidati governatore

Sono quattro i candidati governatore alle elezioni regionali in Puglia del 23 e 24 novembre. Oltre ad Antonio Decaro per la coalizione di centrosinistra e…

Matrimonio al Sud per una coppia americana: si diranno sì a Orsara di Puglia, durante i “Fucacoste e Cocce Priatorje”

Gli americani Anthony Philipp Del Grosso e Brittany Danielle Sedillo hanno deciso sposarsi a migliaia di chilometri da casa loro: diranno sì a Orsara di…

Made with 💖 by Xdevel

SERIE B

STAGIONE 2025/2026

-

VS

-

-

-

Segui la diretta di voce al Bari
su Radio Norba Music