Ascolta Guarda
BANNER ANDRIA

Manifestazione ‘no Green Pass’ a Roma, scontri con la polizia. Tre le persone fermate

Sono al momento tre le persone fermate dalla polizia per gli scontri che hanno scandito la manifestazione contro il Green Pass nel centro di Roma. La loro posizione è al vaglio degli inquirenti, mentre si registra un agente ferito. Le cariche della polizia sono partite dopo che un nutrito gruppo di manifestanti si è scagliato contro gli agenti tentando di sfondare il cordone predisposto dalle forze dell’ordine. Alcuni hanno creato anche delle barricate con i materiali di un cantiere e la polizia con gli idranti li ha fatti indietreggiare. Dal gruppo dei manifestanti è partito anche un lancio di oggetti verso le forze dell’ordine, compresa una pala.

I primi momenti di tensione si sono registrati quando alcuni manifestanti hanno cercato di forzare il blocco lungo via del Corso, via del Babuino e via di Ripetta. Poi un nutrito gruppo di manifestanti si è incamminato lungo Villa Borghese fino a raggiungere piazzale delle Canestre. Alcune centinaia di manifestanti si sono poi diretti verso Palazzo Chigi e un gruppo è entrato anche nella sede della Cgil in Corso Italia. La polizia ha fatto ricorso a fumogeni, lacrimogeni e idranti, mentre i manifestanti in risposta hanno lanciato petardi e bombe carta, soprattutto in prossimità di Largo Chigi. In via del Corso un gruppo di donne ha alzato le mani si è schierato davanti agli agenti di polizia con le mani alzate. “Non siamo di Forza Nuova!”, hanno urlato in coro.

“La nostra sede nazionale è stata attaccata da Forza Nuova e dal movimento ‘no vax’. Abbiamo resistito allora, resisteremo ora e ancora. A tutti ricordiamo che organizzazioni che si richiamano al fascismo vanno sciolte”, ha scritto la Cgil sul suo profilo Twitter. Di “atto di squadrismo fascista” ha invece parlato il segretario nazionale del sindacato, Maurizio Landini. “Squadrismo inaccettabile”, ha commentato il ministro della Salute, Roberto Speranza.

Il presidente della Repubblica, Sergio Mattarella, ha chiamato lo stesso Landini per esprimergli solidarietà. Anche il premier Mario Draghi, oggetto di duri cori da parte dei manifestanti, ha telefonato al segretario dei confederali. “Gravissimi atti di intolleranza”, ha dichiarato la presidente del Senato, Elisabetta Casellati. “Le manifestazioni squadriste di questi minuti in centro a Roma sono inaccettabili e vanno condannate con forza”, ha invece affermato Roberto Fico, presidente della Camera. Nella sede della Cgil è arrivato anche Roberto Gualtieri, candidato del centrosinistra alla carica di sindaco di Roma.

“Le forze di polizia hanno agito con equilibrio e professionalità”, ha assicurato il ministro dell’Interno, Luciana Lamorgese. Contro la titolare del Viminale si è però scagliata Giorgia Meloni, leader di Fratelli d’Italia, che nell’esprimere solidarietà a Landini e alle forze dell’ordine ha definito “inadeguato” il suo operato e ha ribadito la legittimità della protesta contro il Green Pass. “Non confondiamo la violenza di pochi criminali con le richieste ragionevoli di chi vuole tutelare salute, diritti, libertà e lavoro”, ha dichiarato il leader della Lega, Matteo Salvini. “Reagire subito e sciogliere Forza Nuova”, è la richiesta di Enrico Letta, leader del Partito Democratico. Di “squadrismo violento e pericoloso” parla invece Giuseppe Conte, capo politico del Movimento 5 Stelle. Duro anche Antonio Tajani di Forza Italia: “Nel nostro Paese non c’è spazio per i violenti no Green Pass”.

Vincenzo Murgolo

Musica & Spettacolo

Sport

Tennis, a Cincinnati si rinnova il duello Sinner-Alcaraz. L’azzurro qualificato alle Atp Finals di Torino

Anche lo spagnolo è già qualificato al torneo in programma a novembre a Torino

Bonicelli è rientrato in Italia: sarà seguito al Niguarda. Si valuterà il danno neurologico

Il ginnasta si era infortunato gravemente alle Universiadi in Germania, dove l'hanno operato riducendo la lesione

Leggerissime

 
  Diretta

Top News

Caldo, a Ferragosto torna Caronte. Temperature fino a 40 gradi non solo al Sud

Sarà Caronte, con l’anticiclone africano, a traghettare l’Italia dalle temperature fresche degli ultimi giorni a quelle infernali della settimana di Ferragosto, a partire dal Centro-nord.…

Guerra Ucraina, incontro Trump-Putin in Alaska a Ferragosto. No all’invito a Roma e fuori dal tavolo Zelensky

Donald Trump ospiterà Vladimir Putin negli Stati Uniti, per l’esattezza in Alaska, il territorio acquistato dagli Usa più di un secolo e mezzo fa proprio dalla…

Botulino: tre vittime tra Calabria e Sardegna e tre indagati. Sotto la lente anche i tempi degli interventi

E’ allarme botulino: tre i morti tra Calabria e Sardegna, con tre persone iscritte nel registro degli indagati e ancora 12 ricoverati in ospedale per…

Secondo weekend da bollino nero: picco dell’esodo estivo. Previsti 12 milioni di veicoli sulle strade

Il secondo fine settimana di agosto segna il picco dell’esodo estivo. Lungo la rete Anas è atteso traffico in costante aumento a seguito della chiusura della maggior parte…

Locali

Rubano suv in pieno giorno a Cerignola, tutti riprendono, nessuno chiama le forze dell’ordine

Tutti riprendono il furto di un suv, in pieno giorno, a Cerignola, nel Foggiano, ma nessuno, a quanto pare, ha avuto l’idea da buon cittadino…

Non può viaggiare sul bus con la bimba sulle gambe, i carabinieri regalano seggiolino a una mamma

Stava viaggiando su un autobus da Brindisi alla Germania con i suoi due figli, tra cui una bimba di un anno. A Bari, l’autista, però,…

Turista cilena in Salento perde il cellulare e lo ritrova grazie all’app dei carabinieri. Il messaggio: “Ci siamo sentite protette”

Una turista cilena in vacanza nel Salento ha perso il cellulare durante un trasferimento in autobus per Lecce ma non si è persa d’animo ed…

Bruciata l’auto dell’amministratrice della Multiservizi a Brindisi: avrebbe svelato presunte opacità nella gestione societaria

In fiamme nella notte a Brindisi l’auto dell’avvocatessa Rossana Palladino, amministratrice della Multiservizi.La Ford Escort era parcheggiata vicino l’abitazione della donna. Intorno all’una è stato…

Made with 💖 by Xdevel