Ascolta Guarda

Manifestazioni “no green pass”: in migliaia nelle piazze di tutta Italia

Al grido di “rivogliamo la nostra libertà” e “basta dittatura” in molte piazze si protesta contro l’obbligo della certificazione verde che verrà introdotta in Italia dal 6 agosto. Le manifestazioni sono state avviate in contemporanea nei centri delle principali città italiane.
La più grande sarebbe quella di Milano, che conta migliaia di persone. Tra gli striscioni spicca uno con la scritta: “Fuori i Big Pharma dallo Stato. No alle multinazionali”. Il corteo ha attraversato piazza Duomo e Galleria Vittorio Emanuele, il salotto della città, sotto lo sguardo attonito di chi stava facendo shopping, per poi fermarsi in piazza Scala davanti alla sede del Comune dove i manifestanti hanno scandito insulti contro il presidente del Consiglio, Mario Draghi. In corteo si vedono stelle di David con la scritta “non vaccinati = ebrei” e dei cartelli con le svastiche che sono paragonate al green pass.


A Roma organizzata una grande manifestazione in Piazza del Popolo. Tra gli slogan scanditi dai manifestanti – la maggior parte senza mascherina – ‘No al green pass’ e “libertà”. In piazza alcuni sventolano bandiere tricolori. In uno dei cartelli esposti, si legge ‘No al green pass, sì cure domiciliari’.


Un migliaio di persone anche a Torino. Dalla folla, radunata davanti al palazzo della Regione Piemonte, arrivano insulti e cori. A Bari il corteo si è formato in piazza del Ferrarese, dopo un passaparola che nei giorni scorsi si è propagato sui social e nelle chat, poi si è diretto verso piazza della Libertà, dove ha sede la Prefettura. Centinaia di persone anche a Firenze (con una doppia manifestazione), Lecce, Sanremo, Aosta, Genova, Bologna.

Michela Lopez

Leggerissime

Brooklyn Beckham e la fidanzata insieme in una campagna pubblicitaria

Il bellissimo figlio di Victoria e David Beckham è il numero uno dei social

 
  Diretta

Top News

Il console italiano incontra Eitan: “Il bimbo sta bene”

Il piccolo sopravvissuto alla tragedia del Mottarone è stato portato in Israele dal nonno materno Il piccolo Eitan Biran sta bene. Il bambino, unico sopravvissuto…

Draghi lancia l’allarme: “Dobbiamo fare di più per ridurre i cambiamenti climatici”

Il presidente del Consiglio fa mea culpa: “Non mantenute le promesse” Il presidente del Consiglio Mario Draghi lancia l’allarme sui cambiamenti climatici in un videomessaggio…

Super Green Pass, obbligo alla certificazione per 23 milioni di lavoratori

Stop allo stipendio fina dal primo giorno di assenza ingiustificata “Quello per l’estensione dell’obbligo di Green pass in tutti i luoghi di lavoro è un…

Covid, in Italia incidenza stabile e calo di decessi e ricoveri

In Italia, su 306.267 test analizzati, 5117 sono risultati positivi. In calo i decessi, 67 dopo i 73 registrati ieri, mentre rimane stabile l’incidenza, passata…

Locali

Entrano in casa per tampone a domicilio, ma fuggono con 50mila euro e gioielli. Nel Salento, è caccia a tre rapinatori

E’ ingente il bottino di una rapina compiuta ad una coppia di pensionati residenti a Villa Convento a Novoli, nel Leccese. Fingendosi operatori sanitari, tre…

Covid, calano ricoveri e terapie intensive in Puglia e Basilicata

In Puglia, su 13482 tamponi analizzati, 175 sono risultati positivi. Incidenza all’1,3%, stabile rispetto a giovedì. Cinque i decessi in un giorno. I contagi sono…

Evade dai domiciliari e rapina un supermercato. Riconosciuto dalla camminata, è stato arrestato poco dopo

Evade dagli arresti domiciliari e compie una rapina a mano armata in un supermercato in via Lembo, nel rione Picone a Bari. Il presunto responsabile…

Incendio nella scuola Busciolano di Potenza, nessun ferito

Momenti di paura per i genitori degli alunni dell’istituto comprensivo Busciolano di Potenza. Un incendio ha bruciato parte del tetto della scuola. Le fiamme si sarebbero…

Made with 💖 by Xdevel