Ascolta Guarda
PALATOUR

Mannarino: il mio mondo senza bandiere

La musica di Alessandro Mannarino ci porta in un mondo incredibile e lui entra negli studi di Radionorba in splendida forma e felicissimo di essere con noi. Il 13 gennaio è uscito “Apriti cielo” il suo nuovo disco: “Dal 2009 a oggi – dice – ho fatto tanta strada soprattutto verso il Sud America. Negli ultimi anni la musica brasiliana, il samba e i grandi cantautori brasiliani hanno ispirato molto il mio pensiero sulla vita”.
In Brasile ha imparato l’idea della vita come un carnevale: “Ho imparato la ricetta di trasformazione della tristezza. Vinicius de Morales diceva che il samba è tristezza che balla, ci fai i conti e vedi se questa tristezza può scendere per strada a ballare, magari puoi regalarle un vestito nuovo”.
La vita e le cose della vita lo hanno portato spesso ad avere a che fare con il Brasile e il carnevale: “La prima poesia scritta alle elementari parlava del carnevale, il primo gruppo musicale l’ho formato con due musicisti brasiliani incontrati per caso in un locale. Sono cose che tornano.”
La copertina di “Apriti cielo” raffigura diverse bandiere appartenenti ad alcuni stati che vengono scomposte: “Come se si volessero abbattere i confini e prendere solo i colori delle bandiere. Il mio precedente lavoro era un po’ cupo, ora mi sento libero di cambiare le cose, per esempio immaginare di prendere le bandiere e tagliarle, strapparle per farle quasi diventare come stracci per essere indossati come a carnevale. Ogni Stato ha la sua bandiera e questo delimita anche i confini, ma al di sopra di tutto c’è un cielo che abbraccia tutto il mondo uguale per tutti e sempre diverso “.
Il video di “Arca di Noè” si chiude con l’immancabile cappello che lo contraddistingue sul palco e non: “La prima volta l’ho messo a carnevale, avevo 18 anni ed entrai in un club dove se eri mascherato non pagavi. Trovai il cappello di mio nonno che considero come un lascito, lo indossai e presi un bastone: quando mi chiesero da che cosa ero mascherato risposi ‘da Mannarino’ ma ancora non lo sapevo….non l’ho piu’ tolto è il mio compagno di viaggio che mi da sicurezza come abito da lavoro o un vestito da supereroe”.

Mannarino sarà in tour in tutta Italia dal 25 marzo.

Angela Tangorra

Musica & Spettacolo

Rkomi giovedì 30 ottobre in diretta su Radio Norba

Appuntamento alle 14:30 con Marco e Claudia

Cinema in lutto, addio a Mauro Di Francesco: aveva 74 anni

Era diventato famoso con la commedia cult "Sapore di Mare 2"

Sport

Calcio, la Juventus esonera Tudor. Mercoledì con l’Udinese toccherà a Brambilla

Il tecnico esonerato dopo la sconfitta con la Lazio e dopo otto partite senza vittorie

Il Tas accoglie il ricorso di Giacomo Perini: è medaglia di bronzo ai Giochi paralimpici di Parigi

L’azzurro, finalista nel canottaggio, era stato escluso per il possesso di un cellulare a bordo dell’imbarcazione

 
  Diretta

Top News

Giamaica, l’uragano Melissa minaccia il Paese caraibico con vento e inondazioni letali. Si contano vittime

Prima c’erano stati Katrina, nel 2005, e Maria, nel 2017, adesso l’uragano che spaventa l’America è Melissa, il più violento a toccare terra e che…

Catturato “incontro astronomico” tra la cometa Lemmon e una meteora

Un “incontro astronomico” tra una meteora e la cometa C/2025 A6 Lemmon è stato catturato la sera del 24 ottobre, poco dopo le 19.30 ora…

Argentina, vittoria di Milei alle elezioni di medio termine. Il partito del presidente ottiene il 40,84%

Netta vittoria, alle elezioni legislative di medio termine in Argentina, per ‘La Libertad Avanza’, il partito del presidente Javier Milei, che ha ottenuto il 40,84%…

Roma, turista giapponese 70enne cade dal Pantheon e muore

Un turista giapponese è morto ieri sera a Roma dopo essere caduto dal muro perimetrale del Pantheon. L’uomo, che aveva circa 70 anni, è precipitato…

Locali

Gallipoli, agguato a colpi di fucile: 45enne ferito sotto gli occhi della mamma

Agguato a colpi di fucile alla periferia di Gallipoli, in provincia di Lecce. Un uomo di 45 anni è stato raggiunto da quattro o cinque…

Al Policlinico di Bari attivato il nuovo ambulatorio di Continuità assistenziale di emergenza e medicina interna

All’interno del Policlinico di Bari è stato attivato l’ambulatorio di Continuità assistenziale di emergenza e medicina interna (Caemi). L’obiettivo, sottolineato in una nota dall’azienda ospedaliera,…

Da Gaza a Castellana Grotte, il 25enne Baraa inizia la cura al “De Bellis”

È arrivato oggi all’ospedale Saverio De Bellis di Castellana Grotte, in provincia di Bari, il 25enne palestinese Baraa, affetto da una grave malattia intestinale cronica.…

Esplode bancomat nel Foggiano, il sindaco di Stornara: “Siamo in guerra”

Il bancomat della filiale Intesa Sanpaolo di Stornara, in provincia di Foggia, è stato fatto esplodere, all’alba, da una banda che ha utilizzato la tecnica…

Made with 💖 by Xdevel

SERIE B

STAGIONE 2025/2026

-

VS

-

-

-

Segui la diretta di voce al Bari
su Radio Norba Music