Ascolta Guarda
calendario dell'avvento 2025

Manovra, il blitz del governo: sul tavolo dei ministri contributi alle banche, tagli ai dicasteri, sanità e bonus ristrutturazioni

Blitz sull’approvazione della terza legge di bilancio del governo Meloni. Sarà in queste ore sul tavolo del consiglio dei ministri, che inizialmente era fissato per varare il Documento programmatico da inviare a Bruxelles. Evidentemente un’accelerazione per restare nei tempi dettati dall’Ue che vorrebbe la manovra inviata al parlamento entro il 20 ottobre.
Si discute il contributo delle banche e i tagli lineari per i ministeri, tra i “sacrifici” chiesti dal ministro dell’Economia Giancarlo Giorgetti. Il vicepremier e leader di Fi, Antonio Tajani, rassicura: “Nessuna visione punitiva, nessuna tassa sugli
extra profitti”. Si ipotizza anche un intervento per i fondi utilizzati per rafforzare il patrimonio bancario, cercando però un accordo con gli istituti bancari. Si confermano gli interventi in favore dei redditi medio bassi e delle famiglie con figli.
La manovra dovrebbe aggirarsi intorno ai 25 miliardi, con il già annunciato più volte taglio del cuneo fiscale e Irpef a tre aliquote che diventano strutturali: permetteranno di abbassare la pressione fiscale dal 42,3% del 2024 al 42,1% nel 2025, riducendo così il dato tendenziale del 42,8% indicato nel Piano strutturale di bilancio.

Si torna indietro nel tempo e si parla di nuovo di spending review, con un obiettivo fissato a 3 miliardi di tagli lineari alle spese dei ministeri, che però decideranno loro stessi come distribuire la cifra imposta dal Ministero di Economia e finanze.

Sul nodo sanità si attendono risorse, secondo ipotesi dei siti specializzati, per oltre 3 miliardi, finalizzate ad avviare l’annunciato piano triennale di assunzioni per medici e infermieri. Sul fronte dellapubblica amministrazione, il ministro zangrillo conferma stanziamenti per i contratti 2025/27, mentre sul fronte delle pensioni si prosegue sulla strada del bonus Maroni per chi sceglie di rimanere al lavoro.

Nel 2025 il bonus ristrutturazioni resta al 50%, ma solo per le prime case: per tutte le altre da gennaio scenderà al 36%.

Stefania Losito

Musica & Spettacolo

 
  Diretta

Top News

Lo spumante italiano sarà la star dei brindisi di Natale e Capodanno, crolla lo champagne

Queste saranno festività natalizie e di fine anno all’insegna dello spumante italiano. Gli italiani, infatti, brinderanno con etichette tricolori: verranno stappate oltre 360 milioni di…

Tra Natale e la Befana 19,3 milioni di italiani in viaggio: il 91% resta nel Belpaese

Grandi partenze per le festività di fine anno: si muoveranno complessivamente 19 milioni e 270 mila italiani. Emerge dall’indagine realizzata da Tecnè per la Federalberghi.…

Per Natale 20 milioni di italiani a caccia di doni, il 62% preferisce il negozio fisico

Il Natale entra nel vivo e tra oggi e la Vigilia saranno quasi 20 milioni gli italiani in cerca degli ultimi doni da mettere sotto…

Sydney, strage alla festa ebraica dell’Hannukkah. Padre e figlio sparano, 15 morti. Tra le vittime il rabbino e una bambina

Ci sono anche una bambina e il rabbino di Sydney tra le 15 vittime della strage alla festa dell’Hanukkah a Bondi Beach. Decine i feriti,…

Locali

Regione Puglia, la proclamazione di Decaro e dei consiglieri slitta a gennaio

In ritardo i verbali elettorali di Brindisi, Foggia e Lecce La proclamazione del nuovo presidente della Regione e del nuovo consiglio regionale arriverà ufficialmente, salvo…

Allarme sicurezza nei piccoli comuni del Foggiano. I sindaci: “Viviamo barricati in casa, chiediamo più forze dell’ordine”

Nel Foggiano è allarme sicurezza, in particolare nei piccoli comuni dove gli assalti a bancomat e postamat e l’escalation di furti nelle abitazioni preoccupano i…

Ruoti, nel potentino, è il paese in cui ci si sposa di più e le coppie durano più a lungo

Nozze di diamante per otto coppie lucane di Ruoti, in provincia di Potenza. I sedici cittadini hanno celebrato coraggio, amore e longevità:a 60 anni da…

Appalti in Puglia, salario minimo di 9 euro l’ora per i dipendenti: arriva l’ok della Consulta alla normativa regionale

Arriva dalla Consulta il via libera alla normativa che ha introdotto come criterio di selezione delle ditte che partecipano a gare di appalto quello del…

Made with 💖 by Xdevel

SERIE B

STAGIONE 2025/2026

-

VS

-

-

-

Segui la diretta di voce al Bari
su Radio Norba Music