Ascolta Guarda
PALATOUR

Manovra, il blitz del governo: sul tavolo dei ministri contributi alle banche, tagli ai dicasteri, sanità e bonus ristrutturazioni

Blitz sull’approvazione della terza legge di bilancio del governo Meloni. Sarà in queste ore sul tavolo del consiglio dei ministri, che inizialmente era fissato per varare il Documento programmatico da inviare a Bruxelles. Evidentemente un’accelerazione per restare nei tempi dettati dall’Ue che vorrebbe la manovra inviata al parlamento entro il 20 ottobre.
Si discute il contributo delle banche e i tagli lineari per i ministeri, tra i “sacrifici” chiesti dal ministro dell’Economia Giancarlo Giorgetti. Il vicepremier e leader di Fi, Antonio Tajani, rassicura: “Nessuna visione punitiva, nessuna tassa sugli
extra profitti”. Si ipotizza anche un intervento per i fondi utilizzati per rafforzare il patrimonio bancario, cercando però un accordo con gli istituti bancari. Si confermano gli interventi in favore dei redditi medio bassi e delle famiglie con figli.
La manovra dovrebbe aggirarsi intorno ai 25 miliardi, con il già annunciato più volte taglio del cuneo fiscale e Irpef a tre aliquote che diventano strutturali: permetteranno di abbassare la pressione fiscale dal 42,3% del 2024 al 42,1% nel 2025, riducendo così il dato tendenziale del 42,8% indicato nel Piano strutturale di bilancio.

Si torna indietro nel tempo e si parla di nuovo di spending review, con un obiettivo fissato a 3 miliardi di tagli lineari alle spese dei ministeri, che però decideranno loro stessi come distribuire la cifra imposta dal Ministero di Economia e finanze.

Sul nodo sanità si attendono risorse, secondo ipotesi dei siti specializzati, per oltre 3 miliardi, finalizzate ad avviare l’annunciato piano triennale di assunzioni per medici e infermieri. Sul fronte dellapubblica amministrazione, il ministro zangrillo conferma stanziamenti per i contratti 2025/27, mentre sul fronte delle pensioni si prosegue sulla strada del bonus Maroni per chi sceglie di rimanere al lavoro.

Nel 2025 il bonus ristrutturazioni resta al 50%, ma solo per le prime case: per tutte le altre da gennaio scenderà al 36%.

Stefania Losito

Musica & Spettacolo

Addio a Peppe Vessicchio

Il popolare direttore d’orchestra della tv è morto improvvisamente per l’aggravarsi di una polmonite interstiziale

Grammy Awards: guida la classifica il rapper Kendrick Lamar con nove nomination

Per la prima volta candidati il Dalai Lama e la giudice della Corte Suprema Brown Jackson

Sport

Italia, diramati i convocati per Moldova e Norvegia. Novità Caprile, tornano Buongiorno e Ricci

Azzurri in campo il 13 e il 16 novembre negli ultimi due incontri del girone di qualificazione al Mondiale 2026

Leggerissime

I Maestri dell’Accoglienza, sei le strutture premiate. Puglia sul podio con Cisternino e i piccoli borghi

Per sei italiani su dieci è fondamentale l'atmosfera familiare e "l'odore del caffè appena fatto"

 
  Diretta

Top News

Economia, gli italiani risparmiano per paura ma spendono per viaggi e ristoranti

Italiani spaccati in due per i risparmi: da un lato sono timorosi e mettono da parte il più possibile, dall’altro spendono quello che guadagnano in…

Cgia, al Sud più pensionati che lavoratori. In Puglia la situazione più critica

Al Sud ci sono più pensionati che lavoratori. E la regione in cui questo disallineamento è più marcato è la Puglia. Lo rileva la Cgia…

Spesa sociale, nel 2024 in Ue aumento del 7%. In Italia crescita ai minimi (+4,3%)

Nel 2024 la spesa sociale da parte degli Stati dell’Unione europea ha raggiunto quota 4925 miliardi di euro, con un incremento del 6,9% rispetto al…

Bagagli smarriti in volo, più semplice il rimborso. La Cassazione: “Nessun obbligo di lista per gli oggetti in valigia”

Il viaggiatore che subisce lo smarrimento in volo del proprio bagaglio ha diritto al rimborso anche in caso di assenza della lista degli oggetti in…

Locali

Paura sulla statale 100 a san Basilio: tir si ribalta, salvo il conducente

Traffico rallentato e paura nel pomeriggio di sabato sulla statale 100, nel tratto compreso tra Mottola e San Basilio, ove un tir carico di materiale…

Rapinarono anziana in casa, cinque arresti a Foggia. Colpo pianificato da una conoscente della vittima

Cinque persone sono state arrestate dai carabinieri, a Foggia, perché sospettate di una violenta rapina ai danni di una donna 84enne avvenuta nell’ottobre 2024. L’anziana,…

Bari, scoperti studi di fisioterapia senza autorizzazioni, multe e attività sospese

Due fisioterapisti di Bari sono stati sanzionati per 20mila euro a testa dai carabinieri del Nas, il Nucleo antisofisticazione, perché per diverso tempo avrebbero esercitato…

Crisi idrica in Puglia, allarme di Coldiretti: “Invaso di Occhito agli sgoccioli. Volume morto la prossima settimana in assenza di piogge”

Non si ferma la crisi idrica in Puglia. La situazione più critica, secondo Coldiretti, è nel foggiano, dove l’invaso di Occhito potrebbe raggiungere il volume…

Made with 💖 by Xdevel

SERIE B

STAGIONE 2025/2026

-

VS

-

-

-

Segui la diretta di voce al Bari
su Radio Norba Music