Ascolta Guarda
calendario dell'avvento 2025

Manovra, il blitz del governo: sul tavolo dei ministri contributi alle banche, tagli ai dicasteri, sanità e bonus ristrutturazioni

Blitz sull’approvazione della terza legge di bilancio del governo Meloni. Sarà in queste ore sul tavolo del consiglio dei ministri, che inizialmente era fissato per varare il Documento programmatico da inviare a Bruxelles. Evidentemente un’accelerazione per restare nei tempi dettati dall’Ue che vorrebbe la manovra inviata al parlamento entro il 20 ottobre.
Si discute il contributo delle banche e i tagli lineari per i ministeri, tra i “sacrifici” chiesti dal ministro dell’Economia Giancarlo Giorgetti. Il vicepremier e leader di Fi, Antonio Tajani, rassicura: “Nessuna visione punitiva, nessuna tassa sugli
extra profitti”. Si ipotizza anche un intervento per i fondi utilizzati per rafforzare il patrimonio bancario, cercando però un accordo con gli istituti bancari. Si confermano gli interventi in favore dei redditi medio bassi e delle famiglie con figli.
La manovra dovrebbe aggirarsi intorno ai 25 miliardi, con il già annunciato più volte taglio del cuneo fiscale e Irpef a tre aliquote che diventano strutturali: permetteranno di abbassare la pressione fiscale dal 42,3% del 2024 al 42,1% nel 2025, riducendo così il dato tendenziale del 42,8% indicato nel Piano strutturale di bilancio.

Si torna indietro nel tempo e si parla di nuovo di spending review, con un obiettivo fissato a 3 miliardi di tagli lineari alle spese dei ministeri, che però decideranno loro stessi come distribuire la cifra imposta dal Ministero di Economia e finanze.

Sul nodo sanità si attendono risorse, secondo ipotesi dei siti specializzati, per oltre 3 miliardi, finalizzate ad avviare l’annunciato piano triennale di assunzioni per medici e infermieri. Sul fronte dellapubblica amministrazione, il ministro zangrillo conferma stanziamenti per i contratti 2025/27, mentre sul fronte delle pensioni si prosegue sulla strada del bonus Maroni per chi sceglie di rimanere al lavoro.

Nel 2025 il bonus ristrutturazioni resta al 50%, ma solo per le prime case: per tutte le altre da gennaio scenderà al 36%.

Stefania Losito

Musica & Spettacolo

Radio Norba is coming to town, in diretta per tutte le feste da Piazza Umberto a Bari

Dal 6 dicembre al 6 gennaio i nostri conduttori si alterneranno nello studio mobile sul truck di Radio Norba. Ecco tutte le novità di quest’anno …

Musica, addio a Sandro Giacobbe

Aveva 75 anni e da tempo lottava contro il cancro. Tra i suoi successi: "Signora mia" e "Gli occhi di tua madre" …

 
  Diretta

Top News

Papa Leone al Concerto per i poveri: “La musica è come un ponte che ci conduce a Dio”

“La musica è come un ponte che ci conduce a Dio. Essa è capace di trasmettere sentimenti, emozioni, fino ai moti più profondi dell’animo, portandoli…

Natale, raddoppiano i prezzi di panettoni e pandori rispetto al 2021. Per le decorazioni +30%

Costi raddoppiati per panettoni e pandori industriali. I prezzi dei dolci tipici natalizi hanno subito in Italia una continua crescita negli ultimi anni, al punto…

Confcommercio, a Natale tredicesime più ricche: mille euro a famiglia per regali e tempo libero

Quasi 50 miliardi di euro saranno destinati ai consumi grazie alle tredicesime più ricche. Lo dice Confcommercio che stima un incremento di 2,4 miliardi rispetto…

Censis, la nuova sessualità femminile non è più preda ma intraprendente e consapevole

Le donne e la nuova femminilità. L’ultimo rapporto Censis evidenzia che sono più consapevoli e intraprendenti: quasi 8 su dieci dicono che fanno loro il…

Locali

Bari, aggressione a guardia giurata del Policlinico: ai domiciliari 61enne, nel 2024 aveva minacciato i medici del Di Venere

In attesa di una visita per un familiare, inveisce contro il personale sanitario e aggredisce una guardia giurata: giovedì pomeriggio un 61enne è stato arrestato…

Taranto, ha uno scatto d’ira e spara un colpo di pistola dal balcone: arrestato 20enne

Litiga con la compagna, poi, in preda a un attacco d’ira, spara dal balcone un colpo di pistola che colpisce la veranda del palazzo di…

Tatiana tornata a casa, confermato allontanamento volontario. Il fratello Vadimir: “Parlerà quando vorrà”. Le scuse di Dragos: “Ero accecato dal sentimento”.

E’ tornata a casa e sta bene Tatiana Tramacere, la ragazza di 27 anni, scomparsa 11 giorni fa a Nardò e ritrovata ieri sera nella…

Tatiana è tornata a casa, l’amico: “Ha organizzato tutto lei, voleva isolarsi”

“E’ stata lei ad organizzare tutto e a chiedermi di aiutarla perché diceva che ero l’unico di cui si fidava. Mi ha detto che era…

Made with 💖 by Xdevel

SERIE B

STAGIONE 2025/2026

-

VS

-

-

-

Segui la diretta di voce al Bari
su Radio Norba Music