Ascolta Guarda

Manovra, Meloni: “Bonus diciottenni solo a redditi bassi”. Su abolizione commissioni Pos: “È incostituzionale”

“Non vogliamo abolire il bonus ai diciottenni per la cultura, ma rivederlo”. Così la premier Giorgia Meloni, in un video sui social per la sua rubrica ‘#gliappuntidigiorgia’.
Il presidente del Consiglio ha specificato che la misura va rivista per alcuni motivi: “ Il primo è che questi 500 euro al compimento dei 18 anni vengono riconosciuti a tutti, indipendentemente dal reddito. E io penso che non ci sia ragione per la quale la ricevano i figli di un milionario, di un parlamentare, o mia figlia: io potrei rinunciare a quei 500 euro per comprarle dei libri o contenuti culturali e credo che la stessa misura concentrata su chi ha i redditi più bassi, possa essere molto più impattante”. Inoltre, secondo Meloni, “vanno definiti i contenuti e le cose che si possono acquistare con queste risorse e occorre lavorare sulle truffe, perchè su questa misura ne abbiamo viste diverse”.
Negli ultimi giorni, come ricordato dalla stessa Meloni, c’è stata molta polemica su questo emendamento presentato dai partiti della maggioranza. “Noi crediamo che sia molto importante avvicinare i giovani alla cultura. Tant’è che parallelamente a quello che già c’è, il ministro Sangiuliano sta lavorando a una ‘carta cultura’ facendo un lavoro con tutti gli operatori del settore per favorire contenuti colturali per i giovani, per dar loro ulteriori possibilità.”


Sui migranti Meloni resta ferma sulle decisioni già prese: “Si parla di un cambio di rotta del governo. Assolutamente no. Il governo non intende cambiare posizione. La nostra posizione resta assolutamente la stessa: in Italia non si entra illegalmente, si entra solo legalmente, noi vogliamo combattere il traffico di esseri umani, gli ingressi illegali e le morti in mare. Non vogliamo in alcuno modo favorire i trafficanti di esseri umani”.


Altro tema caldo è quello del pagamento con moneta elettronica. “C’è chi ci chiede perché non togliete le commissioni – afferma Meloni nel video – diciamo che non possiamo farlo perché sarebbe incostituzionale. La moneta elettronica è privata, è un servizio offerto e lo Stato non può impedire a chi offre quel servizio di guadagnarci sopra una commissione. Probabilmente questa questa è la ragione per cui la Banca d’Italia fa le sue valutazioni sul tema dell’innalzamento del tetto al contante”. “A me pare – ha concluso – che Bankitalia non abbia, in audizione alle commissioni competenti, mosso particolari critiche sulle principali misure di questa manovra”.

Michela Lopez

Musica & Spettacolo

Kig Yugi, cresce l’attesa per il nuovo album

E a Milano spunta una statua in piazza XXIV Maggio

Sport

Olimpiadi invernali Milano Cortina, sono 196 gli atleti italiani: è record di sempre

Ci sarà la Brignone, ma anche una promessa dello sci che viene dal Sud: la napoletana Giada D’Antonio

Australian Open, Sinner e Musetti ai quarti di finale. Il n.2 al mondo: “Match difficile, devo essere meno prevedibile”

Il carrarino, alla sua prima volta ai quarti a Melbourne, se la giocherà con Djokovic

Leggerissime

Scienza, essere nonni fa bene al cervello

Prendersi cura dei nipotini tiene la mente allenata

Clima, fa troppo caldo e i pinguini anticipano la stagione dell’amore

La ricerca dell'Università di Oxford: "Implicazioni per le specie di tutto il pianeta"

 
  Diretta

Top News

Rimane schiacciato da un tronco, uomo rianimato e salvato da Bella, un cane meticcio

La storia a lieto fine è accaduta nelle campagne di Avellino Stava potando un albero in campagna quando è stato colpito e schiacciato da un…

Brasile, la fibromialgia riconosciuta come disabilità. La legge prende il nome da Lady Gaga

In Brasile la fibromialgia è riconosciuta come disabilità. La legge entrata in vigore, la n.15.176, è stata ribattezzata “Legge Gaga”, in onore dell’artista Lady Gaga…

Viaggi in aereo, nel 2025 i voli in Europa sono tornati ai livelli pre-Covid

E per la prima volta le compagnie low cost superano i vettori tradizionali Il traffico aereo europeo ha recuperato nel 2025 i livelli pre-pandemia e,…

Influenza, continuano a calare i casi. I bambini fino a 4 anni restano ancora i più colpiti. Incidenza più alta al Sud

Buone notizie dall’Istituto superiore della Sanità: secondo l’ultimo bollettino della sorveglianza RespiVirNet, cala ancora, per la quarta settimana consecutiva, la curva dell’influenza. La scorsa settimana…

Locali

Bari, incendio distrugge tre ambulanze nel parcheggio di una chiesa al rione San Paolo

Un incendio ha distrutto tre ambulanze parcheggiate nell’area di sosta della chiesa di San Gabriele dell’Addolorata, al rione san Paolo di Bari. Le fiamme, sulla…

Puglia sferzata da vento e pioggia

Pioggia e vento stanno sferzando la Puglia dalla scorsa notte.  Centinaia gli interventi dei vigili del fuoco nel Barese e in provincia di Lecce, soprattutto…

Burrasca di scirocco in arrivo sulla Puglia con venti fino a 70 Km/h e possibili mareggiate

Burrasca di scirocco con venti fino a 70 Km/h in Puglia per tutta la giornata di domenica 25 gennaio. In alcune zone, soprattutto nel Salento,…

Ancora un assalto al bancomat nel Barese: è il terzo in pochi giorni. Stavolta è toccato a Bitonto

Assalto con esplosivo nella notte nel pieno centro di Bitonto, nel Barese, è il terzo in pochi giorni nella provincia. Intorno alle 4.15 è stato…

Made with 💖 by Xdevel

SERIE B

STAGIONE 2025/2026

-

VS

-

-

-

Segui la diretta di voce al Bari
su Radio Norba Music