Ascolta Guarda
calendario dell'avvento 2025

Manovra, via libera del Senato. Previsti 21 miliardi per il caro energia

Con il via libera del Senato, la prima manovra economica del governo Meloni è diventata legge. A Palazzo Madama il testo è stato approvato con 107 voti favorevoli, 69 contrari e un’astensione. Soddisfatto il ministro dell’Economia, Giancarlo Giorgetti. “La considero una missione compiuta”, ha spiegato, “Scritta in tempi record e in una situazione di contesto eccezionale non positivo, il bilancio che abbiamo presentato rispetta gli impegni presi con gli elettori e ha maturato prima la fiducia dei mercati e delle istituzioni europee e ora ancora più importante, quella del Parlamento”.

Dei 35 miliardi previsti, 21 sono destinati al caro energia. Rafforzato il credito di imposta per le imprese, si allarga anche la soglia Isee per accedere ai bonus sociali. Sul fronte pensionistico quota 103, la nuova misura transitoria che sostituisce quota 100 in attesa di una riforma completa della legge Fornero, include solo chi ha almeno 41 anni di contributi e 62 anni di età. Opzione Donna mantiene la possibilità solo per chi ha almeno 60 anni e l’età si riduce di uno o due anni solo in caso di figli. Per le pensioni minime previsto un aumento fino a 600 euro, ma solo per gli over 75 e con una copertura limitata al 2023. Per quanto riguarda il reddito di cittadinanza, verrà erogato solo per sette mesi in attesa dell’abolizione a partire dal 2024. Sul fronte fiscale inserito un pacchetto di norme con 12 condoni e un colpo di spugna per i debiti erariali inferiori ai mille euro per il periodo 2000-2015. I Comuni potranno scegliere se annullare o meno i crediti. Ridotto di due punti il cuneo contributivo per i dipendenti con un reddito fino a 35mila euro. Per gli autonomi la flat tax al 15% sale da 65 a 85mila euro di soglia di fatturato. Per quanto riguarda i bonus edilizi, la manovra e il decreto ‘Aiuti-quater’ consentirà di sfruttare il Superbonus 110% solo in specifici casi che riguardano i condomini, mentre per gli altri scenderà al 90%.

Vincenzo Murgolo

Sport

Supercoppa, il Napoli fa tris. Conte: “Ma non siamo pronti per comandare il Campionato”

A Riad decide con una doppietta il brasiliano Neres e col Bologna finisce 2-0

Supercoppa Italiana, la finale sarà Napoli-Bologna. I rossoblu battono l’Inter ai rigori

Decisivi, per i nerazzurri, gli errori dal dischetto di Bastoni, Barella e Bonny

 
  Diretta

Top News

Papa Leone XIV e gli auguri di Natale in dieci lingue, 26mila i fedeli in piazza San Pietro: “La pace è responsabilità comune”

Nella storia recente solo Giovanni Paolo II fece meglio di lui, pronunciando gli auguri di Natale in 51 lingue diverse. Papa Leone XIV ha rivolto…

Natale, sul web la ricerca “panettone artigianale” supera il termine generico “panettone”

Il cioccolato resta il grande protagonista del periodo Sui motori di ricerca online le parole “panettone artigianale” hanno superato il termine generico “panettone”, con oltre…

Natale, gli auguri social di Giorgia Meloni davanti al presepe: “E’ la nostra identità, non va messo da parte per moda o per timore”

Gli auguri agli italiani della presidente del Consiglio Giorgia Meloni arrivano sui social la mattina della Vigilia, davanti all’albero addobbato ma soprattutto davanti al presepe…

Manovra, arriva il primo via libera del Parlamento. Giorgetti soddisfatto, opposizioni all’attacco. Tutte le misure

Nonostante le tensioni, i dietrofront e gli emendamenti, alla fine la manovra finanziaria del Governo ottiene il primo via libera dal Parlamento. Confermata la fiducia,…

Locali

Carnevale di Putignano al via con la Festa delle Propaggini di Santo Stefano

Archiviato il Natale, a Santo Stefano i cittadini di Putignano, nel barese, culla dello storico carnevale, aprono i festeggiamenti della 632esima edizione. Arriva la Festa…

Ha un infarto a 104 anni, salvata anziana all’ospedale San Carlo di Potenza

Colpita da un infarto miocardico acuto, alla vigilia di Natale, una donna di 104 anni di Melfi (Potenza) è stata salvata ieri sera nell’ospedale San…

A Lino Banfi la cittadinanza onoraria di San Severo. La cerimonia il 2 gennaio nel comune foggiano

Dal 2 gennaio l’attore pugliese Lino Banfi, al secolo Pasquale Zagaria, sarà cittadino onorario di San Severo (Foggia). La cerimonia si terrà il 2 gennaio…

Vito Fazzi di Lecce, asportato tumore al seno a una donna di 101 anni. Il direttore generale: “La cura non conosce età”

La cura che non conosce età: una donna di 101 anni è stata operata con tecnica mini-invasiva per carcinoma mammario dall’équipe di Chirurgia senologica nell’Ospedale…

Made with 💖 by Xdevel

SERIE B

STAGIONE 2025/2026

-

VS

-

-

-

Segui la diretta di voce al Bari
su Radio Norba Music