Ascolta Guarda

Manovra, via libera del Senato. Previsti 21 miliardi per il caro energia

Con il via libera del Senato, la prima manovra economica del governo Meloni è diventata legge. A Palazzo Madama il testo è stato approvato con 107 voti favorevoli, 69 contrari e un’astensione. Soddisfatto il ministro dell’Economia, Giancarlo Giorgetti. “La considero una missione compiuta”, ha spiegato, “Scritta in tempi record e in una situazione di contesto eccezionale non positivo, il bilancio che abbiamo presentato rispetta gli impegni presi con gli elettori e ha maturato prima la fiducia dei mercati e delle istituzioni europee e ora ancora più importante, quella del Parlamento”.

Dei 35 miliardi previsti, 21 sono destinati al caro energia. Rafforzato il credito di imposta per le imprese, si allarga anche la soglia Isee per accedere ai bonus sociali. Sul fronte pensionistico quota 103, la nuova misura transitoria che sostituisce quota 100 in attesa di una riforma completa della legge Fornero, include solo chi ha almeno 41 anni di contributi e 62 anni di età. Opzione Donna mantiene la possibilità solo per chi ha almeno 60 anni e l’età si riduce di uno o due anni solo in caso di figli. Per le pensioni minime previsto un aumento fino a 600 euro, ma solo per gli over 75 e con una copertura limitata al 2023. Per quanto riguarda il reddito di cittadinanza, verrà erogato solo per sette mesi in attesa dell’abolizione a partire dal 2024. Sul fronte fiscale inserito un pacchetto di norme con 12 condoni e un colpo di spugna per i debiti erariali inferiori ai mille euro per il periodo 2000-2015. I Comuni potranno scegliere se annullare o meno i crediti. Ridotto di due punti il cuneo contributivo per i dipendenti con un reddito fino a 35mila euro. Per gli autonomi la flat tax al 15% sale da 65 a 85mila euro di soglia di fatturato. Per quanto riguarda i bonus edilizi, la manovra e il decreto ‘Aiuti-quater’ consentirà di sfruttare il Superbonus 110% solo in specifici casi che riguardano i condomini, mentre per gli altri scenderà al 90%.

Vincenzo Murgolo

Musica & Spettacolo

Bruno Mars, da oggi il nuovo singolo “I just might”

Il 27 febbraio esce il nuovo album dell’artista che il 14 luglio sarà protagonista di un concerto a Milano

Leggerissime

Obesità, dopo lo stop ai farmaci in meno di due anni si recuperano i chili persi

Nonostante il successo nel calo di peso iniziale, i farmaci da soli non basterebbero a mantenere la linea raggiunta

 
  Diretta

Top News

Inalano accidentalmente delle arachidi, due bambini salvati dai medici a Udine

Hanno inalato accidentalmente delle arachidi e sono stati salvati da un intervento chirurgico eseguito da un’équipe multidisciplinare del presidio ospedaliero Santa Maria della Misericordia di…

Oggi riprendono le lezioni per 7 milioni di studenti italiani, grande attesa per le novità della Maturità

Dopo la pausa per le festività natalizie riprendono oggi le lezioni per i circa 7 milioni di studenti italiani. E c’è attesa per le novità…

Rubano l’orsetto spara bolle, il negozio chiude per tristezza

“Ci hanno rubato l’orso. Siamo chiusi per tristezza”. E’ il cartello affisso all’esterno di un esercizio commerciale di Perugia. Nella notte, alcuni ignoti hanno portato…

Abbondanti nevicate su Parigi, sci e slittini a Montmartre, paesaggi da cartolina, ma anche disagi

Parigi coperta, anzi sommersa, dalla neve in questi primi giorni del 2026. Un paesaggio ancora più da cartolina per i turisti, ma con moltissimi disagi…

Locali

Un regista materano in tour coi Coldplay: “Ho mandato una mail, mi hanno chiamato”. Ha firmato anche i video di Jovanotti, Giorgia e molti altri

In soli 26 anni di vita ha trasformato il sogno di bambino in una realtà. Marco Braia, classe 1999, regista e film-maker materano, manda una…

Lecce, 95enne si ribalta con l’auto e muore. Grave la moglie che era con lui

Un uomo di 95 anni è morto e la moglie è stata trasferita in codice rosso in ospedale in seguito ad un incidente stradale che…

Pronto il primo provvedimento di Decaro, da febbraio via alle misure per abbattere le liste d’attesa

Lo aveva annunciato nelle scorse ore, subito dopo la proclamazione, ed è stato di parola. Il Presidente Decaro ha predisposto a tempo di record, insieme…

Furto in chiesa, don Riccardo: “Non denuncio, ma riportate quello che non è vostro”

“Ma che vi passa per la testa? Rubate in una chiesa?”. E’ l’appello di don Riccardo Agresti ai ladri che hanno rubato due cassette delle…

Made with 💖 by Xdevel

SERIE B

STAGIONE 2025/2026

-

VS

-

-

-

Segui la diretta di voce al Bari
su Radio Norba Music