Ascolta Guarda

Artisti Battiti Live 2024

Banner Battiti Regone Puglia

Manovra, via libera del Senato. Previsti 21 miliardi per il caro energia

Con il via libera del Senato, la prima manovra economica del governo Meloni è diventata legge. A Palazzo Madama il testo è stato approvato con 107 voti favorevoli, 69 contrari e un’astensione. Soddisfatto il ministro dell’Economia, Giancarlo Giorgetti. “La considero una missione compiuta”, ha spiegato, “Scritta in tempi record e in una situazione di contesto eccezionale non positivo, il bilancio che abbiamo presentato rispetta gli impegni presi con gli elettori e ha maturato prima la fiducia dei mercati e delle istituzioni europee e ora ancora più importante, quella del Parlamento”.

Dei 35 miliardi previsti, 21 sono destinati al caro energia. Rafforzato il credito di imposta per le imprese, si allarga anche la soglia Isee per accedere ai bonus sociali. Sul fronte pensionistico quota 103, la nuova misura transitoria che sostituisce quota 100 in attesa di una riforma completa della legge Fornero, include solo chi ha almeno 41 anni di contributi e 62 anni di età. Opzione Donna mantiene la possibilità solo per chi ha almeno 60 anni e l’età si riduce di uno o due anni solo in caso di figli. Per le pensioni minime previsto un aumento fino a 600 euro, ma solo per gli over 75 e con una copertura limitata al 2023. Per quanto riguarda il reddito di cittadinanza, verrà erogato solo per sette mesi in attesa dell’abolizione a partire dal 2024. Sul fronte fiscale inserito un pacchetto di norme con 12 condoni e un colpo di spugna per i debiti erariali inferiori ai mille euro per il periodo 2000-2015. I Comuni potranno scegliere se annullare o meno i crediti. Ridotto di due punti il cuneo contributivo per i dipendenti con un reddito fino a 35mila euro. Per gli autonomi la flat tax al 15% sale da 65 a 85mila euro di soglia di fatturato. Per quanto riguarda i bonus edilizi, la manovra e il decreto ‘Aiuti-quater’ consentirà di sfruttare il Superbonus 110% solo in specifici casi che riguardano i condomini, mentre per gli altri scenderà al 90%.

Vincenzo Murgolo

Musica & Spettacolo

Radio Norba Cornetto Battiti Live, oggi l’ultima grande serata a Molfetta

Tra gli ospiti della serata Renga e Nek, Benjiamin Ingrosso, Mida, Emma e naturalmente tanti altri

Questa sera il Radio Norba Cornetto Battiti Live a Molfetta

Tra gli ospiti della seconda serata Francesco Gabbani, i Boomdabash, Capo Plaza e The Kolors

Leggerissime

G7, i look della cena al castello di Brindisi – Le foto

Dall’abito lungo con corpetto a rete di Meloni al tailleur pantaloni di Laura Mattarella. Il baciamano di Macron alla premier italiana dopo le tensioni …

G7 Puglia, first lady in tour tra Egnazia e Alberobello

In giro con un treno storico per la Valle d'Itria

 
  Diretta

Top News

Piena del Natisone, trovato il corpo del terzo ragazzo disperso

E’ stato ritrovato questa mattina il corpo di Cristian Molnar, il ragazzo di 25 anni ucciso dalla piena del fiume Natisone il 31 maggio. I…

Circolazione ferroviaria in tilt per un guasto alla linea elettrica. Sulla Pescara – Foggia ritardi sino a 4 ore

Ritardi sino a 4 ore circa sulla linea ferroviaria Pescara – Foggia dove, per un guasto alla linea elettrica tra Francavilla al Mare e San…

Capri a secco, arrivata da Napoli un’autobotte per rifornire le famiglie. Il prefetto: “Forniture verso il graduale ripristino”

Emergenza idrica a Capri, dove un guasto sulla condotta proveniente dalla terraferma ha bloccato la fornitura di acqua all’isola. Intorno alle 15 è arrivata da…

Omicidio di Giulia Cecchettin, il legale della famiglia: “Gli scoop non interessano, conta solo fare giustizia”

“Io preferisco concentrarmi sul processo che avremo a breve. Conta solo quello per me, che sia fatta giustizia per la dolce Giulia. A me quello…

Locali

Ballottaggio a Lecce, elettore al seggio accompagnato da una pecora

Scena insolita nel seggio elettorale allestito nell’istituto scolastico Quinto Ennio di Lecce, dove si vota per il ballottaggio. Un uomo si è presentato in compagnia…

Incidente a Lecce, muore una donna di 52. Tre le auto coinvolte

E’ di un morte e tre feriti il bilancio di un incidente avvenuto sulla provinciale Lecce – Torre Chiana. La vittima è una donna di…

Ballottaggio comunali, alle 12 affluenza molto bassa a Bari, bene a Lecce

Si vota anche a Potenza e in altri sei comuni pugliesi Oggi fino alle 23 e domani dalle 7 alle 15 otto comuni pugliesi e…

Acqua a singhiozzo, lunedì gli agricoltori baresi incateneranno i trattori ai cancelli dei pozzi

Alcuni agricoltori di Coldiretti Puglia, lunedì 24 giugno, incateneranno i trattori davanti ai cancelli dei pozzi per protestare contro l’erogazione a singhiozzo dell’acqua che, dicono,…

Made with 💖 by Xdevel