Ascolta Guarda
calendario dell'avvento 2025

Mara Sattei torna con “sopra di me”

Mara Sattei torna con “sopra di me” (Epic Records Italy/Sony Music Italy), il nuovo singolo fuori in radio e in digitale da ieri, venerdì 21 novembre.

La canzone, nata da una prima scrittura di Madame, è diventata per Mara Sattei un terreno fertile da abitare e attraversare. Per un’artista che da autrice scrive sempre in prima persona i propri brani, accogliere un regalo come questo ha un valore ancora più profondo. Chi scrive sa che a volte le canzoni nascono per essere donate, per trovare voce altrove, e che la musica vive proprio di questo scambio.

«“sopra di me” è arrivato mesi fa, ed è stato un colpo di fulmine immediato. Ma serviva tempo, per capirlo, per capire se potessi entrare nella sua pelle. La scrittura di Madame è identitaria, precisa, riconoscibile. Dare nuova voce a un universo così definito significa destrutturarlo quel tanto che basta per renderlo proprio, senza tradirne forma e contenuto. Ho scelto di mantenere molte parti nate dalla penna di Madame proprio perché portavano un significato che non andava toccato», racconta l’artista.

Entrare in una canzone è come entrare in una casa: a volte bisogna solo rispettarne l’essenza e lasciare che la storia che custodisce ti attraversi e ti parli. In questo caso, però, c’era uno spazio da illuminare, una piccola fessura da aprire: è così che nasce lo special finale, scritto da Mara Sattei. Un momento di liberazione, di consapevolezza, il punto esatto in cui la protagonista ritrova la sua luce.La produzione, firmata da Bias, Dona ed Enrico Brun, rende la struttura del pezzo solida e perfettamente coerente con la direzione narrativa della canzone: “sopra di me” si apre come un respiro trattenuto, un pensiero che lentamente trova spazio e forma, e poi cresce, si muove, si apre al mondo. È il coraggio di guardare la solitudine senza temerla, di accettare che per ritrovarsi a volte bisogna prima perdersi.“sopra di me” arriva dopo “giorni tristi”, un brano che è anche un percorso di consapevolezza: il dolore non viene vissuto come un punto di arrivo, bensì come una sfida necessaria per crescere, sia a livello personale che artistico. La ricerca di sé, il guardarsi allo specchio e affrontare le proprie fragilità diventano elementi centrali. Ci si accorge che, metabolizzando il dolore, arriva un momento in cui si sceglie di stare bene e di andare avanti, con una maturità nuova e una forza ritrovata.

Angela Tangorra

Musica & Spettacolo

Natale, Mariah Carey batte ogni record, sua la hit più longeva

“All I want for Christmas” polverizza tutti i numeri delle hit natalizie

 
  Diretta

Top News

Sydney, strage alla festa ebraica dell’Hannukkah. Padre e figlio sparano, 15 morti. Tra le vittime il rabbino e una bambina

Ci sono anche una bambina e il rabbino di Sydney tra le 15 vittime della strage alla festa dell’Hanukkah a Bondi Beach. Decine i feriti,…

Vasco Rossi si racconta: “Da ragazzo mi bullizzavano, mi ha salvato il teatro”

Il rocker di Zocca in una intervista a Repubblica: “Guccini è un mito. Fabrizio De Andrè è il mio Nobel” Il teatro prima e l’ispirazione…

Tredicesime, sei meridionali su dieci le destineranno ai regali di Natale. Italia spaccata in due tra cicale e formiche

Nelle tasche di 36 milioni di cittadini italiani, tra pensionati e dipendenti, stanno per arrivare 52,5 miliardi di tredicesime con un aumento dell’1,2 sul 2024…

Gli italiani vivono più a lungo del resto degli europei: aspettativa record condivisa con gli svedesi

In Italia si vive più a lungo, con un’aspettativa record di 84,1 anni, condivisa in Europa con la Svezia. Sono stati superati anche i livelli…

Locali

Appalti in Puglia, salario minimo di 9 euro l’ora per i dipendenti: arriva l’ok della Consulta alla normativa regionale

Arriva dalla Consulta il via libera alla normativa che ha introdotto come criterio di selezione delle ditte che partecipano a gare di appalto quello del…

Da New York a al MarTa di Taranto: tornano in patria venti importanti reperti archeologici

Una testa monumentale in marmo della dea Atena, databile tra la fine del III e il II secolo a.C., è tra i reperti restituiti all’Italia…

Coldiretti Basilicata, a Filiano l’albero di Natale realizzato con i trattori. Fari accesi all’imbrunire

Un albero di Natale speciale ha illuminato i campi di Filiano (Potenza). È stato realizzato con i trattori che abitualmente gli agricoltori della zona utilizzano…

Celle San Vito, la sindaca consegna doni a bambini e anziani. E arriva la tombolata della comunità franco-provenzale

Nel comune foggiano Celle di San Vito, il più piccolo della Puglia, la sindaca Palma Maria Giannini si fa “babbo Natale” e consegna i doni…

Made with 💖 by Xdevel

SERIE B

STAGIONE 2025/2026

-

VS

-

-

-

Segui la diretta di voce al Bari
su Radio Norba Music