Ascolta Guarda

Marco Mengoni: “A Sanremo vi racconto le mie “due vite””

“Sono al festival per divertirmi. Nel mio brano la vita reale e quella inconscia a confronto”

Marco Mengoni racconta ad Alan  Palmieri e Veronica che a Sanremo è venuto soprattutto per divertirsi. In diretta dal nostro studio dalla città del festival racconta anche del suo covo, il Lido Mengoni, un vero e proprio lido sul mare dove divertirsi. 

“Sto sicuramente vivendo una vita nel multiverso per cui sono al lido in questo momento anche se voi mi vedete qui”, scherza.

La canzone con cui è in gara al festival è “due vite” e quando Alan gli chiede di provare a raccontarla Marco dice: “Mi rimase impresso ciò che disse il mio  prof di  storia dell’arte . Lui diceva: guardate un quadro e non andate a vedere la descrizione ma  date il vostro giudizio. E per le canzoni vale questo di base. Io in “due vite” vedo nel testo  e nel viaggio che ci siamo fatti con Petrella, con cui l’ho scritta,  che abbiamo creato queste due vite parallele,  una relazione tra conscio e inconscio. L’inconscio è maledetto perchè è la parte legata al sogno, si muove in due parti del cervello che sono molto precise, cioè  amigdala e  ippocampo che si illuminano di notte e hanno una attività neuronale intensa. È la parte emotiva, ciò che nella vita di tutti i giorni la tua mente mette da parte perchè crea turbolenza. Sono  due vite parallele perché non finiscono mai. L’inconscio ti dice come stai veramente”.

Sanremo ha portato via tanto tempo a Marco per potersi preparare al meglio per questa esperienza e oltre tornare in tour finito il festival continuerà il lavoro per poter far uscire alò più presto la terza parte di “Materia”, il suo progetto composto da tre dischi. “Sono già molto soddisfatto, ci è voluto  molto tempo per prepararmi a Sanremo ma nei buchi di tempo ci mettevo produzioni del disco” racconta sorridendo.

Angela Tangorra

Musica & Spettacolo

 
  Diretta

Top News

Caro-vita, nel 2024 record di aumenti per olio d’oliva, bollette della luce e vacanze: l’analisi del Codacons

E’ l’olio d’oliva a indossare la maglia nera per i rincari nel 2024: rispetto all’anno precedente, registra un aumento medio dei prezzi del 30%. Al…

Capitale della Cultura 2027, tra le 10 finaliste ci sono tre città pugliesi e una lucana

La Giuria per la selezione della città Capitale italiana della Cultura 2027, presieduta da Davide Maria Desario, ha scelto i 10 progetti finalisti dopo aver…

Eurostat, un medico italiano su 4 ha 65 anni: sono i più vecchi dell’Unione europea

I medici italiani sono vecchi e stanchi, più che nel resto dell’Europa. Nell’Ue è infatti l’Italia il Paese con la quota record più alta di medici di…

Influenza, l’Istituto Superiore di Sanità: “Brusco aumento dei casi”. Puglia tra le regioni più colpite

Nella seconda settimana del 2025, dal 6 al 12 gennaio, si è registrato un brusco aumento del numero dei casi di influenza. È quanto emerge…

Locali

Riparava auto nel garage di casa, scoperto meccanico in pensione sconosciuto al Fisco

Tre attività completamente sconosciute al Fisco sono state scoperte dalla guardia di finanza nel Salento. In particolare, a Otranto, un ex meccanico in pensione effettuava…

Lecce, scontro mortale auto-scooter: vittima un motociclista 40enne

Incidente mortale a Lecce, su viale della Libertà. Un 40enne alla guida di uno scooter, Danilo Timo, ha perso la vita in uno scontro con…

Uccisa per errore durante sparatoria a Molfetta, due arresti per detenzione di armi

Due persone sono state arrestate dai carabinieri di Bari in relazione all’omicidio di Antonia Lopez, la 19enne uccisa per errore a Molfetta, nel Barese, nel…

Parti di veicoli industriali abbandonate in un terreno, sequestra l’area e denunciata una persona nel Brindisino

Oltre 17mila metri cubi di rifiuti speciali, pericolosi e non, tra cui veicoli industriali abbandonati, sono stati scoperti e sequestrati dalla Guardia di Finanza in…

Made with 💖 by Xdevel