Ascolta Guarda
calendario dell'avvento 2025

Marco Mengoni: “A Sanremo vi racconto le mie “due vite””

“Sono al festival per divertirmi. Nel mio brano la vita reale e quella inconscia a confronto”

Marco Mengoni racconta ad Alan  Palmieri e Veronica che a Sanremo è venuto soprattutto per divertirsi. In diretta dal nostro studio dalla città del festival racconta anche del suo covo, il Lido Mengoni, un vero e proprio lido sul mare dove divertirsi. 

“Sto sicuramente vivendo una vita nel multiverso per cui sono al lido in questo momento anche se voi mi vedete qui”, scherza.

La canzone con cui è in gara al festival è “due vite” e quando Alan gli chiede di provare a raccontarla Marco dice: “Mi rimase impresso ciò che disse il mio  prof di  storia dell’arte . Lui diceva: guardate un quadro e non andate a vedere la descrizione ma  date il vostro giudizio. E per le canzoni vale questo di base. Io in “due vite” vedo nel testo  e nel viaggio che ci siamo fatti con Petrella, con cui l’ho scritta,  che abbiamo creato queste due vite parallele,  una relazione tra conscio e inconscio. L’inconscio è maledetto perchè è la parte legata al sogno, si muove in due parti del cervello che sono molto precise, cioè  amigdala e  ippocampo che si illuminano di notte e hanno una attività neuronale intensa. È la parte emotiva, ciò che nella vita di tutti i giorni la tua mente mette da parte perchè crea turbolenza. Sono  due vite parallele perché non finiscono mai. L’inconscio ti dice come stai veramente”.

Sanremo ha portato via tanto tempo a Marco per potersi preparare al meglio per questa esperienza e oltre tornare in tour finito il festival continuerà il lavoro per poter far uscire alò più presto la terza parte di “Materia”, il suo progetto composto da tre dischi. “Sono già molto soddisfatto, ci è voluto  molto tempo per prepararmi a Sanremo ma nei buchi di tempo ci mettevo produzioni del disco” racconta sorridendo.

Angela Tangorra

Sport

Serie A, al via la quindicesima giornata. Si parte stasera con Lecce-Pisa

Domenica in campo le capoliste Milan e Napoli. La prossima settimana parte la Supercoppa

 
  Diretta

Top News

Gli italiani vivono più a lungo del resto degli europei: aspettativa record condivisa con gli svedesi

In Italia si vive più a lungo, con un’aspettativa record di 84,1 anni, condivisa in Europa con la Svezia. Sono stati superati anche i livelli…

Coldiretti, con la cucina italiana patrimonio Unesco vola l’export: nel 2025 raggiunge la cifra record di 75 miliardi di euro

La cucina italiana riconosciuta patrimonio Unesco è un’opportunità di sviluppo per l’export del Paese. Ne è convinta Coldiretti che ha effettuato una proiezione sui dati…

La cucina italiana è ufficialmente patrimonio dell’umanità Unesco

La Cucina italiana entra nei patrimoni culturali immateriali dell’umanità. È la prima cucina al mondo ad essere riconosciuta nella sua interezza. A deliberarlo, all’unanimità, è…

Negozi alimentari, l’allarme di Confesercenti: “Un Comune su otto non ne ha più”

Sempre più Comuni italiani rischiano di ritrovarsi sprovvisti di esercizi commerciali e in quelli più piccoli c’è il rischio che scompaiano i negozi alimentari. A…

Locali

Ex Ilva, due offerte per l’acquisto degli stabilimenti: in campo gli americani di Flacks Group e di Bedrock

Inizia un nuovo avvincente capitolo per l’Ex Ilva. Sono ufficialmente due le offerte giunte per l’acquisto di tutti i complessi aziendali dell’acciaieria. In gara ci…

In valigia nascondeva 14mila euro in contanti e due lingotti d’oro: fermato passeggero polacco all’aeroporto di Bari

Era in fila al gate dell’aeroporto di Bari Karol Wojtyla quando i finanzieri si sono insospettiti per l’atteggiamento nervoso e lo hanno fermato. Al controllo,…

Bari, aggressione a guardia giurata del Policlinico: ai domiciliari 61enne, nel 2024 aveva minacciato i medici del Di Venere

In attesa di una visita per un familiare, inveisce contro il personale sanitario e aggredisce una guardia giurata: giovedì pomeriggio un 61enne è stato arrestato…

Taranto, ha uno scatto d’ira e spara un colpo di pistola dal balcone: arrestato 20enne

Litiga con la compagna, poi, in preda a un attacco d’ira, spara dal balcone un colpo di pistola che colpisce la veranda del palazzo di…

Made with 💖 by Xdevel

SERIE B

STAGIONE 2025/2026

-

VS

-

-

-

Segui la diretta di voce al Bari
su Radio Norba Music