Ascolta Guarda
Fiera San Giorgio

Marco Mengoni: “A Sanremo vi racconto le mie “due vite””

“Sono al festival per divertirmi. Nel mio brano la vita reale e quella inconscia a confronto”

Marco Mengoni racconta ad Alan  Palmieri e Veronica che a Sanremo è venuto soprattutto per divertirsi. In diretta dal nostro studio dalla città del festival racconta anche del suo covo, il Lido Mengoni, un vero e proprio lido sul mare dove divertirsi. 

“Sto sicuramente vivendo una vita nel multiverso per cui sono al lido in questo momento anche se voi mi vedete qui”, scherza.

La canzone con cui è in gara al festival è “due vite” e quando Alan gli chiede di provare a raccontarla Marco dice: “Mi rimase impresso ciò che disse il mio  prof di  storia dell’arte . Lui diceva: guardate un quadro e non andate a vedere la descrizione ma  date il vostro giudizio. E per le canzoni vale questo di base. Io in “due vite” vedo nel testo  e nel viaggio che ci siamo fatti con Petrella, con cui l’ho scritta,  che abbiamo creato queste due vite parallele,  una relazione tra conscio e inconscio. L’inconscio è maledetto perchè è la parte legata al sogno, si muove in due parti del cervello che sono molto precise, cioè  amigdala e  ippocampo che si illuminano di notte e hanno una attività neuronale intensa. È la parte emotiva, ciò che nella vita di tutti i giorni la tua mente mette da parte perchè crea turbolenza. Sono  due vite parallele perché non finiscono mai. L’inconscio ti dice come stai veramente”.

Sanremo ha portato via tanto tempo a Marco per potersi preparare al meglio per questa esperienza e oltre tornare in tour finito il festival continuerà il lavoro per poter far uscire alò più presto la terza parte di “Materia”, il suo progetto composto da tre dischi. “Sono già molto soddisfatto, ci è voluto  molto tempo per prepararmi a Sanremo ma nei buchi di tempo ci mettevo produzioni del disco” racconta sorridendo.

Angela Tangorra

 
  Diretta

Top News

Dal calcio al mondo dello spettacolo, tanti i messaggi per Papa Francesco

Il mondo del calcio si ferma per rendere omaggio a Papa Francesco, il Pontefice tifoso. Unico nella sua specie, sempre attento ma con una particolare…

È morto Papa Francesco

Il pontefice si è spento intorno alle 7:30 questa mattina. L’annuncio del Vaticano – notizie in aggiornamento Papa Francesco è morto. Poco fa il card.…

Uova, fiori, colombe e nonne centenarie: gli auguri di Pasqua dei politici

Primo piano e fiori alle spalle per la premier Giorgia Meloni, in un selfie sui social in cui augura buona Pasqua agli italiani. Semplice, da…

Il Papa alla Benedizione Urbi et Orbi: “Nessuna pace senza vero disarmo”

 “Nessuna pace è possibile senza un vero disarmo! L’esigenza che ogni popolo ha di provvedere alla propria difesa non può trasformarsi in una corsa generale…

Locali

Spari contro l’auto della mamma di un procuratore di Foggia. L’associazione magistrati: “Gesto mafioso, una minaccia alla democrazia”

Ha tutte le caratteristiche di un gesto intimidatorio in stile mafioso l’attentato avvenuto sabato di Pasqua, alle 21, a Manfredonia, nel Foggiano. L’auto della madre…

Pasqua, i pugliesi spendono 150 milioni per il pranzo, trionfano agnello cotto e “benedetto”

I pugliesi hanno speso circa 150 milioni di euro per imbandire le tavole della Pasqua: la stima è di Coldiretti, secondo la quale in otto…

Bitonto, la lite e il presunto femminicidio di Lucia Chiapperini ripresi dalle telecamere della casa

Le fasi della lite tra marito e moglie e poi del presunto femminicidio di Lucia Chiapperini, 75 anni, a Bitonto, nel Barese, sarebbero state registrate…

Ragazzo pestato in stazione a Galatina, identificata la gang, sono tutti minorenni

Sarebbero stati tutti identificati i sei membri della gang di minorenni che la sera di mercoledì, nella stazione ferroviaria di Galatina, nel Leccese, avrebbero picchiato…

Made with 💖 by Xdevel