Ascolta Guarda
Banner Carnevale di putignano

Marco Mengoni: “A Sanremo vi racconto le mie “due vite””

“Sono al festival per divertirmi. Nel mio brano la vita reale e quella inconscia a confronto”

Marco Mengoni racconta ad Alan  Palmieri e Veronica che a Sanremo è venuto soprattutto per divertirsi. In diretta dal nostro studio dalla città del festival racconta anche del suo covo, il Lido Mengoni, un vero e proprio lido sul mare dove divertirsi. 

“Sto sicuramente vivendo una vita nel multiverso per cui sono al lido in questo momento anche se voi mi vedete qui”, scherza.

La canzone con cui è in gara al festival è “due vite” e quando Alan gli chiede di provare a raccontarla Marco dice: “Mi rimase impresso ciò che disse il mio  prof di  storia dell’arte . Lui diceva: guardate un quadro e non andate a vedere la descrizione ma  date il vostro giudizio. E per le canzoni vale questo di base. Io in “due vite” vedo nel testo  e nel viaggio che ci siamo fatti con Petrella, con cui l’ho scritta,  che abbiamo creato queste due vite parallele,  una relazione tra conscio e inconscio. L’inconscio è maledetto perchè è la parte legata al sogno, si muove in due parti del cervello che sono molto precise, cioè  amigdala e  ippocampo che si illuminano di notte e hanno una attività neuronale intensa. È la parte emotiva, ciò che nella vita di tutti i giorni la tua mente mette da parte perchè crea turbolenza. Sono  due vite parallele perché non finiscono mai. L’inconscio ti dice come stai veramente”.

Sanremo ha portato via tanto tempo a Marco per potersi preparare al meglio per questa esperienza e oltre tornare in tour finito il festival continuerà il lavoro per poter far uscire alò più presto la terza parte di “Materia”, il suo progetto composto da tre dischi. “Sono già molto soddisfatto, ci è voluto  molto tempo per prepararmi a Sanremo ma nei buchi di tempo ci mettevo produzioni del disco” racconta sorridendo.

Angela Tangorra

Musica & Spettacolo

Olly: “Non andrò all’Eurovision”. Al suo posto Lucio Corsi

“Preferisco rimanere connesso con quello che mi sta accadendo e continuare con la mia amata gavetta” . La Rai annuncia che lo sostituirà Lucio…

Leggerissime

Tutti pazzi per i gatti, gli italiani spendono fino a 300 euro al mese per coccolarli

Eurispes, quasi 4 su 10 che possiedono un animale hanno scelto il micio

 
  Diretta

Top News

Crisi respiratoria e trasfusione, Papa Francesco è in prognosi riservata

“Le condizioni di Papa Francesco continuano ad essere critiche. Bergoglio, secondo l’ultimo bollettino medico, “non è fuori pericolo”. I fedeli di tutto il mondo restano…

Notte serena per il Papa, ma non parteciperà all’Angelus. Parolin su ipotesi dimissioni: inutili speculazioni

Il Papa ha riposato bene nella sua ottava notte di ricovero al Policlinico Gemelli di Roma a causa di una polmonite bilaterale. Secondo i medici…

Papa Francesco non è fuori pericolo, i medici del Gemelli: “Basta poco per creare uno squilibrio”

Il quadro clinico di Papa Francesco mostra segnali di miglioramento, ma non è fuori pericolo. Lo dice chiaramente Sergio Alfieri, chirurgo generale del dipartimento di Scienze…

Il cuore di papa Francesco regge bene: il pontefice è migliorato e non ha febbre. Ha ricominciato a lavorare nella sua stanza

Il Papa sta meglio: niente febbre e il cuore regge bene. E’ il sunto del bollettino medico del Policlinico Gemelli di Roma dov’è ricoverato da…

Locali

Crollo di alunni nelle scuole pugliesi: 8mila in meno dal prossimo anno scolastico

Non si arresta il crollo di alunni nelle scuole pugliesi. Per il prossimo anno scolastico è previsto un calo vertiginoso, passando dai 101.556 iscritti alle…

Scontro tra tre auto nel Barese, due morti

Rinviato il Carnevale di Gioia del Colle Due persone sono morte in un incidente stradale avvenuto nella notte tra venerdì e sabato sulla provinciale 82,…

Scossa di terremoto avvertita sul Gargano, nessun danno

Una scossa di terremoto di magnitudo 3.6 è stata registrata sabato mattina intorno alle 7.09 al largo della costa garganica. L’epicentro, in mare, è stato…

Taranto, si va a elezioni anticipate. Melucci: “Auguro alla città ogni bene”

C’è cascato di nuovo, per dirla alla Achille Lauro. Come già avvenuto a novembre 2021, anche stavolta il sindaco di Taranto, Rinaldo Melucci, lascia anzitempo…

Made with 💖 by Xdevel