Ascolta Guarda
Fiera San Giorgio

Scuola, Bianchi: Cts tenga conto delle vaccinazioni. Figliuolo: pressing sui prof non immunizzati

Il ministro assicura che si tornerà in presenza, ma ci sono ancora tanti insegnanti non protetti

A settembre si tornerà a scuola in presenza. Ne è convinto il ministro all’Istruzione, Patrizio Bianchi. “Io insisto nel dire che dobbiamo tornare in presenza – ha fatto sapere – e stiamo tutti lavorando per tornare in presenza”.

Secondo il Cts, però, che si è espresso nelle scorse ore, mascherine e distanziamento sociale dovranno restare, così come bisogna individuare, sin da subito, le misure da applicare per i vari istituti a seconda che si trovino in zona bianca, gialla, arancione o rossa. In definitiva si tratta di prevedere le stesse misure dello scorso anno scolastico.

Raccomandazioni che hanno sorpreso il ministro Bianchi. “Chiederemo una precisazione al Cts – ha detto – che ha dato un parere sul ritorno a scuola senza considerare le vaccinazioni: dato che le vaccinazioni stanno andando avanti noi chiederemo che formuli anche questa ipotesi”.

Resta da considerare, però, come ha dichiarato il commissario per l’emergenza Figliuolo, che oltre 200 mila insegnanti non si sono ancora vaccinati. Oltre al fatto che non esistono vaccini per bambini e ragazzi fino a 12 anni.

“Il commissario Figliuolo – ha detto Bianchi – sta lavorando a marce forzate per poter vaccinare tutti. Noi abbiamo come obiettivo la presenza e dall’altra parte il fatto che siano tutti vaccinati”.

“Poi abbiamo diversi ordini di scuole – ha aggiunto il ministro – e i presidi sono responsabili nell’organizzare nel modo migliore, però io tengo la barra: il mio obiettivo è la presenza, obiettivo di Figliuolo sono le vaccinazioni”.

E infatti il commissario sta per inviare alle Regioni la seconda lettera in meno di un mese per chiedere di accelerare e provare ogni mezzo per risalire e convincere i 216 mila insegnanti ancora non vaccinati in Italia. Secondo Figliuolo, per affrontare l’anno scolastico 2021/’22 in serenità, dovrebbero vaccinarsi almeno 180-190 mila di quei professori mancanti oltre che raggiungere anche l’80% dei ragazzi dai 12 anni in su. In quest’ultimo caso la strada è ancora molto lunga: dei 4,6 milioni di giovani vaccinabili, 3,8 milioni sono ancora completamente scoperti e solo 179 mila hanno ricevuto entrambe le dosi.

Gianvito Magistà

 
  Diretta

Top News

È morto Papa Francesco

Il pontefice si è spento intorno alle 7:30 questa mattina. L’annuncio del Vaticano – notizie in aggiornamento Papa Francesco è morto. Poco fa il card.…

Uova, fiori, colombe e nonne centenarie: gli auguri di Pasqua dei politici

Primo piano e fiori alle spalle per la premier Giorgia Meloni, in un selfie sui social in cui augura buona Pasqua agli italiani. Semplice, da…

Il Papa alla Benedizione Urbi et Orbi: “Nessuna pace senza vero disarmo”

 “Nessuna pace è possibile senza un vero disarmo! L’esigenza che ogni popolo ha di provvedere alla propria difesa non può trasformarsi in una corsa generale…

Pasqua, la tregua di Putin. Ma Zelensky accusa: “Gli attacchi continuano”

Vladimir Putin annuncia una tregua di 30 ore in Ucraina per Pasqua ma, secondo Zelensky, senza rispettarla.  L’ordine di cessare tutte le azioni militari, scattato…

Locali

Spari contro l’auto della mamma di un procuratore di Foggia. L’associazione magistrati: “Gesto mafioso, una minaccia alla democrazia”

Ha tutte le caratteristiche di un gesto intimidatorio in stile mafioso l’attentato avvenuto sabato di Pasqua, alle 21, a Manfredonia, nel Foggiano. L’auto della madre…

Pasqua, i pugliesi spendono 150 milioni per il pranzo, trionfano agnello cotto e “benedetto”

I pugliesi hanno speso circa 150 milioni di euro per imbandire le tavole della Pasqua: la stima è di Coldiretti, secondo la quale in otto…

Bitonto, la lite e il presunto femminicidio di Lucia Chiapperini ripresi dalle telecamere della casa

Le fasi della lite tra marito e moglie e poi del presunto femminicidio di Lucia Chiapperini, 75 anni, a Bitonto, nel Barese, sarebbero state registrate…

Ragazzo pestato in stazione a Galatina, identificata la gang, sono tutti minorenni

Sarebbero stati tutti identificati i sei membri della gang di minorenni che la sera di mercoledì, nella stazione ferroviaria di Galatina, nel Leccese, avrebbero picchiato…

Made with 💖 by Xdevel