Ascolta Guarda

Scuola, Bianchi: Cts tenga conto delle vaccinazioni. Figliuolo: pressing sui prof non immunizzati

Il ministro assicura che si tornerà in presenza, ma ci sono ancora tanti insegnanti non protetti

A settembre si tornerà a scuola in presenza. Ne è convinto il ministro all’Istruzione, Patrizio Bianchi. “Io insisto nel dire che dobbiamo tornare in presenza – ha fatto sapere – e stiamo tutti lavorando per tornare in presenza”.

Secondo il Cts, però, che si è espresso nelle scorse ore, mascherine e distanziamento sociale dovranno restare, così come bisogna individuare, sin da subito, le misure da applicare per i vari istituti a seconda che si trovino in zona bianca, gialla, arancione o rossa. In definitiva si tratta di prevedere le stesse misure dello scorso anno scolastico.

Raccomandazioni che hanno sorpreso il ministro Bianchi. “Chiederemo una precisazione al Cts – ha detto – che ha dato un parere sul ritorno a scuola senza considerare le vaccinazioni: dato che le vaccinazioni stanno andando avanti noi chiederemo che formuli anche questa ipotesi”.

Resta da considerare, però, come ha dichiarato il commissario per l’emergenza Figliuolo, che oltre 200 mila insegnanti non si sono ancora vaccinati. Oltre al fatto che non esistono vaccini per bambini e ragazzi fino a 12 anni.

“Il commissario Figliuolo – ha detto Bianchi – sta lavorando a marce forzate per poter vaccinare tutti. Noi abbiamo come obiettivo la presenza e dall’altra parte il fatto che siano tutti vaccinati”.

“Poi abbiamo diversi ordini di scuole – ha aggiunto il ministro – e i presidi sono responsabili nell’organizzare nel modo migliore, però io tengo la barra: il mio obiettivo è la presenza, obiettivo di Figliuolo sono le vaccinazioni”.

E infatti il commissario sta per inviare alle Regioni la seconda lettera in meno di un mese per chiedere di accelerare e provare ogni mezzo per risalire e convincere i 216 mila insegnanti ancora non vaccinati in Italia. Secondo Figliuolo, per affrontare l’anno scolastico 2021/’22 in serenità, dovrebbero vaccinarsi almeno 180-190 mila di quei professori mancanti oltre che raggiungere anche l’80% dei ragazzi dai 12 anni in su. In quest’ultimo caso la strada è ancora molto lunga: dei 4,6 milioni di giovani vaccinabili, 3,8 milioni sono ancora completamente scoperti e solo 179 mila hanno ricevuto entrambe le dosi.

Gianvito Magistà

Musica & Spettacolo

Angelina Mango annuncia il suo primo album

“Poké melodrama” uscirà il 31 maggio

Marracash è il primo rapper a fare un tour negli stadi

Dopo il successo di Marrageddon, nel 2025 torna sui palchi italiani

Sport

Parigi 2024, accesa la sacra fiamma olimpica in Grecia

Partita la staffetta dei tedofori che si concluderà nella capitale francese il 26 luglio

Leggerissime

Ricerca, addio allo stress con l’esercizio fisico. E si riduce del 20% il rischio cardiovascolare

Lo studio pubblicato sul Journal of the American College ofCardiology, condotto dagli scienziati del Massachusetts GeneralHospital

Chiara Ferragni torna sui social

L’influencer riappare sui suoi profili mostrandosi elegante e raffinata

 
  Diretta

Top News

Medio Oriente, droni israeliani contro base aerea in Iran nel giorno del compleanno dell’Ayatollah Khamenei

Ancora tensione nei cieli del Medio Oriente. Poco prima dell’alba italiana di venerdì Israele ha attaccato la base aerea di Isfahan, in Iran. La base…

Continua la corsa del prezzo della benzina, quasi 2 euro al litro al self. Stabile il diesel

In continuo aumento il prezzo della benzina, mentre resta stabile il diesel. Dai dati comunicati dai gestori all’Osservaprezzi del Mimit, aggiornati alle 8 del 16…

Copenaghen, incendio distrugge il palazzo della Borsa, crollata la celebre guglia

Un grosso incendio è divampato nell’edificio della Borsa nel centro storico di Copenaghen, risalente al XVII secolo, facendone crollare la famosa guglia alta 54 metri.…

Israele risponderà all’Iran, Teheran: “La replica sarà ancora più forte”. Ma Netanyahu rassicura: “Nessun pericolo per i Paesi arabi”

Netanyahu afferma che “Israele risponderà all’attacco dell’Iran” e Teheran dovrà aspettare “nervosamente senza sapere quando” accadrà. “Qualsiasi aggressione incontrerà una risposta ancora più forte”, minacciano…

Locali

Molotov lanciata contro un’abitazione a Copertino. Danneggiata la facciata

A Copertino, nel leccese, ignoti hanno lanciato una molotov contro il portone d’ingresso dell’abitazione di un commerciante. L’ordigno è stato confezionato con una lattina di…

Crediti d’imposta inesistenti, otto denunce e sequestri per due milioni di euro nel Foggiano

Nel Foggiano la guardia di finanza ha individuato 12 società cooperative che, attraverso l’uso di modelli F24 recanti crediti d’imposta ritenuti inesistenti, avrebbero omesso di…

Bari, estorsioni al porto di Santo Spirito, 4 arresti. Tariffario per “proteggere” le barche

Avrebbero estorto denaro, mensilmente, ai proprietari di imbarcazioni ormeggiate nel porto di Santo Spirito, a Bari. Quattro persone sono state arrestate dai carabinieri, in un’indagine…

Calcio, serie A. Il Lecce rinuncia ancora a Banda ma recupera Krstovic

Domenica si gioca sul campo del Sassuolo Procede la preparazione del Lecce in vista dell’incontro di domenica prossima sul campo del Sassuolo, con un allenamento…

Made with 💖 by Xdevel