Ascolta Guarda
Regione Puglia - Battiti Live 2022

Scuola, Bianchi: Cts tenga conto delle vaccinazioni. Figliuolo: pressing sui prof non immunizzati

Il ministro assicura che si tornerà in presenza, ma ci sono ancora tanti insegnanti non protetti

A settembre si tornerà a scuola in presenza. Ne è convinto il ministro all’Istruzione, Patrizio Bianchi. “Io insisto nel dire che dobbiamo tornare in presenza – ha fatto sapere – e stiamo tutti lavorando per tornare in presenza”.

Secondo il Cts, però, che si è espresso nelle scorse ore, mascherine e distanziamento sociale dovranno restare, così come bisogna individuare, sin da subito, le misure da applicare per i vari istituti a seconda che si trovino in zona bianca, gialla, arancione o rossa. In definitiva si tratta di prevedere le stesse misure dello scorso anno scolastico.

Raccomandazioni che hanno sorpreso il ministro Bianchi. “Chiederemo una precisazione al Cts – ha detto – che ha dato un parere sul ritorno a scuola senza considerare le vaccinazioni: dato che le vaccinazioni stanno andando avanti noi chiederemo che formuli anche questa ipotesi”.

Resta da considerare, però, come ha dichiarato il commissario per l’emergenza Figliuolo, che oltre 200 mila insegnanti non si sono ancora vaccinati. Oltre al fatto che non esistono vaccini per bambini e ragazzi fino a 12 anni.

“Il commissario Figliuolo – ha detto Bianchi – sta lavorando a marce forzate per poter vaccinare tutti. Noi abbiamo come obiettivo la presenza e dall’altra parte il fatto che siano tutti vaccinati”.

“Poi abbiamo diversi ordini di scuole – ha aggiunto il ministro – e i presidi sono responsabili nell’organizzare nel modo migliore, però io tengo la barra: il mio obiettivo è la presenza, obiettivo di Figliuolo sono le vaccinazioni”.

E infatti il commissario sta per inviare alle Regioni la seconda lettera in meno di un mese per chiedere di accelerare e provare ogni mezzo per risalire e convincere i 216 mila insegnanti ancora non vaccinati in Italia. Secondo Figliuolo, per affrontare l’anno scolastico 2021/’22 in serenità, dovrebbero vaccinarsi almeno 180-190 mila di quei professori mancanti oltre che raggiungere anche l’80% dei ragazzi dai 12 anni in su. In quest’ultimo caso la strada è ancora molto lunga: dei 4,6 milioni di giovani vaccinabili, 3,8 milioni sono ancora completamente scoperti e solo 179 mila hanno ricevuto entrambe le dosi.

Gianvito Magistà

Musica & Spettacolo

Arisa, ecco “Tu mi perdicion”

Il nuovo singolo della poliedrica e camaleontica artista che si presenta vitale e solare

Chiara Ferragni, la prima volta a Gallipoli

L’influencer ha accompagnato il marito Fedez in Puglia per Battiti Live. Ha cucinato le orecchiette e scoperto il mare di Gallipoli …

Leggerissime

Pellè sposa a Ostuni la modella ungherese Viktoria Varga

Matrimonio pugliese per l'ex attaccante della nazionale 

Paola Turci e Francesca Pascale si sposano

Il matrimonio tra la cantautrice  e la ex fidanzata di Silvio Berlusconi sarà officiato domani a Montalcino

 
  Diretta

Top News

Tragedia Marmolada, sale a dieci il numero delle vittime. Disperso un escursionista

E’ di dieci morti e di una persona dispersa l’ultimo bilancio del disastro della Marmolada. Gli operatori in quota hanno recuperato i resti della decima…

Covid, incidenza al 28,4%. Salgono le ospedalizzazioni

In Italia, su 378.250 tamponi analizzati, 107.240 sono risultati positivi. Incidenza stabile al 28,4%. Per il terzo giorno consecutivo, è stata superata la quota centomila…

Gran Bretagna, Boris Johnson si dimette: il discorso alla nazione. In autunno il nuovo premier

Boris Johnson parlerà alla nazione in giornata. Lo annuncia Downing Street. Dovrebbe essere entro le 12 locali, le 13 in Italia. Si attende che il premier britannico…

Covid, si rischia lockdown di fatto. Gimbe: “Necessarie le mascherine”. La circolare del ministero sui vaccini antinfluenzali

L’incremento di contagi e ricoveri per il Covid in Italia potrebbe determinare un lockdown di fatto. Il presidente della Fondazione Gimbe, Nino Cartabellotta, spiega che…

Locali

Covid, occupazione di posti letto in Puglia oltre la media nazionale. L’incidenza sfiora il 30%

In Puglia, su 30.097 tamponi analizzati, 8.826 sono risultati positivi. Incidenza al 29,3%. Sono 10 i morti registrati nelle ultime 24 ore. I contagi sono…

Soldi, regali e prestazioni sessuali per pilotare concorsi ed elezioni. Terremoto giudiziario nel Salento. Ai domiciliari l’ex assessore regionale, sen. Toto’ Ruggeri

Soldi, regali e sesso per un posto di lavoro o per vincere le elezioni. E’ l’ipotesi  che a lecce e provincia ha portato alla notifica…

Puglia in fiamme: a Minervino murge incendio in corso da più di 50 ore. Ad Ascoli Satriano il rogo ha ripreso vigore ma è sotto controllo

Brucia ormai da più di due giorni il bosco di Minervino Murge, nella Bat. L’incendio ha distrutto 60 ettari. Oltre agli operatori che hanno lavorato…

Morto dopo caduta nel pozzo durante festa di compleanno, aperta inchiesta per omicidio colposo

Omicidio colposo è l’ipotesi di reato con la quale la Procura della Repubblica di Trapani ha aperto un’inchiesta dopo la morte di Antonio Andriani, il…

Made with 💖 by Xdevel