Ascolta Guarda
Regione Puglia - Battiti Live 2022

Mascherine, il ministro Speranza: “Addio all’obbligo all’aperto dal 28 giugno”

Il sottosegretario Costa: “Entro il 10 luglio riapriranno le discoteche”

Dal 28 giugno non sarà più obbligatorio indossare le mascherine all’aperto in zona bianca. Lo ha annunciato su Facebook il ministro della Salute, Roberto Speranza. L’annuncio ha fatto seguito a una nota del Comitato tecnico-scientifico, che ha indicato come “nell’attuale scenario epidemiologico a partire dal 28 giugno con tutte le regioni in zona bianca ci siano tutte le condizioni per superare l’obbligatorietà dell’uso delle mascherine all’aperto, salvo i contesti in cui si creino le condizioni per un assembramento”.

Per il ministro Speranza, tuttavia, la battaglia contro il Covid sarà incompiuta fino a quando il numero dei decessi non sarà pari a zero in tutte le regioni. “Rispetto a bollettini drammatici, con centinaia di cittadini che perdevano la vita”, ha sottolineato durante la presentazione di uno studio condotto da Censis e Janssen Italia, “ora siamo in un altro periodo di questa battaglia. Ciò grazie anche all’approccio di gradualità che rivendico con forza, anche con il lungo confronto con gli scienziati”. Per Speranza la vera svolta è rappresentata anche dalla campagna vaccinale. “Più di un italiano su due ha avuto la prima dose, ma ora bisogna continuare la battaglia con energia e determinazione”.

Sul fronte delle riaperture, entro il 10 luglio potrebbe toccare alle discoteche. “Penso che il criterio del ‘green pass’ possa essere applicato anche a loro”, ha dichiarato in un’intervista il sottosegretario alla Salute, Andrea Costa. “Questo settore”, ha aggiunto, “è l’unico rimasto senza una prospettiva”. Costa ha poi annunciato l’addio all’obbligo di indossare la mascherina al chiuso, ma solo quando sarà raggiunta l’immunità di gregge. “Il tema di togliere la mascherina al chiuso, in alcune situazioni e non in presenza di assembramenti“, ha spiegato, “è un obiettivo che dobbiamo dare ai cittadini“.

Vincenzo Murgolo

Musica & Spettacolo

Chiara Ferragni, la prima volta a Gallipoli

L’influencer ha accompagnato il marito Fedez in Puglia per Battiti Live. Ha cucinato le orecchiette e scoperto il mare di Gallipoli …

Musica in lutto, è morta Irene Fargo

Fu due volte a Sanremo dove arrivò seconda. Renato Zero: "Io ti penserò e farò in modo che la mia musica ti arrivi e ti…

Leggerissime

Pellè sposa a Ostuni la modella ungherese Viktoria Varga

Matrimonio pugliese per l'ex attaccante della nazionale 

Paola Turci e Francesca Pascale si sposano

Il matrimonio tra la cantautrice  e la ex fidanzata di Silvio Berlusconi sarà officiato domani a Montalcino

 
  Diretta

Top News

Ucraina, la Russia punta all’intero Donbass. Al via l’assalto di Mosca a Donetsk. Kiev agli altri leader: “Servono 750 miliardi per la ricostruzione”

Dopo il Lugansk, la Russia punta a conquistare l’intero Donbass. Le truppe di Mosca hanno infatti dato il via all’assalto alla regione di Donetsk. Il…

Marmolada, riprese questa mattina le ricerche dei dispersi. Morti due alpinisti sul monte Cervino

Sono riprese questa mattina le ricerche dei 13 dispersi nella frana di domenica sulla Marmolada. Il sistema utilizzato è lo stesso di ieri, in particolare…

Siccità, il governo dichiara lo stato di emergenza per cinque regioni. Stanziati 36,5 milioni di euro

Via libera del Consiglio dei ministri allo stato di emergenza per le cinque regioni più colpite dalla siccità dovuta al caldo record delle ultime settimane.…

Marmolada, salgono a sette le vittime. Si teme per altri tredici dispersi

 Si aggrava il bilancio della valanga staccatasi da un costone del ghiacciaio della Marmolada.  Al momento sono sette le vittime, di cui tre identificate, e…

Locali

Schianto nel Tarantino: la vittima è il 18enne Antony Tafuro, portiere delle giovanili di Avetrana

Schianto mortale ieri sera sulla strada che collega Manduria ad Avetrana, in provincia di Taranto. La vittima è un 18ennedi Avetrana, Antony Tafuro, portiere delle…

Bagnante investito da gommone pirata, assolto in Cassazione il fratellastro di Antonio Cassano

La Corte di Cassazione ha annullato senza rinvio la condanna in appello nei confronti del 50enne pregiudicato Giovanni Cassano, fratellastro dell’ex calciatore barese Antonio. Era…

Tangenti all’ex capo della Protezione Civile pugliese, imprenditore resta ai domiciliari

Confermati gli arresti domiciliari per Donato Mottola, l’imprenditore di Noci (Bari) arrestato il 26 dicembre scorso con l’accusa di corruzione per una presunta tangente da…

Incendio a Minervino Murge, distrutti dalle fiamme 20 ettari. Quelli a rischio sono in tutto 60

Un incendio è divampato questa mattina a Minervino Murge, nella sesta provincia, in area Diga Locone. Il rogo, ha distrutto un’area boschiva di circa venti…

Made with 💖 by Xdevel