Ascolta Guarda

Mattarella, giovedì pomeriggio il giuramento. Meloni: “Centrodestra da rifondare”

Si svolgerà giovedì alle 15.30, dinanzi al Parlamento riunito in seduta comune, il secondo giuramento di Sergio Mattarella in veste di presidente della Repubblica. All’indomani della rielezione del Capo dello Stato uscente, però, c’è fermento nel mondo politico. “Il centrodestra ne esce a pezzi, è polverizzato”, ha dichiarato in una diretta Facebook la leader di Fratelli d’Italia, Giorgia Meloni. “Il centrodestra”, ha aggiunto, “è da rifondare, questo è quello a cui lavoro io da oggi. Per non essere più trattati dall’alto in basso da una sinistra sempre più presuntuosa”. “All’ultimo vertice del centrodestra”, ha poi ricordato la Meloni, “eravamo tutti contrari alla rielezione di Mattarella, poi non so cosa sia successo”. “Meloni ha un’opinione, noi un’altra”, ha replicato Antonio Tajani, coordinatore di Forza Italia, aggiungendo che “senza l’anima popolare il centrodestra non sarà un’alleanza di governo” e che “serve un rapporto forte con Europa e Stati Uniti”. Una riflessione sullo stato della coalizione sarà al centro del Consiglio Federale della Lega, che sarà convocato nei prossimi giorni dal leader, Matteo Salvini.

“Con Mattarella il governo è più forte, con un altro presidente ci sarebbero stati mesi di rodaggio”, ha commentato Enrico Letta, segretario del Partito Democratico. Il leader dem ha auspicato anche un intervento contro il caro bollette e una legge elettorale che permetta ai cittadini di “scegliere gli eletti”, eliminando il Rosatellum, definito “la peggiore legge elettorale che c’è mai stata”.

Tensioni anche nel Movimento 5 Stelle. “Se Di Maio parla di fallimento e ha delle posizioni le chiarirà perché lui era in cabina di regia”, ha dichiarato il leader, Giuseppe Conte. “Eravamo a un passo, avevamo chiuso l’accordo”, ha poi aggiunto ricordando la candidatura di Elisabetta Belloni, tramontata con l’intesa sulla rielezione di Mattarella.

Vincenzo Murgolo

Musica & Spettacolo

 
  Diretta

Top News

Caro-vita, nel 2024 record di aumenti per olio d’oliva, bollette della luce e vacanze: l’analisi del Codacons

E’ l’olio d’oliva a indossare la maglia nera per i rincari nel 2024: rispetto all’anno precedente, registra un aumento medio dei prezzi del 30%. Al…

Capitale della Cultura 2027, tra le 10 finaliste ci sono tre città pugliesi e una lucana

La Giuria per la selezione della città Capitale italiana della Cultura 2027, presieduta da Davide Maria Desario, ha scelto i 10 progetti finalisti dopo aver…

Eurostat, un medico italiano su 4 ha 65 anni: sono i più vecchi dell’Unione europea

I medici italiani sono vecchi e stanchi, più che nel resto dell’Europa. Nell’Ue è infatti l’Italia il Paese con la quota record più alta di medici di…

Influenza, l’Istituto Superiore di Sanità: “Brusco aumento dei casi”. Puglia tra le regioni più colpite

Nella seconda settimana del 2025, dal 6 al 12 gennaio, si è registrato un brusco aumento del numero dei casi di influenza. È quanto emerge…

Locali

Lecce, scontro mortale auto-scooter: vittima un motociclista 40enne

Incidente mortale a Lecce, su viale della Libertà. Un 40enne alla guida di uno scooter, Danilo Timo, ha perso la vita in uno scontro con…

Uccisa per errore durante sparatoria a Molfetta, due arresti per detenzione di armi

Due persone sono state arrestate dai carabinieri di Bari in relazione all’omicidio di Antonia Lopez, la 19enne uccisa per errore a Molfetta, nel Barese, nel…

Parti di veicoli industriali abbandonate in un terreno, sequestra l’area e denunciata una persona nel Brindisino

Oltre 17mila metri cubi di rifiuti speciali, pericolosi e non, tra cui veicoli industriali abbandonati, sono stati scoperti e sequestrati dalla Guardia di Finanza in…

Neonato trovato morto a Bari: sabato i funerali celebrati dall’arcivescovo, il Comune pagherà le esequie

Sarà il Comune di Bari a sostenere i costi del funerale del neonato trovato senza vita nella culla termica della chiesa San Giovanni Battista del…

Made with 💖 by Xdevel