Ascolta Guarda
radio norba chiama il sud

Mattarella: “Il lavoro rende un Paese maturo contro le teorie antiscientifiche”. Tra le Stelle al merito anche sette pugliesi e tre lucani

Il lavoro deve tornare al centro del percorso di crescita del Paese. “E lo possiamo fare non lasciandoci scappare il treno del Pnrr, il Piano di investimenti del Recovery fund”. L’ha detto il presidente della Repubblica, Sergio Mattarella, alla cerimonia di consegna dei meriti ai Cavalieri del Lavoro nominati il 2 giugno 2020 e 2021.”Il progresso è possibile e duraturo solo se coinvolge l’intera società – ha aggiunto il presidente – occorre avere il coraggio di adeguare le condizioni non facili di una società in cui sono aumentate le disuguaglianze”.
Poi l’affondo, non nuovo, alle teorie antiscientifiche: “La ripartenza è una strada nuova e dobbiamo percorrerla con determinazione e speranza come nel Dopoguerra, con il concorso di forze e persone, possiamo aver fiducia in noi stessi perché abbiamo affrontato una prova durissima – e qui la citazione – non possono prevalere i pochi con le loro teorie antiscientifiche, con una violenza a volte insensata. Gli italiani hanno dimostrato responsabilità. La ricerca e i vaccini ci hanno ridato spazi di libertà e la possibilità di riprendere in mano le nostre vite”, le parole di Mattarella.
Rivolgendosi ai 25 giovani Alfieri insigniti, il Capo dello Stato ha detto: “La marginalità di parte del mondo giovanile è sempre stata ragione di indebolimento delle società e delle economie: in una stagione di innovazione così accelerata, come è quella attuale, sarebbe una menomazione ancor più insopportabile. Non dobbiamo permetterlo”.
Tra i Cavalieri del Lavoro nominato nel 2021 c’è il pugliese Giampiero Fedele, imprenditore nel settore automobilistico a Lecce, e il lucano Umberto Pesce, del settore metalmeccanico. Due i lucani anche tra gli Alfieri, Michele Giammarrusti di Matera, Alfiere 2021, e Viviana Labanca di Potenza, per l’anno 2020. Sei invece i giovani pugliesi premiati: tre per il 2021, ovvero la rutiglianese Nataly De Bellis, Gujit Kaur (Bat), Giulia Russo (Foggia), e altrettanti per il 2020, e sono Maria Grazia Losurdo (Bat), Giuseppe Steduto (foggia) ed Edoardo Toma (Lecce).
Come ha spiegato Draghi a Bari, anche Mattarella ha voluto soffermarsi sull’istruzione e la formazione. “Forti investimenti in formazione sono indispensabili per favorire l’occupazione di qualità – ha detto – in questo campo, possono fornire un contributo decisivo anche le stesse imprese. Del resto, assistiamo oggi al paradosso di un’occupazione ancora sotto il livello pre-crisi mentre molte aziende segnalano difficoltà nel reperire lavoratori con alcune qualifiche. L’intelligenza e la dedizione al lavoro – qualità esemplarmente rappresentate dalle Stelle al Merito del Lavoro – sono elemento centrale nel successo delle imprese. Una società ad alta intensità di conoscenza è più resiliente e più capace di affrontare i mutamenti. Lavori stabili e di qualità sono anche in grado di contribuire a una maggiore sicurezza – il monito di Mattarella – la ripresa non passa da indifferenza o addirittura da indulgenze rispetto alle misure che proteggono i lavoratori da incidenti sui posti di lavoro”.
Stefania Losito

(@credits: immagine dal sito ufficiale della Presidenza della Repubblica)

Musica & Spettacolo

“Nonostante tutto” è il titolo del nuovo brano di Cesare Cremonini con Elisa

Sarà in radio dall’11 aprile. Cremonini: “ Il legame con Elisa stimola il mio rapporto con il presente, nello scrivere, nel produrre e nel continuare…

Gaia in diretta su Radio Norba

Sarà ospite giovedì 3 aprile alle 16 con Rosaria e Daniele

 
  Diretta

Top News

Viaggi d’istruzione, uno studente su due non parte: costi alti ma anche poca voglia di stare con i coetanei

Prof accompagnatori che latitano, costi alle stelle, sanzioni disciplinari contro gli studenti turbolenti ma anche giovani che non hanno poi così tanta voglia di stare…

Dazi Trump: tassate anche le isole Heard e McDonald, abitate solo da pinguini

Tassati, con i dazi di Trump, anche terre abitate solo dai pinguini. Se ne parla in lungo e in largo online dopo che da un’analisi…

Nanni Moretti ricoverato per un infarto al San Camillo: operato d’urgenza, è in terapia intensiva

Nanni Moretti è stato colpito ieri da un infarto e portato d’urgenza all’ospedale San Camillo di Roma: è stato sottoposto a un intervento chirurgico e ricoverato…

Dazi, l’offensiva Usa: dal 5 aprile saranno reciproci. In vigore quelli al 25% sulle auto. L’Europa: “Conseguenze terribili”

Con una lavagnetta, davanti alla Casa Bianca, in giardino, il presidente degli Stati Uniti Donald Trump dichiara la guerra commerciale globale: dazi reciproci del 10%…

Locali

Ottengono indebitamente soldi pubblici per ristrutturare una masseria: 3 indagati e sigilli a beni per un milione di euro

Avrebbero indebitamente ottenuto contributi pubblici per riqualificare una masseria e farci un albergo a quattro stelle nel Salento, finanziando il 50% dell’intervento con contributi regionali.…

In moto contro un muretto a secco, a Turi muore soccorritrice del 118: aveva 32 anni e amava il rugby

Una 32enne soccorritrice sanitaria del 118 di Turi, e giocatrice del Bisceglie Rugby, Fabiana Chiarappa, è morta in un incidente stradale sulla statale 172 tra…

Giro d’Italia, i potentini si preparano ad accogliere la sesta tappa della carovana rosa: il 15 maggio la Potenza-Napoli

Saranno 70 i chilometri lucani attraversati dalla sesta tappa del 108esimo giro d’Italia, la Potenza-Napoli, il prossimo 15 maggio. Sei i Comuni potentini coinvolti: Ruoti,…

Scontro frontale a Ceglie Messapica, muore 34enne di Cisternino

Un 34enne di Cisternino (BR), Christian Caramia, è morto in un incidente stradale avvenuto tra Martina Franca, nel Tarantino, e Ceglie Messapica, in provincia di…

Made with 💖 by Xdevel