Ascolta Guarda
radio norba chiama il sud

Mattarella presidente bis, Ursula Von der Leyen: “Caro Mattarella, l’Italia può contare sull’Ue”

Le congratulazioni del Papa, il messaggio  in italiano della presidente della Commissione europea, le felicitazioni del presidente francese Macron e i cori sotto il Quirinale “Sergio Sergio” per la rielezione del capo dello Stato

“Caro Presidente Mattarella, congratulazioni per la sua rielezione a Presidente della Repubblica Italiana. L’Italia può sempre contare sulla Ue”. Lo scrive in un tweet, in italiano, la presidente della Commissione europea Ursula von der Leyen per esprimere la sua soddisfazione per la rielezione di Sergio Mattarella a presidente della Repubblica. Mattarella è europeista e alle felicitazioni della presidente si aggiungono quelle del presidente della repubblica francese Macron. . (ANSA).

In un tweet, Macron scrive: ”Auguri, caro Sergio, per la tua rielezione. So di poter contare sul tuo impegno  affinché viva l’amicizia fra i nostri paesi e questa Europa unita, forte e prospera che stiamo costruendo”. Il presidente ha completato il tweet con la foto delle  evoluzioni delle pattuglie acrobatiche di Italia e Francia in occasione della firma del Trattato del Quirinale: “Viva l’amicizia tra l’Italia e la Francia!” conclude Macron, in italiano.

Difronte al palazzo del Quirinale persone di passaggio gridasse “Sergio Sergio” dando vita a cori per festeggiare la rielezione del Presidente Mattarella. 

Il primo messaggio ad arrivare era stato quello del presidente del consiglio Mario Draghi. “La rielezione di Sergio Mattarella alla Presidenza della Repubblica è una splendida notizia per gli italiani. Sono grato al Presidente per la sua scelta di assecondare la fortissima volontà del Parlamento di rieleggerlo per un secondo mandato”, queste le parole del premier.

“Desidero porgere le mie cordiali felicitazioni per la sua rielezione alla suprema carica della Repubblica italiana e formulare i migliori auguri per lo svolgimento del suo alto compito, che ha accolto con spirito di generosa disponibilità”. così ha scritto  papa Francesco nel suo messaggio per la rielezione di Mattarella. Il Papa assicura al presidente la sua preghiera “affinchè possa continuare a sostenere il caro popolo italiano nel costruire una convivenza sempre più fraterna e incoraggiarlo ad affrontare con speranza l’avvenire”. 

Anche la  Cei ha espresso  “viva soddisfazione” per l’elezione di Sergio Mattarella a Presidente della Repubblica. “Il Suo mandato possa dispiegarsi all’insegna di quei valori di libertà  e di solidarietà contenuti nella Carta costituzionale di cui Ella è sempre stato garante attivo e rigoroso”, dice il cardinale presidente Gualtiero Bassetti. “Il Suo esempio di uomo e di statista, lo spirito di servizio e di sacrificio manifestato anche nella presente circostanza, costituiscono un punto di riferimento per tutti i cittadini al di là delle appartenenze politiche e degli schieramenti. Sono certo che nell’esercizio del Suo alto incarico non cesserà  di contribuire al superamento delle disuguaglianze e delle fratture che feriscono il tessuto della comunità nazionale e che sono acuite dall’emergenza pandemica ancora in corso”.

Angela Tangorra

@credits: immagini dal profilo Twitter di Ursula Von der Leyen

Musica & Spettacolo

Gaia in diretta su Radio Norba

Sarà ospite giovedì 3 aprile alle 16 con Rosaria e Daniele

Gio Evan in diretta su Radio Norba

Appuntamento venerdì 4 aprile alle 14 con Marco e Claudia

 
  Diretta

Top News

Muore a 65 anni l’attore Val Kilmer, star di Top Gun e Batman. Interpretò anche Jim Morrison

È morto all’età di 65 anni, a Los Angeles, l’attore statunitense Val Kilmer a causa delle complicazioni di una polmonite. Lo ha reso noto la…

Il video del Papa sull’uso corretto delle tecnologie: “Guardiamo meno gli schermi e di più negli occhi”

Come già accaduto a marzo quando Papa Francesco era ricoverato al Policlinico Gemelli di Roma, la Rete Mondiale diPreghiera del Papa ha diffuso il video…

Istat, a febbraio 567mila occupati in più, soprattutto donne. Scende al 5,9% il tasso di disoccupazione

A febbraio l’Istat registra un aumento di 47mila occupati su gennaio e di 567mila unità su febbraio 2024. Il numero di occupati è salito a…

Incendio in un concessionario Tesla a Roma, distrutte 17 macchine. Musk parla di terrorismo sui social

Si sospetta sia di origine dolosa il rogo che nella notte tra domenica e lunedì ha danneggiato una concessionaria tesla in zona Torrenova, quartiere a…

Locali

Stemma araldico rubato negli anni ’70 a Bisceglie ritrovato a Trento

Uno stemma araldico del ‘700 in marmo bianco e che fu rubato una cinquantina di anni fa da un palazzo di Bisceglie, è stato ritrovato…

Abitazioni abusive scoperte in parco protetto a Torre Chianca

Cinque costruzioni abusive sono state scoperte a Torre Chianca, nel Leccese, dai Carabinieri forestali. Le strutture, prefabbricati e casette in legno, erano state realizzate senza…

Maratea, un appello del Consorzio turistico per restaurare la statua del Cristo Redentore: “Simbolo lucano”

E’ la seconda statua più grande d’Italia, con i suoi 21 metri di altezza e 19 di larghezza in cima al monte San Biagio. Il…

Dall’Argentina ai Monti Dauni, la storia di una famiglia che ha scelto Candela per vivere tranquilla

Hanno scelto un comune di 2.500 abitanti per cambiare vita e vivere in un luogo sicuro. Una coppia argentina, Maximiliano e Yamila Marcer, di 37…

Made with 💖 by Xdevel