Ascolta Guarda

MATTARELLA RIELETTO PRESIDENTE DELLA REPUBBLICA

Il Capo dello Stato ha superato il quorum alle 20.20. Per lui 759 voti

Sergio Mattarella è stato rieletto Presidente della Repubblica. La fumata bianca è arrivata all’ottava votazione, dopo sei giorni di impasse. Il Capo dello Stato uscente ha superato il quorum, fissato a 505 voti, alle 20.20.  Per lui hanno votato 759 grandi elettori, fra i quali anche due dei tre delegati pugliesi: il presidente della Regione Michele Emiliano e la presidente del Consiglio regionale, Loredana Capone. Solo Sandro Pertini era riuscito a fare meglio.

Nonostante il rifiuto espresso più volte negli ultimi mesi, Mattarella ha deciso di accettare l’invito che gli hanno rivolto i capigruppo dei partiti saliti al Colle nel primo pomeriggio. “Se serve ci sono”, è stato il commento del Presidente. La svolta era arrivata in mattinata, dopo un incontro di maggioranza. Apertamente contraria alla rielezione solo Giorgia Meloni di Fratelli d’Italia che ha votato Nordio (90 preferenze, più di quelle del partito). Già alla settima votazione, conclusasi poco prima di ora di pranzo, Mattarella aveva raccolto 387 voti. Una chiara indicazione della volontà espressa dal Parlamento. E’ la seconda volta consecutiva che un presidente viene rieletto. Era già accaduto a Giorgio Napolitano, che al momento della rielezione aveva 87 anni. Mattarella ha 80 anni.

Mauro Denigris

Musica & Spettacolo

Fedez ricoverato in ospedale: “Due ulcere mi hanno causato una emorragia interna”

Il rapper è stato sottoposto a due trasfusioni e ora sta meglio e scrive: "Grazie a tutti per il supporto e grazie ai medici che…

Sport

Serie A, la Roma crolla a Genova. Parità tra Frosinone e Fiorentina e tra Monza e Bologna

Si torna in campo domani: Lecce-Napoli alle 15, Milan-Lazio alle 18 e Salernitana-Inter alle 20.45

Leggerissime

Animali domestici, aumentano i costi per accudire gli amici a 4 zampe

Un cane costa 600 euro all’anno, il gatto fino a 400euro

Nino Frassica, ricompensa di 5000euro a chi ritrova il suo gatto

Hiro è scomparso a Spoleto dove l’attore sta girando “Don Matteo”

 
  Diretta

Top News

Uccisa per strada a Castelfiorentino, si cerca l’ex marito. L’amica della vittima: “Un’esecuzione”

Si cerca ancora il marito di Klodiana Vefa, la donna albanese di 35 anni uccisa in una strada di Castelfiorentino (Firenze) ieri sera: l’uomo, anche lui albanese…

Gli auguri di Marta Fascina a Berlusconi: “Buon compleanno, amore mio, resto sempre un passo dietro di Te”

Un post accorato e commosso pubblicato nel giorno dell’87esimo compleanno di Silvio Berlusconi. L’ha scritto la compagna Marta Fascina, ricordando l’ex presidente del consiglio scomparso…

Inflazione, accordo tra governo e associazioni di categoria per il paniere di beni a prezzi calmierati

Il governo e 32 associazioni della distribuzione moderna, del commercio tradizionale, esercenti e cooperative e settore farmaceutico e parafarmaceutico hanno sottoscritto a Palazzo Chigi l’intesa…

Migranti, ancora lontana l’intesa per un nuovo patto europeo. Scontro Italia-Germania sulle Ong, oggi Meloni a Malta

Appare ancora lontana un’intesa per un patto tra i Paesi dell’Unione europea sul tema dei migranti. L’Italia ha chiesto tempo per valutare la proposta di…

Locali

Bari, studente spara pallini di plastica con pistola giocattolo contro prof

Uno studente di circa 17 anni ha sparato pallini di plastica con una pistola giocattolo contro un suo professore. È accaduto stamane nell’istituto Romanazzi di…

Soccorsa in elicottero mentre è in crociera: 70enne salvata a poche miglia a Bari

Salvata da un malore mentre è in crociera, a 15 miglia dalla costa di Bari. È accaduto oggi a una donna di 70 anni a…

Sciopero aerei, in Puglia una dozzina di voli cancellati tra Bari e Brindisi. Adp: “Nessun disagio particolare”

Sono una dozzina, tra arrivi e partenze, i voli cancellati all’aeroporto di Bari in seguito allo sciopero nazionale di quattro ore (dalle 13 alle 17),…

Ferrero, nuova produzione nello stabilimento lucano: previste 120 nuove assunzioni

Oltre 50 milioni di euro investiti nella linea produttiva con 120 nuovi assunti con contratti a termine stagionali. E l’obiettivo di trasformare il piccolo centro…

Made with 💖 by Xdevel