Ascolta Guarda
radio norba chiama il sud

Mattarella: “ Tutti quanti insieme abbiamo avuto fortuna, una vittoria bellissima”

Il presidente rientra a casa dopo la finale di Wembley. Il suo aplomb nel gioire. Oggi gli azzurri al Quirinale.

Il presidente della Repubblica Sergio Mattarella rientrato in Italia dopo aver assistito alla finale di Euro 2020 tra Italia e Inghilterra. Lo abbiamo visto allo stadio durante la notte magica degli italiani applaudire, cantare l’inno, gioire, ricevere le congratulazioni di chi era accanto a lui e mantenere il suo aplomb e il suo stile. Al contrario di William di Inghilterra e il principino George che si sono lasciati andare a una gioia sfacciata al gol degli inglesi, una gioia accompagnata da una risata scomposta e godereccia che quasi sembrava esagerata nei confronti degli azzurri.

Sergio Mattarella allo stadio come Sandro Pertini nel 1982: la data era la stessa, 11 luglio, la notte di quella finale che ci portò sul tetto del mondo. E oggi riceverà gli azzurri al Quirinale.

Il presidente è stato accolto a bordo dell’aereo di stato che lo ha riportato a casa dal tricolore sventolato dall’equipaggio. “Ci ha portato fortuna” hanno detto i comandanti dell’Aeronautica militare. Mattarella ha risposto: “Torniamo vincitori. Tutti quanti insieme abbiamo avuto fortuna, una vittoria bellissima”.

Per la vittoria degli azzurri gioisce anche la Conferenza Episcopale Italiana che in un tweet scrive: “Dietro questa squadra, un intero Paese che non molla mai, che non si rassegna, che trova sempre energie nuove per esprimere coraggio! Grazie a Mancini e a tutta la Nazionale! Grazie perche’ stanno regalando al nostro Paese una notte magica!”.

Angela Tangorra

Musica & Spettacolo

Il giovane cantautore Bresh, si esibisce live

Il 3 Luglio 2025 alla Fiera del Levante di Bari. Radio Norba è Media Partner

Giorgio Panariello in diretta su Radio Norba

Appuntamento giovedì, 27 marzo, alle 16 con Rosaria e Daniele

Sport

Calcio, sette le squadre qualificate per i Mondiali del 2026. Le ultime in ordine di tempo sono Argentina e Iran

I campioni uscenti, battendo per 4-1 il Brasile, hanno ottenuto la qualificazione con quattro turni d’anticipo

Calcio, per la Supercoppa Italiana confermata la formula della ‘Final Four’ anche nella prossima stagione

Oggi la decisione dei club in assemblea di Lega. Si attende di conoscere la sede della competizione

 
  Diretta

Top News

Re Carlo III, impegni annullati: le ombre sulla salute del sovrano inglese. E’ atteso in Italia ad aprile

Sembrava essersi ripreso e invece tornano a far paura le condizioni di salute di Re Carlo III, alle prese con le incognite di un cancro…

Russia-Ucraina, arriva la proposta di Putin: “Amministrazione transitoria sotto l’egida dell’Onu”. Ma i “volenterosi” diffidano

La proposta del presidente russo Valdimir Putin per il futuro dell’Ucraina spiazza tutti: una “amministrazione transitoria” sotto l’egida dell’Onu, al fine di organizzare elezioni presidenziali…

Violenza sessuale e molestie su due attrici, Depardieu alla sbarra. La sentenza a maggio

L’accusa chiede diciotto mesi con la condizionale, la difesa l’assoluzione: nell’ultima udienza del processo per violenze sessuali e molestie contro la star francese Gérard Depardieu.…

Trump annuncia: “Dal 2 aprile dazi del 25% sulle auto importate. In due anni incasseremo fino a un trilione di dollari”

Dal 2 aprile gli Stati Uniti imporranno dazi permanenti del 25% sulle auto importate. Ad annunciarlo è stato ieri il presidente, Donald Trump, parlando dallo…

Locali

A Mottola una troccola di cioccolata per i riti della Settimana Santa. L’ha donata alla comunità un pasticciere violinista

Una troccola interamente riprodotta con il cioccolato. Un pasticciere 29enne, Gianluca Trisolini, originario di Mottola, nel Tarantino, campione nazionale di cioccolateria, ha realizzato e donato…

Un premio da 10mila euro per lo sviluppo innovativo del borgo. L’idea del Comune di Deliceto, nel foggiano

Un premio da 10mila euro per chi sviluppa un’idea innovativa per lo sviluppo del borgo di Deliceto, nel foggiano. È l’idea lanciata dal Comune dauno…

Donazione multiorgano all’ospedale di Bisceglie. È la seconda del 2025

Cuore, fegato, cornee e reni sono stati prelevati da una donna di 61 anni originaria di Terlizzi, nel barese, la cui morte è stata accertata…

Un docufilm sulla vita dell’ex attaccante del Bari, Igor Protti. Dal 31 marzo al via le riprese nel capoluogo

Dal 31 marzo Bari ospiterà le riprese di “Igor. L’eroe romantico del calcio”, docufilm dedicato alla vita dell’ex attaccante biancorosso Igor Protti. La regia è…

Made with 💖 by Xdevel