Ascolta Guarda

Mattarella: “ Tutti quanti insieme abbiamo avuto fortuna, una vittoria bellissima”

Il presidente rientra a casa dopo la finale di Wembley. Il suo aplomb nel gioire. Oggi gli azzurri al Quirinale.

Il presidente della Repubblica Sergio Mattarella rientrato in Italia dopo aver assistito alla finale di Euro 2020 tra Italia e Inghilterra. Lo abbiamo visto allo stadio durante la notte magica degli italiani applaudire, cantare l’inno, gioire, ricevere le congratulazioni di chi era accanto a lui e mantenere il suo aplomb e il suo stile. Al contrario di William di Inghilterra e il principino George che si sono lasciati andare a una gioia sfacciata al gol degli inglesi, una gioia accompagnata da una risata scomposta e godereccia che quasi sembrava esagerata nei confronti degli azzurri.

Sergio Mattarella allo stadio come Sandro Pertini nel 1982: la data era la stessa, 11 luglio, la notte di quella finale che ci portò sul tetto del mondo. E oggi riceverà gli azzurri al Quirinale.

Il presidente è stato accolto a bordo dell’aereo di stato che lo ha riportato a casa dal tricolore sventolato dall’equipaggio. “Ci ha portato fortuna” hanno detto i comandanti dell’Aeronautica militare. Mattarella ha risposto: “Torniamo vincitori. Tutti quanti insieme abbiamo avuto fortuna, una vittoria bellissima”.

Per la vittoria degli azzurri gioisce anche la Conferenza Episcopale Italiana che in un tweet scrive: “Dietro questa squadra, un intero Paese che non molla mai, che non si rassegna, che trova sempre energie nuove per esprimere coraggio! Grazie a Mancini e a tutta la Nazionale! Grazie perche’ stanno regalando al nostro Paese una notte magica!”.

Angela Tangorra

Musica & Spettacolo

I Guns N’ Roses sono tornati

"Hard skool” è il titolo del nuovo singolo della band che sarà in concerto in Italia nel 2022

Leggerissime

Il cane è l’animale preferito dagli italiani

In casa degli italiani anche pesci, roditori e animali esotici

“Azzurri d’Europa 2020”, un libro per celebrare la vittoria dell’Italia a Euro 2020

Gli autori sono Stefano Ferrio e Gianni Grazioli, direttore generale dell’Assocalciatori

 
  Diretta

Top News

Via libera del Cts alla terza dose per fragili e sanitari

Il Comitato Tecnico Scientifico ha dato il via libera alla terza dose di vaccino per gli over 80, per gli ospiti delle Rsa e per…

‘No Green Pass’, tensione a Milano: scontri con la Polizia

Migliaia di ‘No Green Pass’ hanno manifestato in diverse città italiane. Alta tensione a Milano, dove un gruppo di circa 2mila persone ha tentato di…

Mattarella a Conversano per ricordare Di Vagno. Emiliano: “Lottiamo per la democrazia”

Un Tricolore disteso sull’ingresso del Teatro Norba, la folla ordinata ad attenderlo, gli applausi, e un “grazie, Presidente! Ciao Presidente!” dei cittadini. Così è stato…

Lady Huawei torna a casa in Cina: “senza un Paese forte non avrei la mia libertà”

E’ stata rilasciata dalla giustizia canadese e ha fatto rientro a casa in Cina la figlia del fondatore di Huawei e ad del colosso cinese…

Locali

A Bari nasce Polittica, la scuola di formazione politica, dal 20 al 24 ottobre

Formare e avvicinare i giovani alla politica. È l’obiettivo di “Polittica”, la scuola di formazione politica promossa dall’associazione “La giusta causa”, in programma a Bari…

Elezioni amministrative: nel tarantino 9 Comuni alle urne

Ginosa, Grottaglie, Massafra e San Giorgio Jonico i centri più grandi In provincia di Taranto sono 9 i Comuni che andranno alle urne il 3…

Elezioni amministrative, nel Barese 5 Comuni al voto

Non regge l’alleanza giallorossa. A Triggiano derby nel centrosinistra Sono cinque i comuni della provincia di Bari in cui si andrà alle urne il 3…

Covid, contagi e ospedali: situazione stabile in Puglia e Basilicata

Continua a restare stabile il contagio da Covid in Puglia. Nelle ultime 24 ore sono stati 186 i nuovi casi positivi su oltre 14.500 tamponi…

Made with 💖 by Xdevel