Ascolta Guarda

Maurizio Costanzo, la figlia Camilla: “Ti immagino in Paradiso a fare il talk show”

Sulla bara anche la foto dell’amato gatto Filippo. Personaggi dello spettacolo e gente comune per l’ultimo saluto al giornalista

Si sono svolti questo pomeriggio a Roma nella chiesa degli Artisti i funerali solenni di Maurizio Costanzo, scomparso venerdì scorso a 84 anni per una polmonite sopraggiunta alle conseguenze di un intervento chirurgico di routine. 

Tantissimi i personaggi del mondo dello spettacolo presenti alla cerimonia da Paolo Sorrentino, Emanuele Filiberto di Savoia, Fiorella Mannoia, Aurelio de Laurentiis, Alessia Marcuzzi, Mara Venier, Ermal Meta, Paolo Ruffini, Gerry Scotti, Carlo Conti, Paolo Bonolis, Sabrina Ferilli rientrata apposta da Tokyo,  Tullio Solenghi e Massimo Lopez, Kledi, Pio e Amedeo e tanti talenti lanciati da Maria de Filippi come Valerio Scanu,  Michele Bravi.

In prima fila erano seduti per l’ultimo saluto al conduttore Maria De Filippi con il figlio Gabriele, i figli che Costanzo aveva avuto dalla prima moglie Camilla e Saverio e i nipoti. 

È Camilla a leggere un messaggio commosso per il papà: “Ti immaginiamo in Paradiso che organizzi un talk show” e “nulla di quello che ci hai lasciato andrà perduto”. Poi continua:  “Papino” lo chiama la figlia che racconta della “ondata di amore che ci ha sommersi è merito di quello che hai dato a tante persone. Non hai avuto tre figli ma molti di più”. Per tutti loro “sei stato padre e maestro di vita. Hai incoraggiato, spronato, costruito talenti”.

“A noi figli lasci un’eredità importante” sottolinea ancora Camilla che ricorda “l’umiltà” che lo contraddistingueva: “non ti saresti aspettato questa grande manifestazione di affetto. Avresti detto: ti rendi contro? È  per me?”.

Sulla bara c’era anche l’immagine dell’amato gatto nero Filippo. Come ha ricordato don Walter Insero, che ha celebrato la messa, Costanzo amava molto gli animali, oltre al gatto Filippo “anche per le altre creature viventi con cui si sentiva in armonia”. “Non si confessava di frequente ma era molto rispettoso, anche nei mei confronti. Negli ultimi tempi si era avvicinato ai valori cristiani” affascinato dal “mistero” della fede e dalla “misericordia”. E dalla domanda che si portava nel cuore: “cosa c’è dietro l’angolo?”

Angela Tangorra

Musica & Spettacolo

I Megara rappresenteranno San Marino all’Eurovision

Loredana Bertè si è classificata seconda. I Jalisse vincono il premio per il miglior look

Chiara Ferragni: “Faccio fatica a mostrare le mie fragilità. Ora la mia priorità è difendere la famiglia”

L’influencer parla per la prima volta in una intervista al Corriere della Sera dopo le inchieste che la riguardano e dopo le voci della presunta…

Sport

L’Inter strapazza il Lecce: 4-0 al Via del Mare, giallorossi mai in partita

Vince anche la Juventus al 95’, Napoli beffato a Cagliari

Rugby, Sei Nazioni: il palo nega all’Italia una storica vittoria in Francia

Finisce in parità, ma pesa il calcio sbagliato a tempo scaduto

Leggerissime

 
  Diretta

Top News

Piantedosi sta con Mattarella e promette chiarezza sulle manganellate agli studenti. Salvini difende gli agenti: chi li attacca è delinquente

Condivide le parole del Capo dello Stato, Sergio Mattarella, e precisa che le regole sulla gestione dell’ordine pubblico non sono cambiate. Così il ministro dell’Interno,…

G7 in Ucraina, confermato l’appoggio a Kiev. Meloni firma accordo per la sicurezza con Zelensky

“Noi leader del G7 ci siamo incontrati oggi con il presidente ucraino Volodymyr Zelensky per riaffermare il nostro incrollabile sostegno all’Ucraina e rendere omaggio ancora…

Il corpo di Navalny restituito alla madre

Il cadavere del dissidente russo Alexei Navalny è stato consegnato alla madre. La portavoce, Kira Yarmysh, ha scritto su X che il corpo di Navalny…

Cariche sugli studenti, Mattarella chiama il Ministro Piantedosi: “I manganelli sono un fallimento”

Non si placano le polemiche dopo gli scontri tra polizia e manifestanti avvenuti  ieri a Pisa e Firenze durante i cortei degli studenti per la…

Locali

Fasano, crolla facciata di un edificio disabitato a causa della pioggia

Parte di una facciata di un antico edificio disabitato in centro a Fasano è crollata a causa delle abbondanti piogge che nelle ultime ore si…

Matino colpisce un raccattapalle del Sudtirol, poi si scusa sui social network

Forti critiche per il difensore del Bari Matino. A Bolzano, nei minuti di recupero, ha colpito al petto un raccattapalle, che gli aveva restituito lentamente…

Cerignola, incendio in appartamento. Ferito il proprietario

A Cerignola, in provincia di Foggia, un uomo di 50 anni è rimasto ferito in un incendio scoppiato in casa sabato sera. E’ stato trasportato…

La pioggia salva i raccolti, ma si teme per il rischio idrogeologico

L’ondata di maltempo può salvare la stagione degli agricoltori, in un inverno mite e secco. Tuttavia, c’è apprensione per i danni al territorio. Secondo quanto…

Made with 💖 by Xdevel