Ascolta Guarda

Maurizio Costanzo, i ricordi degli artisti italiani della tv e dello spettacolo

I pensieri di Pippo Baudo, Renzo Arbore, Amadeus, Fabio Fazio. Il dolore silenzioso di Fiorello.  Gigi D’Alessio: “Ricorderò per sempre quello che hai fatto per me”.

Il mondo dello spettacolo piange e ricorda Maurizio Costanzo scomparso oggi a 84 anni. 

Gigi D’Alessio come in molti fanno ha condiviso una foto con lui e ricorda: “Ricorderò per sempre quello che hai fatto per me.Ciao Maurizio, mi mancherai”.

Alessandra Amoroso, legatissima a Maria De Filippi, scrive su Instagram: “Un uomo buono, un grandissimo giornalista, una persona che sapeva andare oltre… Ricordo ancora la mia intervista, piangevo come una matta. Ricordo una quotidianità fatte di cose semplici.Ciao signor Maurizio… e oggi capisco tante cose.Un abbraccio grande con tutto l’amore che ho a Maria con Gabriele, Camilla e Saverio”.

Valeria Fabrizi, suor Costanza della fiction “Che Dio ci aiuti” dice: “Era ammiratore del Quartetto

Cetra e grande amico di mio marito, Tata Giacobetti, un uomo apparentemente duro, ma con una grande sensibilità. Aveva poi una grande sensibilità per i nuovi talenti e credeva nei valori”.

Racconta la figlia, Giorgia Giacobetti: “Ho perso mio padre nel 1988 e lui mi chiamò subito a lavorare con lui e mi insegnò la comunicazione. Allora mi salvò fu come un padre professionale”.

Renzo Arbore ricorda gli esordi insieme: ”Abbiamo cominciato insieme. Eravamo una categoria forte e giovane che ha rivoluzionato la radio negli anni più belli anche insieme a Boncompagni. Poi, le nostre strade si sono divise ma siamo sempre rimasti amici. Ci mancherà. Mi mancherà. un grandissimo protagonista della nostra scena artistica”.

“Un immenso dolore. Maurizio Costanzo ha reso grande la radio e la televisione”. È il ricordo di Amadeus, affidato al suo profilo Instagram.

Era vicinissimo a Costanzo e Maria De Filippi anche Fabio Fazio che all’Ansa dice: “E’ un grande, grande dolore. Avevamo la consuetudine di sentirci spesso, era sempre molto generoso e affettuoso con me, ci legava un rapporto personale, bello, intenso, con tanti amici in comune”,

 Poi continua: ”Ho la sorte meravigliosa di avere un’età incongrua con gli anni di servizio, perchè sono al mio 40/o anno di tv – riflette Fazio – e questa coincidenza di date (il Costanzo show ha compiuto 40 anni nel 2022, ndr) mi fa riconoscere la tv di Costanzo e allo stesso modo lui riconosceva la mia. Ho iniziato in radio con Guido Sacerdote, Luciano Salce, Enrico Vaime, tutta gente che Maurizio conosceva e frequentava…”. Costanzo “è  stato un grande autore televisivo, un giornalista e soprattutto ha rivoluzionato la tv, il talk lo ha inventato lui con Guglielmi, ed è stata un’invenzione che ha dato contemporaneità alla televisione. Chi fa il talk, e io lo faccio da vent’anni, non può non avere come punto di riferimento il Costanzo show. L’ho sempre detto, anche a lui in privato: credo che il Maurizio Costanzo show sia ancora, in questo momento, la forma più moderna di televisione, perchè è essenziale, non ha bisogno di null’altro, è la messa in scena della vita delle persone in cui persone e personaggi si confondono”.

Fazio rivolge un pensiero affettuoso anche a Maria de Filippi: “E’ stata fondamentale nella vita di Maurizio”.

Da Berlino dove è in corso il festival del cinema interviene Pierfrancesco Favino: “E’ una di quelle figure che fa parte della nostra crescita e in mille modi diversi. L’ho incontrato una sola volta e ho poi partecipato alla sua trasmissione che era un momento serale per tutti quanti noi. Non sono nato lì, ma sono cresciuto li’. Era una persona che ha fatto un tipo di giornalismo che allora era davvero molto moderno”.

“La Roma piange la scomparsa di Maurizio Costanzo, amato giornalista e conduttore che ha cambiato la storia della TV italiana. Sentiremo la mancanza di uno di noi, di un membro della famiglia della AS Roma.Il pensiero del club va ai suoi familiari in questo momento di dolore.” Con queste parole , sul suo profilo twitter, la Roma ha voluto ricordare Costanzo che nell’estate del 2021 aveva firmato anche un contratto con il club giallorosso come advisor esterno della comunicazione, occupandosi principalmente dello stadio.

Tra tante voci che ricordano Maurizio Costanzo manca ancora il ricordo di Rosario Fiorello che con lui era artisticamente rinato nelle varie edizioni di “Buona domenica” in cui hanno lavorato insieme.

Parla Pippo Baudo  che con la voce rotta dall’emozione racconta all’Ansa:  “Appena arrivai a Roma, la prima intervista importante me l’ha fatta Maurizio: era il 1960, l’anno delle Olimpiadi a Roma, lui scriveva allora sul settimanale Grazia. È il primo personaggio che ho conosciuto, da lì è nata una relazione di grande amicizia e rispetto”.

L’emozione incrina la voce di Pippo Baudo nel ricordo di Maurizio Costanzo, morto oggi a Roma a 84 anni.

Continua Baudo: “Certo, per me è stato sempre uno stimolo, intelligente e acuto, ma in fondo tutti gli dobbiamo qualcosa. Il Costanzo show è  stata un’invenzione enorme, eccellente: ha raccontato l’Italia. Ci sarò stato almeno venti, trenta volte. E in ogni occasione Maurizio regalava un gadget a tutti, una conchiglietta portafortuna… Ne ho una collezione”.

Costanzo, continua Baudo “ha raccontato molto bene il Paese. Non dimentichiamo che ha avuto una vita molto difficile, vissuta a 360 gradi e con tanti pericoli, come dimostra l’attentato subito da parte della mafia”. Ma è stato anche “una personalità poliedrica, un artista e un creatore a 360 gradi”, sottolinea ancora Baudo, citando la celeberrima “Se telefonando” che Costanzo scrisse per Mina. “E poi quel suo rapporto bellissimo con Maria… nessuno, forse, ci avrebbe scommesso: sono due personalità diverse, ma legate da un grande rispetto e stima reciproca”.

“Cosa ci resta di lui? L’attaccamento al lavoro, il lavoro come servizio per il Paese”, conclude il conduttore. 

Angela Tangorra

Immagine dal profilo Instagram di Gigi D’Alessio

Leggerissime

 
  Diretta

Top News

In Italia sono spariti 400mila artigiani in 10 anni: al Sud sopravvivono più che al Nord. Bene solo estetica e informatica

Negli ultimi 10 anni il numero degli artigiani in Italia ha subito un crollo di quasi 400mila unità, il che significa che quasi un artigiano…

Vertice Trump-Putin in Alaska: raggiunto “l’accordo senza accordo” sull’Ucraina

Un’accoglienza con l’applauso, strette di mano, sorrisi e tappeto rosso. Così il presidente americano Trump ha salutato il presidente russo Putin all’arrivo in Alaska, ex…

Viminale, il report sulla sicurezza: +15% le donne uccise dai partner o dagli ex. I reati sono però calati del 9%

Aumentano gli omicidi mentre il dato dei reati è in calo. I numeri dei femminicidi restano alti, con un aumento di oltre il 15% per…

Eurispes, figli digitali più veloci ma deconcentrati. Genitori analogici più lenti ma riflessivi

Se vuoi conoscere davvero i tuoi figli e la loro identità devi saper usare internet, i social e le piattaforme online. Anche se sei nativo…

Locali

Bomba a mano trovata davanti allo studio del sindaco di Ostuni

Una bomba a mano è stata trovata nella serata di Ferragosto ad Ostuni, nel Brindisino, davanti allo studio professionale del sindaco Angelo Pomes. Sul posto…

Gommoni a noleggio danneggiati in porto alle Tremiti, la denuncia della giovane imprenditrice

Cinque gommoni appartenenti ad una flotta di quindici della ditta di noleggio “La Riccia” delle Isole Tremiti, nel Foggiano, sono stati tagliati nella notte tra…

A Gallipoli 9 turisti in 50 metri quadrati. Blitz dei finanzieri nelle case-pollaio in Salento. Dormivano anche nei garage

Blitz dei finanzieri del comando provinciale di Lecce a Gallipoli, tra Baia Verde e Lido san Giovanni. In 62 case vacanze sono stati trovati 424…

Accoltellò un 20enne per il noleggio di un’auto ad Andria, arrestato un uomo di 50 anni

Un uomo di 50 anni è stato arrestato ad Andria, nella sesta provincia pugliese, per tentato omicidio e tentata estorsione ai danni di un 20enne…

Made with 💖 by Xdevel