Ascolta Guarda

Maurizio Costanzo, i ricordi degli artisti italiani della tv e dello spettacolo

I pensieri di Pippo Baudo, Renzo Arbore, Amadeus, Fabio Fazio. Il dolore silenzioso di Fiorello.  Gigi D’Alessio: “Ricorderò per sempre quello che hai fatto per me”.

Il mondo dello spettacolo piange e ricorda Maurizio Costanzo scomparso oggi a 84 anni. 

Gigi D’Alessio come in molti fanno ha condiviso una foto con lui e ricorda: “Ricorderò per sempre quello che hai fatto per me.Ciao Maurizio, mi mancherai”.

Alessandra Amoroso, legatissima a Maria De Filippi, scrive su Instagram: “Un uomo buono, un grandissimo giornalista, una persona che sapeva andare oltre… Ricordo ancora la mia intervista, piangevo come una matta. Ricordo una quotidianità fatte di cose semplici.Ciao signor Maurizio… e oggi capisco tante cose.Un abbraccio grande con tutto l’amore che ho a Maria con Gabriele, Camilla e Saverio”.

Valeria Fabrizi, suor Costanza della fiction “Che Dio ci aiuti” dice: “Era ammiratore del Quartetto

Cetra e grande amico di mio marito, Tata Giacobetti, un uomo apparentemente duro, ma con una grande sensibilità. Aveva poi una grande sensibilità per i nuovi talenti e credeva nei valori”.

Racconta la figlia, Giorgia Giacobetti: “Ho perso mio padre nel 1988 e lui mi chiamò subito a lavorare con lui e mi insegnò la comunicazione. Allora mi salvò fu come un padre professionale”.

Renzo Arbore ricorda gli esordi insieme: ”Abbiamo cominciato insieme. Eravamo una categoria forte e giovane che ha rivoluzionato la radio negli anni più belli anche insieme a Boncompagni. Poi, le nostre strade si sono divise ma siamo sempre rimasti amici. Ci mancherà. Mi mancherà. un grandissimo protagonista della nostra scena artistica”.

“Un immenso dolore. Maurizio Costanzo ha reso grande la radio e la televisione”. È il ricordo di Amadeus, affidato al suo profilo Instagram.

Era vicinissimo a Costanzo e Maria De Filippi anche Fabio Fazio che all’Ansa dice: “E’ un grande, grande dolore. Avevamo la consuetudine di sentirci spesso, era sempre molto generoso e affettuoso con me, ci legava un rapporto personale, bello, intenso, con tanti amici in comune”,

 Poi continua: ”Ho la sorte meravigliosa di avere un’età incongrua con gli anni di servizio, perchè sono al mio 40/o anno di tv – riflette Fazio – e questa coincidenza di date (il Costanzo show ha compiuto 40 anni nel 2022, ndr) mi fa riconoscere la tv di Costanzo e allo stesso modo lui riconosceva la mia. Ho iniziato in radio con Guido Sacerdote, Luciano Salce, Enrico Vaime, tutta gente che Maurizio conosceva e frequentava…”. Costanzo “è  stato un grande autore televisivo, un giornalista e soprattutto ha rivoluzionato la tv, il talk lo ha inventato lui con Guglielmi, ed è stata un’invenzione che ha dato contemporaneità alla televisione. Chi fa il talk, e io lo faccio da vent’anni, non può non avere come punto di riferimento il Costanzo show. L’ho sempre detto, anche a lui in privato: credo che il Maurizio Costanzo show sia ancora, in questo momento, la forma più moderna di televisione, perchè è essenziale, non ha bisogno di null’altro, è la messa in scena della vita delle persone in cui persone e personaggi si confondono”.

Fazio rivolge un pensiero affettuoso anche a Maria de Filippi: “E’ stata fondamentale nella vita di Maurizio”.

Da Berlino dove è in corso il festival del cinema interviene Pierfrancesco Favino: “E’ una di quelle figure che fa parte della nostra crescita e in mille modi diversi. L’ho incontrato una sola volta e ho poi partecipato alla sua trasmissione che era un momento serale per tutti quanti noi. Non sono nato lì, ma sono cresciuto li’. Era una persona che ha fatto un tipo di giornalismo che allora era davvero molto moderno”.

“La Roma piange la scomparsa di Maurizio Costanzo, amato giornalista e conduttore che ha cambiato la storia della TV italiana. Sentiremo la mancanza di uno di noi, di un membro della famiglia della AS Roma.Il pensiero del club va ai suoi familiari in questo momento di dolore.” Con queste parole , sul suo profilo twitter, la Roma ha voluto ricordare Costanzo che nell’estate del 2021 aveva firmato anche un contratto con il club giallorosso come advisor esterno della comunicazione, occupandosi principalmente dello stadio.

Tra tante voci che ricordano Maurizio Costanzo manca ancora il ricordo di Rosario Fiorello che con lui era artisticamente rinato nelle varie edizioni di “Buona domenica” in cui hanno lavorato insieme.

Parla Pippo Baudo  che con la voce rotta dall’emozione racconta all’Ansa:  “Appena arrivai a Roma, la prima intervista importante me l’ha fatta Maurizio: era il 1960, l’anno delle Olimpiadi a Roma, lui scriveva allora sul settimanale Grazia. È il primo personaggio che ho conosciuto, da lì è nata una relazione di grande amicizia e rispetto”.

L’emozione incrina la voce di Pippo Baudo nel ricordo di Maurizio Costanzo, morto oggi a Roma a 84 anni.

Continua Baudo: “Certo, per me è stato sempre uno stimolo, intelligente e acuto, ma in fondo tutti gli dobbiamo qualcosa. Il Costanzo show è  stata un’invenzione enorme, eccellente: ha raccontato l’Italia. Ci sarò stato almeno venti, trenta volte. E in ogni occasione Maurizio regalava un gadget a tutti, una conchiglietta portafortuna… Ne ho una collezione”.

Costanzo, continua Baudo “ha raccontato molto bene il Paese. Non dimentichiamo che ha avuto una vita molto difficile, vissuta a 360 gradi e con tanti pericoli, come dimostra l’attentato subito da parte della mafia”. Ma è stato anche “una personalità poliedrica, un artista e un creatore a 360 gradi”, sottolinea ancora Baudo, citando la celeberrima “Se telefonando” che Costanzo scrisse per Mina. “E poi quel suo rapporto bellissimo con Maria… nessuno, forse, ci avrebbe scommesso: sono due personalità diverse, ma legate da un grande rispetto e stima reciproca”.

“Cosa ci resta di lui? L’attaccamento al lavoro, il lavoro come servizio per il Paese”, conclude il conduttore. 

Angela Tangorra

Immagine dal profilo Instagram di Gigi D’Alessio

Musica & Spettacolo

Sanremo 2025, Carlo Conti svela: “In gara ci saranno più di 24 canzoni. Con Amadeus nessuna rivalità”

I big saranno annunciati domenica 1 dicembre. Nella serata delle cover i cantanti in gara potranno duettare tra loro

Gli One Direction dicono addio a Liam Payne

La band riunita per l’ultimo saluto al cantante scomparso  a 31 anni

Sport

Coppa Davis, Italia in semifinale. Battuta l’Argentina, sabato c’è l’Australia

Decisivo il successo di Sinner e Berrettini nel doppio. Domani l’altra semifinale Germania-Olanda

Calcio, Federazione al voto il 3 febbraio. Autorizzata ulteriore finestra di mercato dal 1 al 10 giugno

Le decisioni sono arrivate al termine della seduta del Consiglio federale

Leggerissime

Settimana della cucina italiana in Uzbekistan: a rappresentare la dieta mediterranea lo chef pugliese Peppe Zullo

Zullo è stato inserito nella classifica di Forbes 2020 delle "100 Eccellenze italiane" per il settore della ristorazione

 
  Diretta

Top News

Mandati d’arresto per Netanyahu e Gallant. Usa indignati, per Crosetto “dobbiamo rispettare il diritto internazionale”. Proteste di Orban

Sale la tensione in Medioriente dopo che la Corte penale internazionale ha spiccato i suoi primi mandati di arresto per crimini di guerra e contro…

Escalation in Ucraina, Putin: “E’ guerra globale, pronti a colpire Usa e Gran Bretagna”. La Cina esorta a “mantenere la calma”

Il presidente russo Vladimir Putin non resta zitto davanti al permesso dato dagli Usa e dalla Gran Bretagna a Kiev di attaccare in profondità il…

Putin minaccia l’Occidente, pronti ad allargare il conflitto. Sale il rischio di guerra globale

La guerra diventa globale. Dal Cremlino, Putin minaccia di colpire i Paesi che hanno fornito le armi a Kiev. L’attacco è frontale a Usa e…

Il piccolo Ethan riabbraccia la mamma: era stato sottratto con l’inganno dal papà durante una vacanza in Puglia

Il piccolo Ethan, di sette mesi, è stato riportato dalle autorità californiane nelle braccia della mamma, Claudia, originaria di Piano di Sorrento, da cui era stato…

Locali

Lavoro sommerso negli uliveti: tre imprenditori denunciati nel Barese

Durante i controlli dei carabinieri per i furti nelle campagne durante la campagna olivicola, i militari di Molfetta e Modugno hanno analizzato le attività di…

Lecce, 17enne trovata morta nel letto: s’indaga su patologie pregresse. Nessuna correlazione con antibiotici

Sarebbe morta per una grave insufficienza cardiorespiratoria Ludovica Muccio, la 17enne di Patù, nel Leccese, trovata morta dai genitori la mattina del 18 novembre scorso…

Taranto, voleva saltare la fila: infermiere schiaffeggiato dal parente di un paziente

Proprio nel giorno dello sciopero degli operatori sanitari contro la Manovra, ieri, un infermiere di 47 anni, in servizio al pronto soccorso dell’ospedale Santissima Annunziata…

Taranto, via a 400 posti auto gratuiti per incentivare lo shopping natalizio in centro

Il Comune di Taranto e Kyma Mobilità insieme, per favorire anche quest’anno la frequentazione del Borgo e lo shopping durante tutto il periodo natalizio e…

Made with 💖 by Xdevel