Ascolta Guarda

MECNA

Il nuovo album di MECNA (l’ottavo della sua carriera) è “Stupido Amore” via Virgin Records / Universal Music Italia.

“Credo sia uno dei miei album più maturi. Ci ho lavorato per la prima volta con tutta la band che da qualche anno mi accompagna anche nei live. Nei testi c’è l’amore in tutte le sue forme, ma più che parlare di amore lo uso per parlare di vita, esperienze, frustrazioni e anche di morte. L’espressione Stupido Amore racchiude il dualismo di qualcosa che ti fa bene ma che a volte puoi anche maledire.” – racconta Mecna.

La bellissima cover utilizza uno scatto del fotografo Simone Biavati e vede l’artista sprofondare fra le lenzuola del letto, venendo risucchiato dal luogo dell’amore per eccellenza. “Volevo dare l’idea di romantico, ma anche di angosciante” – afferma il rapper. 

Il disco è stato anticipato dai singoli “MILLE VOCI” con DRAST e “Ciò che splende”.

Il disco include le collaborazioni con DRAST, BAIS, DARGEN D’AMICO, GUÈ e COEZ. 

La bellissima cover utilizza uno scatto del fotografo Simone Biavati e vede l’artista sprofondare fra le lenzuola del letto, venendo risucchiato dal luogo dell’amore per eccellenza. L’album è stato anticipato dal primo singolo “Mille Voci” in collaborazione con DRAST, membro del duo musicale degli Psicologi.

Tracklist “Stupido Amore”:

  1. Stupido Amore
  2. Questi giorni matti
  3. Mille Voci (feat. DRAST)
  4. Lo dovevi fare con me (feat. BAIS & DARGEN D’AMICO)
  5. L’odio
  6. Ciò che splende
  7. Nessuno vuole morire mai (feat. GUÈ)
  8.  Cinque Facce (feat. COEZ)
  9. Oceano Adriatico
  10. Canzone da dedicare

“Stupido Amore” segue la pubblicazione dell’ultimo disco “Mentre nessuno guarda”. Nella sua carriera ha accumulato 6 dischi ORO e 1 disco Platino.

BIOGRAFIA

MECNA, classe 1987, è un rapper capace di raccontarsi in modo intimo e personale attraverso produzioni raffinate, caratterizzate da tappeti elettronici e atmosfere soffuse che unite alle liriche autobiografiche ma mai autoreferenziali creano uno stile inedito e inconfondibile. MECNA è stato la rivelazione della stagione 2012/2013, con il suo album d’esordio “Disco Inverno” (Macro Beats/Audioglobe) che ha conquistato subito i media specializzati, il pubblico Hip Hop e tutta la scena indipendente italiana. Nel gennaio 2015 esce il suo secondo album “Laska” (Macro Beats/Universal Music) che consacra definitivamente il rapper e debutta alla posizione numero 8 della classifica FIMI a cui segue, a gennaio 2017, la pubblicazione di “Lungomare Paranoia” (Macro Beats/A1 Entertainment). A giugno 2018 esce “Blue Karaoke”, lavoro che segna l’ingresso dell’artista nel roster di Virgin Records. 

Nel 2019 pubblica “Neverland”, il quinto album in studio per Virgin Records realizzato in collaborazione con Sick Luke, lavoro che ottiene un grande successo di pubblico e critica e a cui segue un tour che registra numerose date sold out.

A ottobre del 2020 pubblica “Mentre Nessuno Guarda”, l’ultimo fortunato album del rapper pubblicato per Virgin Records certificato disco d’Oro.

Il 25 dicembre dello stesso anno l’artista si è esibito in diretta streaming presso una location d’eccezione, il rifugio Salei immerso nelle Dolomiti a 2250 metri di altitudine.

Nel 2021 escono i singoli “Soli”, brano che vede la partecipazione di Ghemon e Ginevra e “Mille Cose”, insieme alle collaborazioni con Francesca Michielin in “Se Fossi” e con Tredici Pietro in “Oro”. A giugno è uscito “Mentre Nessuno Guarda Deluxe Edition”, il repack dell’ultimo album di Mecna. È seguito poi l’album in collaborazione con Coco, “BROMANCE” che ha sfornato le hit “La più bella” (Platino) e “TILT” insieme a Sangiovanni. 

Mecna ha poi pubblicato il suo singolo “Sempre il Buio” ed è ora pronto ad uscire con nuovo materiale.

Musica & Spettacolo

Alfa domani in diretta su Radio Norba

Sarà protagonista di una intervista alle 16

Pink, è mistero per i quattro concerti rimandati

La cantante: “Motivi al di là del mio controllo”

Sport

Formula 1, doppietta Ferrari negli Stati Uniti. Leclerc vince davanti al compagno Sainz

Terzo Verstappen, leader del Mondiale, dopo la penalità nei confronti di Norris

Serie A, il Napoli mantiene la vetta. L’Inter vince a Roma e insegue

Stasera alle 20.45 il posticipo Verona-Monza. Da domani ripartono le coppe

Leggerissime

I bambini che giocano ai videogiochi guadagnano di più da adulti

Uno studio americano  svela che giocare ai videogiochi può aiutare i bambini a migliorare nel lavoro di squadra, a sviluppare il processo decisionale e la…

Il Times incorona Parma come città ideale per trascorrere il weekend d’autunno

Il quotidiano segnala "cibo irresistibile, eleganza e cultura"

 
  Diretta

Top News

Nascite in Italia, allarme dell’Istat: “Nel 2023 nuovo record negativo. Poco più di sei nuovi nati ogni mille abitanti”

Nuovo record negativo per le nascite in Italia. Secondo i dati Istat su natalità e fecondità della popolazione residente, nel 2023 sono scese a poco…

Alluvione in Emilia Romagna, muore un ragazzo di 20 anni. Domani scuole chiuse a Bologna

Un ragazzo di 20 anni con disabilità uditiva è morto nell’alluvione che ha colpito il Comune di Pianoro, in provincia di Bologna. Simone Farinelli era…

Drone lanciato verso la casa di Netanyahu a Cesarea, ma lui e la moglie non erano sul posto. “Nulla ci scoraggerà” dice il premier israeliano

Il portavoce del primo ministro israeliano Benjamin Netanyahu ha dichiarato che “un drone è stato lanciato verso l’abitazione del premier a Cesarea”, questa mattina presto.…

Il maltempo si sposta al Sud nel weekend, rischio di fenomeni estremi

Prosegue l’ondata di maltempo sul centro-nord Italia. Dopo la Liguria, le forti piogge sono arrivate in Toscana ed Emilia-Romagna. Nel Livornese il fiume Cornia ha…

Locali

Coldiretti Puglia: “In dieci anni il settore florovivaistico ha perso il 15% della produzione”

Nel decennio 2014-2023 la Xylella ha comportato una perdita di produzione pari al 15% per il settore florovivaistico in Puglia. A lanciare l’allarme è Coldiretti,…

Calcio, Gotti dopo Lecce-Fiorentina 0-6: “Esonero o dimissioni? Voglio affrontare le situazioni”

Luca Gotti non intende dimettersi dalla guida del Lecce dopo la pesante sconfitta casalinga per 6-0 rimediata ieri contro la Fiorentina. Il tecnico si è…

Serie C, pareggiano Foggia e Monopoli. Sconfitte per Cerignola e Taranto

Domenica agrodolce per le formazioni pugliesi di Serie C. Dopo il successo per 2-0 ottenuto dall’Altamura sabato a Latina, ieri sono arrivati i pareggi del…

Tentativo di sommossa nel carcere di Foggia. Detenuti tentano la fuga, ma l’unico agente in servizio chiude ogni via. Il Sappe valuta forme di protesta

Disordini si sono verificati sabato sera nel carcere di Foggia. Secondo quanto denunciato dal sindacato del Sappe, 3 detenuti hanno lanciato un letto contro i…

Made with 💖 by Xdevel