Sono in arrivo tra il 13 e il 22 aprile, e poi successivamente tra il 15 e il 25 luglio, i nuovi test per l’accesso ai corsi di laurea magistrale a ciclo unico di Medicina e chirurgia, Odontoiatria e protesi dentaria e Medicina veterinaria in lingua italiana. Potranno partecipare gli studenti iscritti all’ultimo o al penultimo anno delle scuole secondarie superiori italiane o estere che consentono l’acquisizione di titolo idoneo all’accesso ai corsi universitari, oltre a tutti coloro che sono già in possesso di un diploma di scuola secondaria di secondo grado.
La prima finestra di iscrizione si è chiusa alle 14 di ieri con un numero molto alto di domande. Per i candidati sarà possibile tentare due volte il test scegliendo poi il punteggio migliore per entrare in graduatoria nella sede preferita. Dal 31 luglio al 24 agosto si potranno inserire le domande con le opzioni preferite attraverso il portale Cineca. La successiva graduatoria nazionale sarà pubblicata il 5 settembre, in anticipo rispetto agli anni precedenti, per favorire lo scorrimento della graduatoria nazionale e consentire il corretto inizio dell’anno accademico 2023/24.
Il test durerà in tutto 90 minuti e le domande saranno così suddivise: 15 minuti per 7 quiz di comprensione del testo; 25 minuti per 15 quiz di biologia; 25 minuti per 15 quiz di chimica e fisica; 25 minuti per 13 quiz di matematica e ragionamento.
Vincenzo Murgolo